Originariamente Scritto da
Outis
No. L'Eurasia è un'entità geografica arbitraria, come lo può essere l'Europa e tutte le altre divisioni "politiche".
Hai mai sostenuto un esame di Geografia Economico Politica, Geopolitica o Geografia Politica? Credo di no. La geopolitica è una disciplina
non scientifica, che ha una metodologia scientifica di ricerca e non può essere ridotta solo alla pianificazione politica di interi Stati.
Per il resto, puoi parlare quanto vuoi, pubblicizzando quello che ti pare, ma quando ci siamo incontrati coi tuoi sodali ne è venuto fuori un quadro piuttosto desolante: politiche di potenziamento, forire l'energia nucleare, potenziare le infrastrutture come i TAV, etc... Inoltre, i vostri referenti, come scriveste nella prima rivista pubblicata, sono gli alti apparati dello Stato, professori universitari, militari, etc.
Noi, invece, siamo Comunisti Nazionalitari... Chissà se riuscirete a capirlo.
Poi, come dice l'ottimo Preve, se vogliamo analizzare le varie teorie geopolitiche d'unione interstatuale in versione antiegemonica statunitense, allora, ma solo allora, ha senso l'idea eurasiatica.
Te lo dico sinceramente, io sono stato tra i primi a rimanere affascinato da quste teorie, figurati, io pensavo addirittura ad "Eurasia-Islam" (mamma mia...

), ma m'è bastato fare una serie di interviste in Italia per capire la follia di tale progetto. Se non riescono a comunicare tra loo un napoletano, un calbrese, un siciliano ed un milanese, come pretendete che parlino tra loro miliardi di abitanti?!
Guarda, non posso perder tempo a continuare a scrivere cose dette e ridette tra sito e rivista. Leggete, come io leggo la vostra (gratis, ovviamente

).