Risultati da 1 a 7 di 7
    Canon
    Ospite

Predefinito Qual'è la premessa...?

Risposta a Liberazione

Qualche necessaria puntualizzazione...

Il suo indirizzo mail mi induce a pensare che lei sia parte della sfortunata categoria dei giornalisti. Se questa deduzione corrisponde alla realtà, ebbene il suo appello appare quantomeno inopportuno. Comprendo certamente che un sessantennio trascorso a divulgare la cultura dei diritti – eccezione fatta per il diritto al voto, sapientemente trasformato in un dovere civico – ha condotto le menti da una realtà del tipo funzione/dovere ad una realtà basata sui concetti posizione/diritto; capisco che il suicidio di talune categorie – quella politica in primis – ha rappresentato una ulteriore ed implicita autorizzazione a stabilire, per proprio conto, quale sia il dovere di ognuno, vuoi con riguardo agli ambiti professionali, vuoi a quelli familiari; capisco che i privilegi “di posizione” permettono l’auto-determinazione a fare, dire, non fare, non dire.

Spero tuttavia che esista ancora chi ritiene, che l’appartenenza ad una categoria professionale comporti una accettazione di responsabilità tale da mettere in sub-ordine il privilegio costituito dalla possibilità di “tappare la bocca a qualcuno”.

Io non pretendo che un piccolo partito nazionale come la Fiamma Tricolore, privo di importanti rappresentanze istituzionali e, di conseguenza, poco appetibile in ottica ragionieristica dare/avere, debba suscitare un interesse che travalichi quello dei grandi partiti di massa; penso solo che un buon giornalista abbia il dovere di raccogliere il maggior numero di informazioni – notizie, prese di posizione ecc. – ed approfondimenti, così da poter svelare al proprio pubblico i possibili retroscena di un accadimento.

Penso altresì che, se l’1% degli aventi diritto al voto in Italia, ha scelto di farsi rappresentare dalla Fiamma Tricolore, sia dovere di ogni organo di informazione garantire – si chiama pluralismo nell’informazione vero? – un corrispondente spazio a questa formazione.

Per concludere, caro Antonini – mio malgrado, lei è anche un mio omonimo – io non pretendo che il Messaggero di Caltagirone – uno dei principali finanziatori dell’UDC, per ovvi motivi di parentela, nonché organo di propaganda ufficiale del sindaco Veltroni, per ovvi motivi di affari – conceda a noi lo spazio per esprimerci su ciò che avviene a Roma ed in Italia, ma almeno, per cortesia, la smetta di spacciarsi per intellettuale libero da ogni condizionamento e prigioniero solo della sua visione del mondo; al pari di tanti altri, lei non è che un impiegato al soldo del suo editore.

Solo una gioia mi solleva da tante amare considerazioni: il castello di carta e di bugie eretto da lei e dai suoi simili è destinato a cadere sotto i colpi di un assedio tanto più dannoso quanto proveniente dall’interno: dopo “Il sangue dei vinti”, “Sconosciuto 1945”, “Cuori Neri”, “Centri sociali di destra”, ecco che l’ariete sta per sferrare un altro decisivo colpo: “La grande bugia”. Dio benedica giornalisti ed editori che, per quel giusto mix tra onestà intellettuale e fiuto per l’affare, si lanciano in assalti che già da tempo fanno vacillare le vostre fondamenta. Per il rimanente ….. ci pensano Prodi e Bertinotti.

Andrea Antonini – Ufficio Stampa della Fiamma Tricolore

tratto da noreporter.org

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"non è mia abitudine intrattenere rapporti di alcun tipo con esponenti di
    destra, la prego - ed è un mio diritto - di ignorare vitanaturaldurante la
    mia casella di posta"

Risposta inviata dal talis Cecchino Antonini ad una dichiarazione della Fiamma romana

Er Brigante
    Ospite

Predefinito

ma la mail originale qual'è?

lorenzo v.
    Ospite

Predefinito

...il contendere?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

quella sotto riportata è la mail di risposta di un giornalista di liberazione. quella originale era uno dei tanti comunicati della Fiamma che invio ai giornalisti: per la precisione era quello sulla sentenza contro Bentivegna a favore di Castellino.

"non è mia abitudine intrattenere rapporti di alcun tipo con esponenti di
    destra, la prego - ed è un mio diritto - di ignorare vitanaturaldurante la
    mia casella di posta"

è chiaro ora??????????

ardimentoso
    Ospite

Predefinito

non si può denunciare a qualche categoria di giornalisti?

Canon
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ardimentoso Visualizza Messaggio
    non si può denunciare a qualche categoria di giornalisti?
    considerando il contributo statale per l'editoria che anche questo giornale dovrebbe ricevere.