Originariamente Scritto da
Antiokos
Dall'analisi lucida che hai fatto, e che non integro perchè ciò ci porterebbe OT, mi aspettavo che arrivassi a conclusioni opposte rispetto a quello che hai detto dopo... infatti poi hai affermato:
Cos'è secondo te un'Illuminato? un Illuminato è colui che si "riappropria" consapevolmente di ciò che è già suo, di ciò che già risiede dentro di sè, del suo Sè appunto, della sua innata divinità, poi è ovvio il Buddhismo va al di là, postulando che il vero obiettivo è il superamento addirittura del proprio Sè (invece il superamento del proprio Io contingente, del proprio ego è una condizione necessaria di molte filosofie), comunque non voglio entrare nell'argomento metafisico ed escatologico del "Nulla" dello stato di Non-Essere. I Bodhisattva sono gli Illuminati "compassionevoli" che vogliono aiutare gli altri esseri, sono Illuminati, quindi si sono riappropriati consapevolmente della loro natura divina, che è innata, è insita in ogni essere, hanno raggiunto l'
apotheosis.
Da quello che so il Mahayana nel suo complesso ha "divinizzato" il Buddha, "divinizzato" nel senso orientale del termine, visto che siamo tutti divini cmq, divinizzato nel senso di considerarlo un essere superiore una Deità. Poi sia nel Mahayana che nel Theravada le posizioni possono essere molteplici, anche nel Theravada c'è chi considera Buddha una Deità, come fanno gli Hindu considerandolo un Avatar. Non nego però che anche nel Mahayana ci sia chi lo considera un'anima illuminata pari alle altre.
Mi fa piacere che hai letto altri miei post

probabilmente hai letto le discussioni avute con Franfrafra.
Saluti