Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Forumista storico
    Data Registrazione
    11 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    14,328
     Likes dati
    298
     Like avuti
    499
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Rispondo alla mia parte...


    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    E infine per il caro Serendipity (mi scuso ho fatto un errore di valutazione nei suoi confronti): Il Regno dei Cieli è una questione che riguarda il Signore e ogni credente inserito nella Sua Chiesa e per intercessione del Suo Vescovo.
    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    La pregherei di tenerlo presente sempre, e questo nonostante la sua ammirazione e rispetto per la teologia medievale.
    Qui non si modifica affatto "il Regno" qui si modifica un prodotto della mentalità giuridica medievale. Il Limbo, tanto per ricordarlo, è una pura invenzione umana, e non il Verbo del Signore
    E' vero che Cristo non parlò mai esplicitamente del Limbo, ma la sua esistenza è deducibile dal fatto che, altrimenti, non ci sarebbe una collocazione per le anime che hanno con sé il peccato originale. E' un fatto che si è consolidato per via consuetudinaria nel corso dei secoli.








    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Aggiungo piuttosto che il battesimo è non solo questo, è molto molto di più, è preparazione al Regno mediante la vivificazione universale che Cristo compie assumendo su di se i peccati del mondo nella Sua gloriosa Croce, simbolo di vittoria su Satana e sulla Morte.
    Ripeto, dei nostri di peccati rimaniamo responsabili noi
    Sì, concordo. Ricordo anche, visto che ci sono, che i Cieli sono un Regno, e non una repubblica.






    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    La dottrina dell'immortalità dell'anima NON è propriamente una dottrina che appartiene al cristianesimo delle origini.
    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    La lieta novella parla della Resurrezione del Corpo, Anima-Spirito unito.
    Qui il platonismo ha avuto il suo triste peso, e la sua nefasta influenza sulla nostra tradizione cattolica.
    Lo ripeto, Benedetto è il nostro Papa, e io lo stimo enormemente, ma non concordo sulle sue posizioni intorno alla maggior bontà della teologia agostiniana su quella tomista. Sono scelte
    Sia anatema. Della resurrezione ha parlato Cristo in persona fin dai tempi della Sua predicazione.







    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Che Dio abbia misericordia di lei che dice queste cose sconvolgenti, di me che glielo sto rimproverando.
    Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Che Signore e nostro Salvatore sia misericordioso sulle nostre miserie filosofico-giuridiche.

    Cordialmente saluti fraterni a tutti voi.
    Giusto per rispetto nei vostri e non solo vostri confronti, non interverrò più su questo forum.
    Io non vedo nulla di "sconvolgente"... Comunque lei è sempre il benvenuto qui...

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cermenate (CO)
    Messaggi
    23,572
     Likes dati
    136
     Like avuti
    264
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    SEDE VACANTE

  3. #23
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Abolizione del limbo: che rivoluzione!!
    Pare che fra mille aboliranno anche due o tre gironi dell'inferno...

  4. #24
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Morghen Visualizza Messaggio
    Abolizione del limbo: che rivoluzione!!
    Pare che fra mille aboliranno anche due o tre gironi dell'inferno...
    L'inferno stesso sarà presto negato...o come disse qualcuno, al massimo ci sono due o tre persone.

  5. #25
    Ordine e Disciplina
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
    Messaggi
    5,140
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Serendipity Visualizza Messaggio
    La domanda mi sorge spontanea: ma adesso, dopo lo "sfratto" di Ratzinger, tutte le anime che, per secoli, hanno dimorato nel Limbo, che fine avranno fatto?
    Benedetto XVI può muovere le anime in giro per l'Aldilà come gli pare, come se fosse un parcheggio?

    Invece che il "Papa" doveva fare il parcheggiatore!

  6. #26
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Jul 2006
    Messaggi
    1,641
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma perché il Limbo dovrebbe essere parte della dottrina di fede?

  7. #27
    Non sono d'esempio in nulla
    Data Registrazione
    25 May 2003
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,664
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    ma perché il Limbo dovrebbe essere parte della dottrina di fede?
    Perchè lo insegna la Chiesa di Cristo.

  8. #28
    Ministrare non Ministrari
    Data Registrazione
    26 Sep 2004
    Località
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
    Messaggi
    866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si può essere d'accordo se per limbo non si vuol intendere un topos a se stante, ma la parte più estrema dell'inferno, e quindi intendere il limbo nel senso letterale di limbus = lembo, orlo dell'inferno.

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    19 Sep 2005
    Località
    Oggiono (LC)
    Messaggi
    19,371
     Likes dati
    212
     Like avuti
    137
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il luogo è sostanzialmente lo stesso ma diverso è lo status delle anime lì detenute.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 03-05-12, 00:53
  2. Il Tempo per passare con le forze del bene è scaduto
    Di Freccia Tricolore nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-11-11, 10:39
  3. Aiutatemi a fare passare queste 7 ore....
    Di Wasabi nel forum Fondoscala
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 08-01-09, 17:31
  4. pronti gli escamotage per fare passare la finanziaria!
    Di *-RUDY-* nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 01:22
  5. Naomi Campbell: Adoro Passare Il Tempo In Aereo
    Di marcogiov nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-07-04, 12:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito