Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dario
60 anni fa, quando ero piccolino, mi dicevano che queste teorie erano ormai state sepolte. Probabilmente non era vero, dato che vanno ancora in giro.
P.S.: parlavo sopratutto della proprietà dei mezzi di produzione.
La "proprietà dei mezzi di produzione" non è una teoria politica, quanto un problema che le diverse teorie politiche (comunismo, fascismo, liberalismo, socialismo, eccetera) hanno affrontato, ognuna proponendo proprie soluzioni nonché un proprio discorso che giustificava la soluzione auspicata.
Parlare di "proprietà di mezzi di produzione" potrà non essere "cool" o di moda attualmente, ma il problema permane che se ne parli come che non se ne parli, sia che sia avvertito come esistente dalle persone, sia che non sia avvertito come tale. Fin dall'antichità si parla della morte... se ora un bel giorno dicessimo basta parlarne, se ne è parlato fin troppo, non è per questo che il problema morte scompare; da sempre nutrirsi è un bisogno dell'uomo... e tale rimarrà indipendentemente che in un contesto gli individui si chiedano come sopravvivere giorno per giorno, o che in un altro contesto non se lo chiedono disponendo essi di che sopravvivere.
Il fatto che non si parli più della proprietà dei mezzi di produzione non è dovuto al fatto che non sussista più il problema (in ogni contesto essi a qualcuno dovranno appartenere), ma al contrario è un effetto propriamente voluto da chi oggi ne detiene la maggior parte, così che, facendo passare il discorso ideologico che "sia un argomento vecchio e decrepito", essi nel frattempo continuano a controllarne la proprietà esclusiva.
In un quadro più vasto e generale il discorso si inserisce nell'attitudine che va per la maggiore oggi a considerare le leggi dell'economia come "leggi di natura" non suscettibili di cambiamenti se non minimi ed in un preciso quadro di compatibilità... anch'io pensavo un tempo che tale concezione fosse propria del positivismo ottocentesco e che nessuno ne avrebbe più parlato, ma di fronte all'evidenza degli ultimi anni devo ammettere che mi ero profondamente sbagliato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
Dario già allora era sordo da un orecchio.
Ricordi? Si parlava anche di dittatura del proletariato e baggianate simili.
Salvo pochi mattoni scampati in Italia nostalgica, queste teorie sono davvero state sepolte definitivamente con il crollo del muro.
Ma Dario non se ne è accorto... :D
Mi sembra che tu abbia capito esattamente il contrario di quello che volevo dire. Ma ti succede abbastanza spesso. Abbassa la lancia, forse ci vedrai meglio...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
opsss, nuovamente. :D
da ieri è stata annunciata la sua collaborazione al Foglio.
Che Polito abbia fatto questa scelta è segno della sua apertura - al contrario del toscanaccio - e della sua vena di non affiancarsi agli strombettatori "a tutti i costi" dell'Unione.
E poi, il Foglio da sempre accoglie firme più diverse, purchè sappiano srivere ed abbiano cose intelligenti da dire.
Diciamo che le scrive male (le stronzate), altrimenti arriverebbe alle tirature di Libero o il Giornale....:D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
T34
Diciamo che le scrive male (le stronzate), altrimenti arriverebbe alle tirature di Libero o il Giornale....:D
:-0008n .... che di bischeri n'hanno sempre bisogno .... :K
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
il Pasquino
Polito infatti fa parte di quella parte di figure "sinistre" che si definiscono "riformiste" ma che senza rendersene conto sono scivolate nel liberismo economico di peggior specie ove le ragioni economiche il benessere delle classi economiche più agiate hanno il sopravvento sui bisogni del popolo.
Gente allettate dal lusso e dalla ricchezza pronte a gettare al rogo ogni forma di solidarietà ed equilitarismo e che vedono nella politica solo un mezzo per arricchirsi.
Individui che cercano nelle masse il consenso ed i voti necessari per poter acquisire posizioni politiche di rilievo ma che intendono favorire i ceti più abbienti dai quali cercano ricchezza e lusso.
Gente annebbiati dal lusso e che credono di raggiungerlo "dicendo" di difendere i poveri!!!!:mad:
Saluti
Ma poi....ci facessero capire.
Dobbiamo mettere l'Italia in mano ai Tronchetti? Tanzi? Berlusconidi? Cragnotti? Cimoli? De Benedetti? Fiorani? Consorte? Ricucci?Cuccia...che iddio lo curi a dovere.:rolleyes: :K
Che hanno fatto di male gli italiani per meritarsi una feccia di imprenditori come questi???:fru
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
CioniMario
:-0008n .... che di bischeri n'hanno sempre bisogno .... :K
ce n'è da dare e da serbare....:D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
T34
ce n'è da dare e da serbare....:D
:lol .....quoto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Esmor
Il problema a mio avviso è che le definizioni di "destra" e "sinistra" abbiano esaurito il loro significato. Blair è forse di "sinistra" nel senso classico del termine ? E che dire degli Ananda Marga con la Teoria dell'Utilizzazione progressiva (Prout,
www.prout.it ) di Sarkar che furono definiti dei "fanatici di estrema destra" nonostante gli interessanti spunti di riforme economiche in senso sociale ? Anche per questo ho usato "sinistra" tra virgolette fin dal messaggio precedente, in quanto non mi ritrovo in questa etichetta, così come non mi identifico nell'Unione.
Quoto con delizia.