Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
    Forumista storico
     Likes dati
    297
     Like avuti
    497
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Quando Ratzinger non sa che altro fare per passare il tempo...

Domani Benedetto XVI abolirà il limbo

Da "Il Giornale" del 5 Ottobre 2006.

Addio al limbo. Si chiudono domani i lavori della Commissione Teologica Internazionale che, da Lunedì scorso, è riunita in Vaticano, coordinata dal Cardinale William Levada, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, con il compito di fare chiarezza sulla «sorte dei bambini morti senza battesimo nel contesto del disegno salvifico universale di Dio». E' questo il titolo di un documento di prossima uscita, che dovrebbe sancire il definitivo tramonto di quel luogo – anzi di quello stato – nel quale per secoli si è creduto esistessero le anime dei bambini morti senza battesimo. La Commissione Teologica ha discusso anche dell'identità della natura, del metodo della teologia come «scientia fidei» e dei fondamenti della legge morale naturale. Non c'è dubbio, però, che sia proprio il limbo e la sua abolizione ad attirare la maggiore curiosità. Domani i membri della commissione saranno ricevuti da Benedetto XVI, che pronuncerà un discorso sugli argomenti trattati dai teologi. E' già noto quale sia, in proposito, il pensiero di Joseph Ratzinger. Nel libro "Rapporto sulla Fede" (1984), scritto con Vittorio Messori, si legge infatti che «il limbo non è mai stata una verità definita di fede. Personalmente - parlando più che mai come teologo e non come Prefetto della Congregazione - lascerei cadere questa che è sempre stata soltanto un'ipotesi teologica».
    Il limbo (dal latino «limbus», lembo, orlo) era considerato un luogo ai margini del paradiso dove finivano i bambini morti senza battesimo, ai quali non possono essere imputate colpe, ma non essendo rinati «nell'acqua e nello Spirito Santo» hanno mantenuto la colpa di Adamo, con la quale ogni uomo nasce, secondo la dottrina cattolica, e, pertanto, sarebbe loro precluso l'ingresso nel Regno di Dio. Per loro, secondo la teologia tradizionale, non c'è nessun castigo, ma anzi il godimento di «una certa beatitudine naturale». «Saranno felici di partecipare largamente della bontà divina nelle perfezioni naturali», scriveva in proposito San Tommaso d'Aquino. La definizione del limbo si è affermata nel corso dei secoli, pur senza diventare mai una dottrina vincolante della Chiesa. Nel Catechismo di San Pio X si poteva leggere: «I bambini morti senza battesimo vanno al limbo, dove non godono Dio, ma nemmeno soffrono; perché, avendo il peccato originale, e quello solo, non meritano il paradiso, ma neppure l'inferno e il purgatorio». Ben diverso, invece, è l'approccio espresso dal Nuovo Catechismo della Chiesa Cattolica, pubblicato nel 1992, che al numero 1261 recita: «Quanto ai bambini morti senza battesimo la Chiesa non può che affidarli alla misericordia di Dio, come appunto fa nel rito dei funerali per loro.

Infatti, la grande misericordia di Dio, che vuole che tutti gli uomini siano salvati, e la tenerezza di Gesù verso i bambini ci consentono di sperare che vi sia una via di salvezza per i bambini morti senza battesimo». Nessun accenno al limbo, come si vede. È evidente dunque che c'è stata un'evoluzione da una concezione più rigorista (niente battesimo, niente paradiso) a una più possibilista: li affidiamo alla misericordia di Dio.
    Giovanni Paolo II aveva definito questo problema «del massimo interesse» e ora viene studiato proprio su suo suggerimento, anche se è bene precisare che la Commissione teologica internazionale non è un organismo della Santa Sede e i pareri che esprime sono contributi al dibattito, non atti del magistero. L'attualità del tema è data anche dal fatto che oggi è invalsa la pratica di spostare a qualche mese dalla nascita l'amministrazione del battesimo, che un tempo era invece celebrata nei giorni immediatamente successivi al parto. Il motivo è quello di consentire un'adeguata preparazione dei genitori e magari di riavvicinarli alla fede.
    Si è però andata un po' perdendo, nella concezione comune, la percezione del battesimo come dono da amministrare quanto prima, in quanto necessario per togliere la macchia del peccato originale. Quando Wojtyla, nell'Ottobre 2004, chiese ai teologi di studiare la questione, spiegò che «non si tratta di un problema teologico isolato», perché «tanti altri temi fondamentali si intrecciano intimamente con questo: la volontà salvifica universale di Dio, la mediazione unica e universale di Gesù Cristo, il ruolo della Chiesa sacramento universale di salvezza, la teologia dei sacramenti, il senso della dottrina del peccato originale».

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E ora vai col Mambo

Scusatemi la battuta deficiente, non ho resistito.
    Complimenti al "Papa" Benedetto ad ogni modo.

Ora attendiamo il prossimo passo, il Filioque, o magari l¨ascensione della Madre di Dio, si forse quest¨ultimo e¨piu alla portata di mano in quanto molto molto piu¨recente.
    Io so che Benedetto ama tanto Gregorio di Nissa, speriamo bene.

fraternamente

pf

Forumista storico
     Likes dati
    297
     Like avuti
    497
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Limbo... Forse Ratzinger non riusciva a passare sotto la sbarra...
    Scusate la battuta, ma non ho resistito...

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Senta Serendipity, mi sa che solo io e lei siamo interessati a questa serissima vicenda, mah strano.
    Una mia amica mi chiede: " ma ora le povere anime dei fanciulli dove andranno?"
    Lei che e¨avventista del settimo giorno (non ho mai capito perche¨), dice che loro queste anime non le vogliono

Platone platone, quanto ci ha incasinati tutti.

pf

Forumista storico
     Likes dati
    297
     Like avuti
    497
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Senta Serendipity, mi sa che solo io e lei siamo interessati a questa serissima vicenda, mah strano.
    Una mia amica mi chiede: " ma ora le povere anime dei fanciulli dove andranno?"
    Lei che e¨avventista del settimo giorno (non ho mai capito perche), dice che loro queste anime non le vogliono

Platone platone, quanto ci ha incasinati tutti.

pf
    Ma no, bisogna anche considerare che è notte fonda, i commenti degli altri arriveranno domani...
    I bambini non battezzati? Vanno nel Limbo, anche se a Ratzy non piace.

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Niente di nuovo sotto il sole ... Adesso manca solo che ci si appelli alla misericordia di Dio per decretare la non esistenza dell'inferno (come qualche teologo già ha fatto) e la partita è chiusa!

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I frutti dell'ecumenismo sono sempre più chiari: non una Chiesa universale che guidi il mondo alla salvezza ma un sincretismo religioso per fondare una nuova dottrina che riunisca le specificità di ogni religione mondiale. Non a caso i sacramenti non sono più vincolanti a quanto pare ...

Forumista esperto
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si pona allora un'altro problema: i non battezazati adulti che fine faranno? Cambierà anche questo la nuova Roma?

Vince te ipsum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa decisione mi ha molto colpito. Personalmente ritengo che, come veniva affermato un tempo, essendo i bambini appena nati privi di colpe personali, ma colpevoli unicamente del peccato originale come tutti gli esseri umani, se non lavano tale peccato tramite il battesimo, in caso di morte sono confinati nel Limbo sino al giudizio eterno, quando accederanno al Regno dei Cieli.
    Specificato ciò, qualcuno può fornire un documento ufficiale del magistero che tratti del Limbo e lo indichi come veramente esistente?
    Ho provato a rileggere sia il catechismo tridentino che quello Maggiore e non ho trovato riferimenti espliciti al Limbo, a parte l'indicazione nel Catechismo tridentino "Si pensi che ai piccoli non è lasciata alcuna possibilità di guadagnare la salvezza, se non è loro impartito il Battesimo.". Ma senza però specifica del Limbo (anche se, logicamente, non pensare al Limbo e pensare a dei bambini offerti all'inferno per la mancanza del battesimo penso sia ancora peggio). Quindi è sottintesa la presenza del Limbo.
    Ad ogni modo esistono documenti che ne spieghino l'esistenza?

Amore vince la morte
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Limbo, ma siamo impazziti

Questa decisione mi ha molto colpito. Personalmente ritengo che, come veniva affermato un tempo, essendo i bambini appena nati privi di colpe personali, ma colpevoli unicamente del peccato originale come tutti gli esseri umani, se non lavano tale peccato tramite il battesimo, in caso di morte sono confinati nel Limbo sino al giudizio eterno, quando accederanno al Regno dei Cieli.

Lei e¨ironico presumo?
    Guardi che non siamo affatto colpevoli del peccato originale, quello era una respnsabilita¨di chi per primo decise di morsicare la Mela, lei non c¨era percio¨non faccia la vittima. La sua unica colpa al momento della nascita era il fatto che era condannato a morire come tutti noi. Ma Cristo con la sua di morte a spezzato questa catena satanica, liberandoci e donandoci nel Suo corpo la vita eterna. La morte, dopo Cristo, no ha piu¨l¨ultima parola.

Spero altrettanto che l¨amico Serendipity voleva essere altrettanto ironico con la frase:

I bambini non battezzati? Vanno nel Limbo, anche se a Ratzy non piace.

La prego, SerendipitY mi dia questo sollievo, mi dica che non crede nel Limbo come lo credevano i teologi medievali.
    La prego, la prego, non puo¨essere...e¨uno scherzo vero?

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima