Risultati da 1 a 5 di 5
    Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ombre che fanno l'autostop?

Leggenda metropolitana o realtа? A Patti non si parla d'altro
    E ora c'è chi davvero ha paura d'incontrare la ragazza fantasma

Gabriele Villa

PATTI – A Patti si avvistano i fantasmi. O meglio, qualcuno, approfittando della credulità popolare, mette in giro, periodicamente, storielle che raccontano di apparizioni, case stregate, episodi che sembrano legati al paranormale. Forse succede ovunque. Ma, da circa due settimane, nel centro tirrenico circola una nuova storiella che, diversamente dalle altre, ha intaccato il grigiore cittadino divenendo argomento di vivace dibattito. Nelle piazze e nei bar, in qualunque luogo ci si trovi, tutti parlano di questo episodio alquanto singolare che andiamo a sintetizzarvi. E sembra la sceneggiatura di un film.

Si sussurra che, circa due settimane fa, due giovani dell'hinterland pattese che si stavano recando a Montagnareale abbiano incontrato di fronte al cimitero, sulla strada che conduce al centro montano, una ragazza, vestita di bianco, che chiedeva un passaggio. La giovane si sarebbe fatta accompagnare sino a casa. Dopo averla lasciata nei pressi della sua abitazione i due si sono accorti che la passeggera aveva dimenticato sul sedile posteriore dell'autovettura il diario. Quindi si sono recati a casa della giovane per riconsegnarlo, ma venivano così a sapere che la ragazza era morta diversi anni addietro. La madre avrebbe riconosciuto nel diario, in possesso dei due giovani, quello che lei stessa aveva riposto nella bara della figlia al momento della sua sepoltura.

Questa in breve la storiella che circola in cittа, peraltro giа sentita in passato e ormai entrata fra le più diffuse leggende metropolitane. Non avevamo ritenuto queste voci degne di essere prese in considerazione. Ma, giorno dopo giorno, la situazione sta assumendo contorni ambigui, anche per il dilagare delle "voci" che hanno raggiunto anche paesi lontani da Patti. E la storia si arricchisce continuamente di nuovi particolari. In sé avrebbe potuto anche non far notizia e passare inascoltata come le tante altre storielle che si raccontano in ogni paese. Ma la vicenda, anche per una serie di strane coincidenze, ha assunto risvolti sociali non indifferenti. Infatti, oltre ad essere l'argomento principale di discussione fra i cittadini di Patti, ha anche colpito la sensibilitа di molte persone. C'è chi non esce più di casa, chi non dorme la notte e chi, per paura di incontrare il fantasma della giovane, non si reca più a Montagnareale.

Golfo di Patti - Immagine tratta dal sito http://www.sicile.ch/

Abbiamo cercato di ricostruire la vicenda, legata alle voci, che ora dopo ora si rincorrono. Inizialmente erano circolati due nomi, ma non li riportiamo per rispetto alle famiglie. Qualcuno diceva che fosse una ragazza di Montagnareale, morta circa dieci anni fa, appena quindicenne. Altri che fosse una giovane di Patti, deceduta un ventennio fa, all'età di sedici anni, a seguito di una grave malattia. Non si conoscerebbe invece l'identità dei due giovani che le avrebbero dato il passaggio in auto. C'è chi dice che siano di Patti, chi di Montagnareale, ma non si esclude nemmeno provengano da Gioiosa Marea o San Piero Patti. Possiamo smentire le voci che riguardano un loro ricovero, per grave stato di shock, in un ospedale della provincia. E soprattutto non esiste nessun diario. Anche l'inchiesta aperta dalle forze dell'ordine è un particolare non veritiero che ha arricchito la vicenda. Infine, nemmeno la voce circolata, sulla presunta richiesta di riesumazione della salma di una giovane, per verificare se il diario fosse all'interno, è vera. Anche se c'è qualcuno continua a sostenere che sia giа stata effettuata e che la bara era risultata vuota.

Non è la prima volta che a Patti circolano storie del genere. Anche dieci anni fa, una vicenda simile era stata messa in giro da buontemponi. In quella circostanza si narrava che un giovane avesse accompagnato sino a casa una ragazza, lasciandole il suo giubbotto perché sentiva freddo. Il giorno dopo, tornando all'abitazione della giovane per riprendersi la giacca, aveva appreso dalla madre della ragazza che sua figlia era morta diversi anni prima. Recatosi al cimitero aveva poi trovato la giacca sulla tomba. Dieci anni fa il giubbotto, quest'anno il diario, tra due lustri cosa dimenticherа il fantasma? Forse il portafogli. Speriamo almeno sia pieno di soldi.

(Gazzetta del Sud - mercoledì 11 ottobre 2006)

geometrantonio
    Ospite

Predefinito

In casi di incidente "il corpo residuale psichico" può aggirarsi per secoli sul luogo della morte violenta.Già, ne abbiamo parlato.
    Povere vittime, ed il dolore straziante dei cari e degli amici.
    Di più non posso dire in questa sede.
    Esistono tecniche sciamaniche che permettono lo sciamano "di mettere pace nel mondo delle ombre".
    Tecniche delicatissime, in quanto, lo sciamano, può rimanere intrappolato nel mondo dell'ade, per "compassione".
    Per altro, si diviene sciamani se si incontrano animali totemici:
    corvo, serpente, puma, orso, lupo, volpe, sciacallo, giaguaro.

Dopodichè, un Maestro, trasmette la dottrina.

Soltanto una volta, pregato da genitori distrutti dal dolore, ho dovuto "parlare" con lo "spirito" della figlia, la quale, non sapeva di essere deceduta in un incidente.
    Gli ho detto dolcemente di recarsi "nel mondo della pura luce di Verità, e che non era COLPA di nessuno per quello che era accaduto."
    "Lei mi ha ringraziato, ed è andata dove gli ho indicato."
    da quel giorno, i genitori e lei, vivono in pace.
    Così io non voglio essere "disturbato" da persone devastate dal dolore.
    Perchè costoro sono facilmente manovrabili, da imbroglioni senza scrupoli.
    I veri sciamani vivono "lontano da tutto e tutti."
    Antonio

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io Sono Leggenda

L'autostoppista misteriosa è uno dei personaggi che si ritrovano più spesso nelle leggende metropolitane. Forse perchè in realtà è l'automobile che sta cercando prepotentemente di entrare nel mito.
    Nella versione più diffusa e analizzata dai filologi delle urban legends, viene caricata una misteriosa ragazza che fa oscuri discorsi, con riferimenti al passato del guidatore.
    Spesso chiede in prestito una sciarpa o una maglia, dicendo che ha freddo.
    Svanisce nel nulla, ancor prima che il guidatore abbia accostato per scaricarla.
    Poco dopo il guidatore capisce che si trattava di qualcuno morto anni prima proprio nel punto della strada in cui lo ha caricato.
    Sopra la sua tomba, nel cimitero, ritroverà poi la sciarpa prestatagli.
    Proprio una di quelle storie, inizialmente raccontate come "vere" (successe per davvero a un amico di una amica, o a mio "cuggino") che pian piano diventano folklore, leggenda e mito.
    Questa ha una bibliografia degna di una tesi di laurea: Brunvand nel 1981 cita circa una quarantina di referenze tra il 1940 e il 1979 e nella bibliografia di Bennett e Smith del 1993 su “The Vanishing Hitchhiker” i riferimenti arrivano a 133; "sembra la sceneggiatura di un film" perchè è un film: sono storie saccheggiate a man bassa dagli sceneggiatori di serie TV e cinema e da scrittori di racconti horror.

Ma quello che mi chiedo io è questo:
    Fra duemila anni, queste storielle che sembrano fatte solo per spaventare bambini e adolescenti saranno integrate in un corpus mitologico come quello dell'Antica Grecia? fatti oggetto di poemi e canzoni di grandi poeti?
    Parrebbe di no, vista la povertà e la pochezza del soggetto; ma poi col tempo le storie si intrecciano, si mescolano e contaminano, producendo storie nuove e vecchie al tempo stesso.
    Forse fra duemila anni si narrerà l'infinita saga di un fantasma autostoppista di Patti caricato da una Aston Martin guidata da un Peter Pan con licenza di uccidere; invece del diario, lascerà scritto col rossetto sul parabrezza "Benvenuto nel mondo dell'AIDS" e i coccodrilli usciti dalle fogne di New York sbrananeranno quel che resta di Capitan Uncino e ne manderanno le membra a far compagnia alla sveglia che ticchetta sinistramente in fondo al loro stomaco.
    Oppure quasi tutto andrà perduto e anche di POL fra duemila anni non resteranno che pochi frammenti: forse solo la frase che ho appena scritta e che gli studiosi interpreteranno come il riassunto di una epica saga millenaria, scritta da un aedo cieco, tal Pcosta, della cui esistenza molti dubiteranno, più di quella di Fulcanelli.

Fantasie? Pare che in base alla teoria (del tutto scientifica) degli "universi paralleli", in uno qualsiasi degli infiniti universi che si biforcano ogni volta che la funzione d'onda di un elettrone collassa e sceglie il suo stato quantico, questo succederà davvero.
    Ecco, anche se in questo universo così reale e prosaico sono solo uno che ha infilato un buon numero di cagate in un post, in quell'universo, invece, Io Sono Leggenda.

geometrantonio
    Ospite

Predefinito

bentornato professore

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io, cari amici, posso dirvi una cosa: poco più di trent'anni fa i miei genitori (c'ero anch'io, ma ero troppo piccino per ricordare) sono stati testimoni oculari di un'apparizione simile. Una figura femminile che dimostrava intorno ai cinquant'anni si è avvicinata alla macchina come per chiedere aiuto. Però mio padre ha accelerato invece di fermarsi essendosi accorto che... camminava per aria, senza che i piedi toccassero l'asfalto...

Allora non se ne sapeva nulla ma, in seguito, abbiamo talvolta letto sui periodici locali della spettrale "donna che chiede passaggi ad Acqualadroni".