Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Chi votare?

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie mille, anche secondo me la partecipazione alle discussioni tra militanti, le esperienze nelle strade e tra la gente, contino di piu dei comizi dei dirigenti.
    a me piace molto il pdci ma ho una sorta di riluttanza nei confronti dello stalinismo, e poi ogni volta che parlo con i militanti piu anziani tirano fuori il vecchio pci e iniziano a lodarlo manco fosse un'avatar di shiva -.- pero' quando si tratta di fare un'analisi "materialistica" della storia si innervosiscono subito e sono poco tolleranti, e finiscono per non motivare le loro idee.
    davvero questo mi fa un po' paura...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tinchevrig Visualizza Messaggio
    grazie mille, anche secondo me la partecipazione alle discussioni tra militanti, le esperienze nelle strade e tra la gente, contino di piu dei comizi dei dirigenti.
    a me piace molto il pdci ma ho una sorta di riluttanza nei confronti dello stalinismo, e poi ogni volta che parlo con i militanti piu anziani tirano fuori il vecchio pci e iniziano a lodarlo manco fosse un'avatar di shiva -.- pero' quando si tratta di fare un'analisi "materialistica" della storia si innervosiscono subito e sono poco tolleranti, e finiscono per non motivare le loro idee.
    davvero questo mi fa un po' paura...
    Sii comprensivo con gli anziani. Dove la possono avere imparata, la democrazia. A scuola? Magari fatta sotto il fascismo, o con le maestre formate dal fascismo che fino agli anni 60 trasmettevano una certa "forma mentis"? In famiglia, che era una struttura gerarchica e patriarcale? In fabbrica, in catena di montaggio?
    Una persona è sempre figlia del suo ambiente, anche da un punto di vista antropologico. Per alcuni Stalin era una figura paterna... la Democrazia non è solo "votare". È un modo di concepire tutta la società. Anzi, ringraziamo comumque quegli anziani che con i mezzi che avevano hanno costruito quello che abbiamo oggi.
    Certo, se uno invece è nato dopo il 1960, e quindi ha respirato un'atmosfera molto diversa, non è scusabile se ancora la mena con stalin e i suoi metodi.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eh infatti gia ho difficolta' a capire gli anziani che si comportano cosi... figuriamoci i giovani.
    comunque a mio parere l'uomo puo decidere di non essere schiavo delle sovrastrutture impostegli dall'ambiente in cui vive, basta un po' di senso critico o solo buon senso per capire che quel comportamento (intolleranza, risposte insensate ecc..) non ha niente di comunista.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ragazzi siete stati entrambi chiarissimi e molto utili!
    comunque quello che non mi piace di rifondazione e' che c'e' molto opportunismo a livello regionale (ripeto, almeno qui in sardegna).
    Non sarebbe un bene combattere la burocrazia interna al partito mettendo delle regole come quella del pdci?
    Ad esempio il nuovo senatore (Cugini) di rifondazione, che e' un mio compaesano, prima di arrivare a quel livello ha fatto un sacco di soldi in provincia ed ha dato motivo a molti destroidi e centrosinistroidi di criticare rifondazione e in generale i comunisti. Sai le solite critiche, "sono statalisti perche' gli fa comodo", "rubano soldi ai cittadini con le tasse" ecc.. e stranamente tutti i suoi parenti lavorano in posti statali. Per il resto i soliti imbrogli sugli appalti ecc.. Ora che lui non e' piu in regione, stanno cercando di lanciare il nipote che conosco bene, e tutto si puo dire di lui tranne che sia comunista. percio' lo fa per la poltrona, per intenderci.
    ora.. e' possibile evitare queste cose?... perche' certi problemi non vengono affrontati? secondo me e' fondamentale..... e non mi sento di votare un partito dove i dirigenti pensano a se stessi e noi ce la prendiamo in quel posto

tu cosa ne pensi?
    A livello locale è un problema che sento di condividere.
    Qui, non riesco ad esprimere una preferenza per un qualsiasi partito di sinistra, semplicemente perchè so che andrei a supportare la politica comunale/provinciale/regionale dei ds che - qui - reputo più pericolosi dei fascisti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lavrentij Visualizza Messaggio
    A livello locale è un problema che sento di condividere.
    Qui, non riesco ad esprimere una preferenza per un qualsiasi partito di sinistra, semplicemente perchè so che andrei a supportare la politica comunale/provinciale/regionale dei ds che - qui - reputo più pericolosi dei fascisti.
    Perchè? Cosa fanno?
    Tieni conto che io per una serie di motivazioni li sostengo.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si sente spesso parlare di "mafietta" dei ds, soprattutto nelle grandi citta`. Qua in sardegna Bersani e D'Alema hanno un sacco di possedimenti, e non e' raro vedere D'Alema girare con un arabo miliardario di cui non conosco il nome (ma il suo yatch parla chiaro)... percio' ora capisco perche' tutti si definiscono "ex-comunisti"

PS: domenica prossima guardate Report su rai tre

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate se posto in questa sezione del forum, spero vada bene cosi`..

E' da un po' di tempo che sono in crisi, nessuno dei partiti della sinistra mi convince piu` di tanto...

Rifondazione: e' il partito piu` movimentista e questo mi piace. Coinvolge i giovani, e considera fondamentale il concetto di partecipazione del popolo (credo sia importantissimo per un partito di sinistra).

Quello che non mi convince e' che spesso cadono a compromessi con i partiti borghesi del centro/centro-sinistra, anche se posso capire il perche' lo fanno (meglio un governo di centrosinistra che uno di destra).
    Più che altro è il sistema che prevede dei compromessi, altrimenti non si può fare. Nel nostro sistema puoi imporre più cose solo se hai più voti.

In generale, però un partito ha anche diverse opinioni internamente, quindi la cosa si complica.

C'e' inoltre una cosa che mi da non poco fastidio, e cioe' che tra le file del partito ci sono un sacco di "carrieristi" (almeno qua in sardegna e' cosi`) e quando questi arrivano ad ottenere una poltrona, la prima cosa che fanno e' sistemare i figli, i parenti, gli amici in posti statali!
    Credo sia un fatto culturale, qui in Veneto non vedo questo fenomeno.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da master33 Visualizza Messaggio
    Io considero il PDCI come il partito più onesto e coerente della sinistra italiana. Stimo moltissimo Diliberto, forse il miglior uomo politico italiano di oggi.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Perchè? Cosa fanno?
    Tieni conto che io per una serie di motivazioni li sostengo.
    Ti rispondo per quanto riguarda il mio paese.
    Se ti lamenti di qualcosa in comune e non hai la tessera, ti minacciano di controlli da parte della finanza. Se hai la tessera o amicizie nel partito, hai più facilmente accesso a impieghi pubblici e affini.
    Han costruito una piazza da qualche miliardo con parcheggio sotterraneo (il paese non arriva a 7000 abitanti, non ce n'era alcun bisogno) approfittando di una concessione di fondi da parte della comunità europea, che poi però gli è stata tagliata alla luce dei lavori svolti (inagibilità dei pompieri al parcheggio sotterraneo: aveva una sola uscita). Han deviato il traffico dell'intero paese per far passar tutto il traffico dalla nuova coop, inaugurata qualche mese prima della nuova circonvallazione.
    Non te la prendere, pol mi ha fatto capire che tutti i diessini non son come loro ma che nella base c'è gente con principi molto simili ai miei, tuttavia qui i democratici di sinistra sono il partito dei privilegiati. Questo per quanto riguarda i 4-5 anni da cui mi interesso di politica. Evito di parlare del consorzio di bonifica delle colline del chianti, sennò la tiro troppo per le lunghe.
    Se vuoi mi documento più accuratamente.

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chi votare? PQM/Uniti Per POL