Pagina 10 di 24 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 235
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

voi faccio un regalo, ecco la Tradizione:

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

le posizioni a favore dell'eutanasia sono già state perfettamente espresse.
    aggiungo solo due spunti di discussione.
    il primo, è la statua del galata suicida, l'altro è la figura di Catone Uticense, suicida, che Dante assegna come custode del Purgatorio.

In alto i cuori camerati
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Veterano Visualizza Messaggio
    Io non faccio nessun paragone. Sei tu a farlo. Io poi non mi permetto di sindacare sui motivi per cui uno si suicida. Sono fatti suoi. Qui c'è gente che riconosce tale "diritto" (sti cazzi di diritti!!) e chi lo nega. Io rispetto chi sceglie di togliersi la vita biologica e non gli chiedo conto. Era un disperato? Pazienza. Era un virtuoso? Buon per lui.
    Ho fatto i paragoni per evidenziarne la differenza.
    Ribadisco a parte rare eccezzioni come quelle da te elencate,chi sfugge alla vita terrena per futili motivi è un debole.
    io lo considero un dono,e gettar via un dono è scortese.

M. Murelli
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anconanera Visualizza Messaggio
    Ho fatto i paragoni per evidenziarne la differenza.
    Ribadisco a parte rare eccezzioni come quelle da te elencate,chi sfugge alla vita terrena per futili motivi è un debole.
    io lo considero un dono,e gettar via un dono è scortese.
    La vita è un dono se sei in un'ottica creazionista. Se la dimensione umana è solo una delle dimensioni possibili dell'essere, se l'essere ha stati molteplici e qui è solo di passaggio, non si tratta di dono. Il suicidio o la resistenza al suicidio altro non è che la conseguenza del proprio karma (così direbbero gli orientali). Noi parliamo di Fato.

schwarzewolf
    Ospite

Thumbs up

Citazione Originariamente Scritto da M. Murelli Visualizza Messaggio
    Un uomo si toglie la vita come e quando vuole. Non deve chiedere permesso a nessuno, neppure a Dio posto che esista. Quindi non è questione di malattia o di necessità. Un uomo oltrepassa la Soglia anche quando è pienamente lucido e in forze. Chiunque si opponga è semplicemente un totalitarista dell'anima, un tiranno. I monoteisti hanno già la loro arma: è proibito dal loro Dio e chi va contro ha la dannazione eterna. E qui poi viene in emersione tutta la contraddizione di chi tenta di stabilire arbitrari collegamenti tra la dottrina cristiana e la concezione del mondo e della vita di Roma.
    Non posso che ritenermi d'accordo con questo intervento di Murelli.

schwarzewolf
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Galaad Visualizza Messaggio
    mi viene il dubbio che tu non legga quello che scrivo.
    ho cercato di dimostrare che se lo si ammette per i malati gravi, poi il passo è MOLTO breve a malati meno gravi o a chi semplicemente lo voglia fare perchè è stufo di vivere.
    o vogliamo dire che le sofferenze psicologiche sono meno gravi di quelle fisiche?
    Galaad, io so cosa vuol dire per una persona essere nella fase terminale di una malattia incurabile, so cosa vuol dire aver cura di una persona a cui vuoi immensamente bene e tutti e due sanno benissimo che non c'è via d'uscita.
    Mi autoquoto: "Eutanasia, diritto e non delitto!".

schwarzewolf
    Ospite

Predefinito

Che c'entra? Come al solito si tende ad estremizzare la questione. Oggi lo stato spinge affinchè non ci siano più vecchi e tutti i vecchi si comportino da giovani. La vecchiaia e la morte sono già state bandite. Non mi riesce più di vedere un funerale! Lo stato non deve spingere ad un bel niente su questo tema. Deve dare l'opportunità a chi vuole crepare di crepare. Punto e basta.
    Ri-quoto Murelli.
    E mi sembra d'esser sulla medesima linea di pensiero.

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il problema che rende inconciliabili tante posizioni al riguardo dell’autoepurazione, è che molti non riescono a distinguere l’aspetto politico, o sociologico, della questione da quello ontologico.
    Nel primo caso è effettivamente vero che uno stato, o comunque una qualsiasi comunità umana socialmente strutturata, deve in qualche modo regolamentare anche la scelta suicidiaria, altrimenti questa rischierebbe di minarne l’ordinamento. Ma, in ogni modo e a mio parere, questo è un compito che solo all’interno di una società sana può essere esercitato legittimamente e, in un certo qual senso, con giustizia. Assume infatti colorazione grottesca il fatto che in un mondo quale l’attuale, quanto mai necrofilo e nichilista, il suicidio subisca condanna o divieto, così come l’eutanasia. Direi anzi che c’è della schizofrenia bella e buona in tutto ciò, chè, anzi, allo stato attuale dei fatti, mi sembra che (almeno in parte) oggi chi si uccide obbedisca silente ad un suggerimento che gli viene impartito per via inconscia a tambur battente ed in tutte le maniere possibili.
    Nel secondo caso, invece, concordo anche io sulla assoluta legittimità di una “scelta” che non è che l’espressione ultima della recita che si è “scelto” di protrarre in seno all’esistente.
    Eh, il discorso, assai interessante , richiederebbe ben altro approfondimento. Ma l’ora è tarda…

Forumista senior
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il suicidio o la resistenza al suicidio altro non è che la conseguenza del proprio karma (così direbbero gli orientali). Noi parliamo di Fato.

Epperò, senza nulla voler togliere al tuo discorso (che condivido in toto), forse un certo distinguo sarebbe comunque opportuno farlo. Perchè, almeno che io sappia, un atto suicidiario dovrebbe comportare comunque ulteriore appesantimento karmico (fermo restando che ne è anche il prodotto come affermi tu), al contrario medesima peggiorativa non si può attribuire al rispetto di ciò che ha decretato il Fato (o che ha scelto, raccolto, l'anima prima di nascere, come avrebbe detto Platone). Ma questo, forse, è argomento poco adatto al forum.

(tanto che ci sono ne approfitto, buona ultima, per porgerti anche il mio ben ri-tornato)

Nec Descendere Nec Morari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da schwarzewolf Visualizza Messaggio
    Galaad, io so cosa vuol dire per una persona essere nella fase terminale di una malattia incurabile, so cosa vuol dire aver cura di una persona a cui vuoi immensamente bene e tutti e due sanno benissimo che non c'è via d'uscita.

Purtroppo anch'io so cosa vuol dire, e nella mia esperienza personale niente mi ha reso più fiero del vedere questa persona lottare fino all'ultimo istante,
    senza mai abbandonarsi al desiderio di morte.
    Anche quando la speranza se n'era andata già da un pezzo.

Pagina 10 di 24 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima