Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    RibelleSano
    Ospite

Exclamation Per tutti: un paio di domande. Grazie!

Mi sembra di aver capito che il "sottoforum" sia lo spazio adatto per tale domanda quindi lo posto qui. In caso contrario chiedo scusa.

Allora...

leggendo gli interventi dei vari utenti mi accorgo di essere altamente "ignorante" in quanto non ho la loro stessa preparazione culturale.
    Leggo anche termini orientali che sono difficilissimi da ricordare.

Quindi vorrei chiedervi:

1) Come posso raggiungere la vostra stessa preparazione? In questo periodo cercherò di leggere tutti i threads in rilievo e magari anche gli altri. Cos'altro mi consigliate?

2) Come riuscite a tenere a mente tutti i paroloni orientali?

Un grazie a tutti,

Roberto

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1) che se pensi di migliorare leggendo i thread miei stai fresco, hehehe.
    leggi alcune opere come l'induismo di Ronconi, e studiati alcune opere hindù, le trovi su internet, e sarai a posto.
    2)ti passo il glossario sanscrito dell'ashram vidya, assieme a quel testo di evola
    ricordamelo domani, per pvt, perchè sennò mie lo scordo

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

comunque i paroloni li assimilerai leggendo le opere: quando avrai letto la b. gità commentata, il mahabharata, le opere di Raphael, Sankara, Guenon etc sarà naturale sapere termini come:
    dharma
    samsara
    etc

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    1) che se pensi di migliorare leggendo i thread miei stai fresco, hehehe.
    leggi alcune opere come l'induismo di Ronconi, e studiati alcune opere hindù, le trovi su internet, e sarai a posto.
    2)ti passo il glossario sanscrito dell'ashram vidya, assieme a quel testo di evola
    ricordamelo domani, per pvt, perchè sennò mie lo scordo
    va bene ti mando un pvt. grazie

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito ma la traduzione della Bhagavad Gità di un certo Stefano Piano la conoscete? è buona? perchè mi sembra usi termini impropri...
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

boh: esistono centinaia di edizioni, se non migliaia: impossibile conoscerle tutte.
    In italiano mi sento di consigliartene 2:
    1)tascabile 'full opzional' (gità sara, elenco metafore, elenco nomi, glossarietto, etc) edita da i grandi classici della letteratura straniera: la trovi nelle bancarelle. E' buona perchè il testo è quello ufficiale dell'advaita Vedanta.
    2)la gità commentata da Raphael, prezzo 16 euro, molto buona, che contiene le indicazioni, passo per passo, per la via del guerriero e non solo.
    Cioè è un commento molto valido dal punto di vista esoterico.
    Se però ne cerchi una commentata dal punto di vista teista, non saprei, l'unica che conosco, per quanto comica a volte, sarebbe quella degli Hare Krishna, e la trovi in giro
    Altrimenti, in inglese, ci sarebbe addirittura quella commentata da Sri Sankaracarya in persona. Però non la conosco, anche se più in la cercherò di procurarmela

Vince in bono malum!
    Roma, culla della Cristianità" ...Già ritorna la Vergine e con lei il regno di Saturno, già una nuova progenie discende dall'alto dei cieli. L'infante la cui nascita scaccerà l'età del ferro, riportando in tutto il mondo l'età dell'oro" Virgilio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mia è quella dei Grandi Classici della letteratura straniera...
    quindi anche tu mi dici che è buona!
    allora esiste un concetto di "peccato" anche nella visione hindù? ero convinta di no...
    «Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità».

Dom Prosper Guéranger

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Dal momento che qui ognuno porta acqua al suo mulino..
    ci proverò anch'io a consigliare qualcosa..per chi vuole trascendere le nozioni teoriche e capire..semprechè ne abbia le possibilità interiori..dove va a parare il pensiero orientale più alto..che sarebbe poi quello delle Upanishad..
    Prima di leggere La Dottrina Suprema di Osho..che sono discorsi sulle Upanishad..non sapevo nulla..dopo la lettura..avevo capito tutto..anche se tra il capire e il realizzare c'è di mezzo il mare..dopo questo libro..è cominciata la cultura..e allora i libri sono infiniti..Guenon..Gurdjieff..i migliori..per me..ma il primo..La Dotrina Suprema..mi ha aperto la strada..che se non c'era quello...neanche gli altri c'erano..ecco..quando si leggono le cose orientali bisognerebbe comprenderle di dentro..col cuore e non con la testa..che la testa ..all'inizio non va bene..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Patrizia;4616409]
    La mia è quella dei Grandi Classici della letteratura straniera...
    ho verificato: si chiama Piano infatti.

quindi anche tu mi dici che è buona!
    si è una buona gità tascabile, con molte cose interessanti e a prezzo stracciato.
    Però sui commenti non fare tanto affidamento.
    Nel senso che:
    1)sto piano non si sa se effettivamente ciò di cui fa il commento, l'abbia poi realizzato
    2)non credo faccia parte di alcuna catena autorizzata, il che unito al punto 1, fa dubitare

allora esiste un concetto di "peccato" anche nella visione hindù? ero convinta di no...
    infatti non esiste il peccato: dove l'hai letto?

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Dal momento che qui ognuno porta acqua al suo mulino..
    ci proverò anch'io a consigliare qualcosa..per chi vuole trascendere le nozioni teoriche e capire..semprechè ne abbia le possibilità interiori..dove va a parare il pensiero orientale più alto..che sarebbe poi quello delle Upanishad..
    Prima di leggere La Dottrina Suprema di Osho..che sono discorsi sulle Upanishad..non sapevo nulla..dopo la lettura..avevo capito tutto..anche se tra il capire e il realizzare c'è di mezzo il mare..dopo questo libro..è cominciata la cultura..e allora i libri sono infiniti..Guenon..Gurdjieff..i migliori..per me..ma il primo..La Dotrina Suprema..mi ha aperto la strada..che se non c'era quello...neanche gli altri c'erano..ecco..quando si leggono le cose orientali bisognerebbe comprenderle di dentro..col cuore e non con la testa..che la testa ..all'inizio non va bene..

vero è così.
    poi comunque io non tiro acqua al mio mulino, semplicemente perchè... non ho un mulino

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima