Dire che l'Infinito è limitato..è un assurdo sarebbe come dire un triangolo quadrato..la Metafisica non è irrazionale..ma sovrarazionale..Quindi..mi dica cosa lei intende per Infinito...Essere...Non Essere..Nulla...
per me..l'Infinito è ciò che non ha limiti..di nessuna natura..
..........................
No, per me ne ha eccome di limiti.
Il Non Essere..è tutto ciò che pur non esistendo..realizza le possibilità che gli sono proprie..un pensiero..prima di essere pensato..era Non Essere..
io la vedo diversamente, dico che un pensiero prima di essere pensato NON ESISTEVA. Niente di piu¨niente di meno.
"Prima", non era ne nulla ne Non Essere. NON ESISTEVA
Sa come inzia il racconto della Genesi?
Non Esistente..è sinonimo di Non Essere..in quanto opposto a Esistente o Essere..Dire che Non Esistente..non è nè nulla..nè Non Essere..può significare solo che è Brahman..oltre l'Essere e il Non Essere...
Altre possibilità..che non siano assurde..non ce ne sono..perchè tutto ciò che Non Esiste..se non è nulla..significa che è qualcosa..e dal momento che non Esiste...può essere solo Non Essere...
Il nulla..invece ..è nulla..non esiste..
....................................
Concordo in pieno. Questo io lo applico pure per il NON ESSERE, che altrettanto non esiste in quanto NON PENSABILE.
Dico, sia N-Essere sia il Nulla NON ESISTONO.
opinioni solo opinioni, non dogmi....per ora perlomeno
Secondo lei..quindi Non Essere e nulla sono equivalenti..in quanto solo l'Esistere è..in quanto pensabile...
A questo punto..allora..dov'è un pensiero prima di essere pensato?
Nel nulla non ci può stare perchè il nulla non esiste..il Non Essere è equivalente a nulla..quindi un pensiero prima di essere pensato è un nulla..
In parole povere dal nulla o Non Essere si traggono fuori cose continuamente..come se nulla potesse contenere qualcosa..
Dire che Esiste solo ciò che Esiste..e relegare a nulla tutto ciò che non Esiste..ovviamente nell'Esistere comprendo anche il piano sottile o mentale..non solo quello grossolano o materiale..dicevo..relegare a nulla tutto ciò che non Esiste..significa rendere il movimento irrazionale..in quanto passaggio dall'Esistere a Non Esistere..e dal momento che il Non Esistere non Esiste..il movimento è impossibile..e se introducessimo la categoria dell'opinione o doxa..poco sarebbe risolto..in quanto avremo passaggio tra Esistere materialmente..ed Esistere mentalmente..In realtà la soluzione è facile..ed è considerare l'Essere o l'Esistere..trascendente rispetto alla Manifestazione..quindi non fisicamente nella manifestazione..e gli enti..come illuminati da questo Esistere..ma per illuminarli..devono essere presi dall'oscurità del Non Essere..e non dal nulla..che non c'è..
Se esistesse solo l'Essere..anche gli enti..quando esistono sarebbero Essere..e non potrebbero morire o scomparire..in quanto l'Essere è oltre il tempo e lo spazio ..è eterno..da qui..gli enti..sono solo transitoriamente illuminati dall'Essere..che non ne è toccato..per poi tornare nel Non Essere da cui erano venuti..
Il Non Essere..sono tutte le Possibilità pensabili o non pensabili..che situate nell'Infinito..vengono alcune illuminate dall'Essere..diventando Esistenti..mentre le altre non illuminate..rimangono nel Non Essere o Non Esistenza..
Questo discorso è una necessità logica..in quanto non si da nulla che venga ad esistere dal nulla..




Rispondi Citando
