Scusate se posto in questa sezione del forum, spero vada bene cosi`..
E' da un po' di tempo che sono in crisi, nessuno dei partiti della sinistra mi convince piu` di tanto...
Rifondazione: e' il partito piu` movimentista e questo mi piace. Coinvolge i giovani, e considera fondamentale il concetto di partecipazione del popolo (credo sia importantissimo per un partito di sinistra).
Quello che non mi convince e' che spesso cadono a compromessi con i partiti borghesi del centro/centro-sinistra, anche se posso capire il perche' lo fanno (meglio un governo di centrosinistra che uno di destra).
C'e' inoltre una cosa che mi da non poco fastidio, e cioe' che tra le file del partito ci sono un sacco di "carrieristi" (almeno qua in sardegna e' cosi`) e quando questi arrivano ad ottenere una poltrona, la prima cosa che fanno e' sistemare i figli, i parenti, gli amici in posti statali!
Comunisti Italiani: Diliberto e' in assoluto il politico che mi convince di piu. Non perde mai di vista gli obiettivi concreti e non si perde in ragioni puramente ideologiche che non portano a niente se non all'allontanamento degli operai.
Mi piace la regola delle due legislature dopodiche' un parlamentare non puo essere piu eletto. Non mi piace il continuo riferimento a Togliatti senza prendere le distanze dal suo periodo filo-stalinista.
Poi spesso i militanti piu anziani, nostalgici del PCI (che, diciamolo, era diventato un partito "nazionalpopolare") parlano di Stalin come se fosse un dio, e molte volte non sentono ragioni quando si cerca di parlare dei suoi sbagli e viceversa quando si parla di Bordiga ecc.. lo riempiono di spazzatura senza pero' far seguire ai loro insulti delle spiegazioni.
PCL: sembra che ferrando abbia piu a cuore le diatribe tra frazioni, e si preoccupi solo di curare il suo piccolo orticello. Mi piace che, almeno a parole, parli ancora di "rivoluzione", a differenza degli altri due partiti che sono chiaramente "socialdemocratici" (ma questo non significa che non credano piu nella rivoluzione); e sappiamo bene che il comunismo non si raggiunge con le riforme...
PC-ROL: idem come sopra, con la differenza che Ricci fa un riferimento piu esplicito a Trozsky e si dichiari apertamente "settario".
Spesso le cose che leggo sul loro sito non convincono proprio, nel senso che sono scritte in un modo che avrebbe potuto funzionare 50 anni fa...
percio' vi chiedo di aiutarmi a capire un po' le differenze tra i vari partiti, anche quelle non propriamente pratiche (come il parere che hanno verso lo Stalinismo ecc..), soprattutto sul PdCI che e' quello che mi attira di piu (ho visto che ci sono dei militanti che frequentano il forum).
grazie scusate ho scritto in fretta, mia madre mi chiama e' pronto il pranzo ehehe buona domenica!