Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 212
    Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Predefinito Rif: Per un nuovo PDL, per un nuovo centrodestra

Magistrato: Imputato, alzatevi, e dite il vostro nome

Junio Valerio: il mio nome può leggerlo scritto sulla facciata di San Pietro, buonuomo, dica piuttosto lei il suo

(dagli atti del processo Borghese )
    Ultima modifica di Ronnie; 03-02-10 alle 16:43
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ronnie Visualizza Messaggio
    Magistrato: Imputato, alzatevi, e dite il vostro nome

Junio Valerio: il mio nome può leggerlo scritto sulla facciata di San Pietro, buonuomo, dica piuttosto lei il suo

(dagli atti del processo Borghese )
    I-D-O-L-O

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Newborn Visualizza Messaggio
    Cioè la stessa cosa di adesso con solo i nomi cambiati visto che poi sarebbe una lista unica alle elezioni.... non cambia niente
    Credevo si parlasse di un nuovo centrodestra, non di una discussione su un nuovo Pdl che è uguale al vecchio Pdl.
    La differenza non è formale ma sostanziale: ciò che deve cambiare è lo spirito del centrodestra stesso e la mentalità. Si deve deporre l'ascia di guerra. Ecco la differenza.

Fiamma dell'Occidente
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    La differenza non è formale ma sostanziale: ciò che deve cambiare è lo spirito del centrodestra stesso e la mentalità. Si deve deporre l'ascia di guerra. Ecco la differenza.
    Ok ok ok

va bene, va bene ..... l'abbasso!

ma posso almeno lasciarla accesa????

_
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

Presidente di Progetto Liberale

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Noi non vogliamo andarcene dal PDL, non accettiamo di non essere considerati come parte integrante del centrodestra, visto anche il contributo dato sia per qualità di uomini e valori che per quantità di elettori, simpatizzanti e iscritti.
    Siamo disposti a questo passo indietro solo ed esclusivamente per favorire l'unità del centrodestra. Ma questa unità non può vederci esclusi. E noi vogliamo essere presenti alle prossime elezioni come Pir della Libertà perchè noi crediamo nel progetto politico del centrodestra italiano, seppur da una prospettiva identitaria, nazionale e tradizionale e non liberale.
    Quoto l'intervento di Giò91. Le anime possono essere diverse, riferimenti storici diversi, idee diverse, ma se queste diversità sono riferibili ad un progetto con un fondo comune allora diventano forza e rappresentanza.

Nessuno può pensare di rinchiudersi nella purezza ideologica ed avere un qualche peso politico, tutti possono legittimamente aspirare a concorrere con il loro contributo in uno spirito di partecipazione.

Poi, ricominciare con steccati e pregiudiziali ideologiche mi sembra veramente fuori del tempo.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Cari amici,
    avevo intenzione di pubblicare questo messaggio appena chiuse le urne, ma le ultime dichiarazioni di Templares accelerano i tempi. Apro una discussione a parte perchè i temi che qui intendo trattare sono particolarmente importanti per la natura di Pir della Libertà e per il futuro del centrodestra.

Innanzitutto, è chiaro che il PDL ed il centrodestra non escono bene da queste elezioni. Esce meglio sicuramente il PCF, ma non per grandi apporti dell'elettorato del centrodestra moderato.
    Diciamoci la verità: ques'ultimo appare quasi volatilizzato. Vuoi per pigrizia, per assenze prolungate, per problemi famigliari, per oggettiva ma sorprendente scarsità numerica, sono mancati parecchi voti. Per il PDL e per Forza Pir, voto più voto meno.
    Il PDL si salva (ma in modo malconcio) soprattutto alla Camera, e grazie all'apporto di molti conservatori.

Ebbene, non posso fare a meno di rendere pubbliche le perplessità di questa fetta d'elettorato - sempre preziosa per il centrodestra - nei confronti del PDL, appoggiato alla Camera ma non al Senato, e in certi casi neppure alla Presidenza. Perplessità e dubbi che nascono per la presenza di elementi radicali nella dirigenza del PDL, e per la delusione derivante dalle frantumazioni e dalle scissioni.

Personalmente, non me la sento di "additare" in malo modo gli elettori, diciamo così, più radicali, quelli che per intenderci definiscono Silvio Berlusconi il "Presidente Eterno", ma che poi, sul programma, si discostano rispetto - cito un esempio a caso - alla politica filo-israeliana del Governo. Io li capisco benissimo: non concordano su tutto il programma, non sono certo moderati, ma rispetto al pericolo derivante dalle sinistre, ed in omaggio all'innegabile carisma del Cavaliere, vogliono contribuire al successo del PDL reale e di quello virtuale.

Tuttavia, è forse il tempo di chiarire meglio le identità, e di assicurare da un lato al PDL una linea maggiormente liberal-conservatrice e coerentemente moderata, e ai cosiddetti "Arditi della Libertà" la possibilità di continuare a propagandare le proprie idee più "forti" senza i lacci del moderatismo governativo, ma allo stesso tempo collaborare con le altre forze per il trionfo della destra, in opposizione alla sinistra laicista, atea, materialista.

Non mi spingo fino a prefigurare la creazione di due gruppi distinti ed ostili, ma si potrebbe forse pensare a due gruppi con simboli e programmi separati, ma comunque federati. In questo senso, si potrebbero rassicurare gli elettori conservatori, e restituire coerenza interna al PDL.
    Io lancio questo sasso ma fin da ora posso respingere al mittente eventuali osservazioni irrisorie della sinistra: non accettiamo lezioni da chi si appoggia sui voti comunisti ed anticlericali, e non siamo fessi. Il contributo della destra è essenziale in un gioco virtuale come questo, e non ne faremo a meno.

In secondo luogo, proprio per rassicurare conservatori, moderati e liberali, propongo ai vertici del mio partito una nuova dirigenza (un triumvirato?) nella quale possano trovare posto elementi garanti dell'equilibrio e persone di riconosciuto valore. Non indico altri nomi al di fuori del mio, ma indico per l'appunto il mio, sperando di non risultare arrogante: con tutta sincerità, ho voglia di impegnarmi ancora per il PDL e di contribuire personalmente al suo successo, forte non tanto delle preferenze attribuitemi nell'urna - comunque importanti - ma dei riconoscimenti espressi da altri leaders del centrodestra. Intendo spendere il mio nome non per ambizione, ma per giungere ad un buon compromesso, se non veri e propri accordi, con tutti gli altri gruppi del centrodestra. Decideremo poi, tutti assieme, cari amici del PDL, come costruire la dirigenza del futuro.

Per quanto riguarda Forza Pir, io lo dico subito e chiaramente: la divisione non ha più alcun senso e anzi ci ha dannggiato entrambi. Dobbiamo necessariamente risolvere le polemiche passate una volta per tutte, ed istituire una sorta di "patto d'onore" fra elettori/iscritti ed eletti. Sulle cose non fondamentali, sono del parere che va preservata la massima libertà all'eletto; sui voti essenziali (soprattutto sull'ordinamento del Gioco) credo sia un bene istituire sin da ora la regola che prevale l'opinione maggioritaria del Gruppo, espressa dagli iscritti liberamente, a pena di provvedimenti, purchè il rappresentante abbia la possibilità di spiegare le sue ragioni, senza intimidazioni, tantomento esterne. Non devono pertanto essere minacciate/applicate espulsioni ed allontanamente, ma lasciare agli iscritti l'ultima parola (che ovviamente l'eletto dovrà rispettare, come si conviene). Gli alleati vanno rispettati, ma non riveriti in ogni occasione.

Ma al di là di tutto questo, io credo che i problemi maggiori derivino da dissidi e difficoltà di natura personale. Senza giri di parole: ci sono caratteri inconciliabili. Ma davvero dobbiamo sopportare ancora questa situazione? E' così impossibile un accordo, un compromesso, fra - ad esempio - Newborn e Ronnie? Non sono domande retoriche, perchè ne va davvero il futuro stesso del centrodestra.

Concludo questo mio messaggio con un inciso molto importante: non ho davvero voglia di leggere, come messaggi di risposta, frasi del tipo "bravo, bene, è tutto giusto, però X deve smettere fare così, però Y non lo voglio vedere, però Z prima deve promettere..."
    Con veti, ultimatum, espulsioni, insulti non si va avanti. Semplicemente, si allunga l'agonia di un centrodestra oggi moribondo.
    Per cui io in sintesi vorrei chiedervi:

a) cosa ne pensano gli iscritti al PDL delle mie proposte sul futuro del partito e sulla sua natura;
    b) cosa ne pensano gli esponenti di altri partiti del centrodestra sulla possibilità di una nuova fusione fra PDL e ForzaPIR, sulla base di un nuovo "patto d'onore" elettori/eletti;
    c) cosa ne pensano questi esponenti su una Federazione di centrodestra;
    d) cosa pensate tutti su una mia candidatura alla dirigenza del PDL in funzione di un progetto di dialogo e leale collaborazione.

Per quanto consta il ballottaggio alle Presidenziali ancora non mi esprimo, perchè potrebbe benissimo vincere l'esponente della sinistra sin dal primo turno, ma io - oggi mi sento in vena di lanciare sassi - tendo ad immaginare (io personalmente per adesso, non parlo a nome del mio gruppo), in caso di secondo turno - un patto fra tutti i gruppi di centrodestra, per votare compattamente o Grifo o Popolare, in segno di unità e di rinnovata intesa. Popolare non è esattamente un uomo di centrodestra, ma è sostenuto da un partito composto in maggior parte da cristiani e anche da conservatori. Meglio lui che il trionfo della sinistra più becera e senza valori. Spero di trovare uguale disponibilità per Grifo, tutto qui.

Ecco, ho espresso l'essenziale, spero solo che nessuno si senza colpito o addirittura tradito per proposte che sono - credo - di buon senso e che tendono a rasserenare il clima e a garantire un percorso utile per il centrodestra.
    Ditemi cosa ne pensate, e via
    Appoggio la tua idea, non è il caso di vivere in conflitto.. Le scissioni stanno portando fin troppi problemi...
    «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Sulla prima però ho ancora qualche dubbio>> Albert Einstein

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,116
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

ma prima di fare questo il PDL deve tornare a essere protagonista e a camminare con le sue gambe, Falcoconservatore ha appena lanciato un ripensamento del vostro partito in senso federale, non sono affari miei ma se questa è la direzione che vuole prendere penso che ci sia molto lavoro da fare, anche per permettere a dei moderati di contare qualcosa nell'attuale PDL.

Non vuoi fare il partito di estrema destra e questo l'ho capito, ma se volete contuinuare a chiamarvi PDL non dovete neppure soffocare i conservatori e metterli in un angolino, giusto per attirare qualche allocco col nome PDL, se non volete fare il partito autonomo un ripensamento federale diventa inevitabile
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 03-02-10 alle 18:13

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,116
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da the_obstacle Visualizza Messaggio
    Appoggio la tua idea, non è il caso di vivere in conflitto.. Le scissioni stanno portando fin troppi problemi...
    calma le cose vanno fatte bene e con molta riflessione, le scissioni sono state drammatiche e chi le ha provocate è ancora li' pronto a provocarne altre, quindi ci vogliono patti chiari e molta prudenza perchè certi fatti non si ripetano tale e quali come un mese fa e come un anno fa
    Certa gente aggressiva e testarda va lasciata bollire nel suo brodo a riflettere sulle sconfitte e sui casini provocati dal suo comportamento
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 03-02-10 alle 18:18

Leggenda
     Likes dati
    15,015
     Like avuti
    22,116
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Quoto l'intervento di Giò91. Le anime possono essere diverse, riferimenti storici diversi, idee diverse, ma se queste diversità sono riferibili ad un progetto con un fondo comune allora diventano forza e rappresentanza.

Nessuno può pensare di rinchiudersi nella purezza ideologica ed avere un qualche peso politico, tutti possono legittimamente aspirare a concorrere con il loro contributo in uno spirito di partecipazione.

Poi, ricominciare con steccati e pregiudiziali ideologiche mi sembra veramente fuori del tempo.
    ma almeno chiedi nel partito una rappresentanza di chi non è neofascista, al momento il partito è totalmente sbilanciato verso i neofasci, se poi non fate niente tanto meglio porterete altri voti all'esterno
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 03-02-10 alle 18:16

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ma prima di fare questo il PDL deve tornare a essere protagonista e a camminare con le sue gambe, Falcoconservatore ha appena lanciato un ripensamento del vostro partito in senso federale, non sono affari miei ma se questa è la direzione che vuole prendere penso che ci sia molto lavoro da fare, anche per permettere a dei moderati di contare qualcosa nell'attuale PDL.

Non vuoi fare il partito di estrema destra e questo l'ho capito, ma se volete contuinuare a chiamarvi PDL non dovete neppure soffocare i conservatori e metterli in un angolino, giusto per attirare qualche allocco col nome PDL, se non volete fare il partito autonomo un ripensamento federale diventa inevitabile
    Guarda che io sono il primo a proporre la soluzione 'federale'. E' Newborn a dire che non vuole nemmeno la federazione.

Pagina 4 di 22 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima