E' possibile, da quel che ho capito, che venga eletto un presidente che, però, non ha un a maggioranza che lo sostiene nel congresso. E' così?
Perchè il presidente che vince non ha un suo listino da portarsi ditero, vero?
E' possibile, da quel che ho capito, che venga eletto un presidente che, però, non ha un a maggioranza che lo sostiene nel congresso. E' così?
Perchè il presidente che vince non ha un suo listino da portarsi ditero, vero?


Esatto. Ma il presidente oramai ha competenze francesi, più che americane. Dopo la riforma bipartisan della costituzione che ha cambiato la mia () i suoi poteri si sn fortemente ridimensionati, ed è stato svincolato dalla guida del governo e perciò dalla necessità di avere una maggioranza "sua".
Sono due cose, quindi, separatissime.




Una volta, invece, il PdR veniva eletto direttamente e conferiva il premio di listino del 55-60% alla sua coalizione. Nominava e revocava i ministri, presiedeva la corte suprema di cui era parte, aveva un seggio in congresso assieme al miglior perdente delle presidenziali, il suo voto in caso di parità valeva doppio e le sue dimissioni provocavano lo scioglimento della camera. Poteva essere rimosso per indegnità o violazione della Costituzione, anche qui con scioglimento delle Camere. Era, insomma, un presidenzialismo piuttosto forte.


www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo


All'epoca il centrodestra bollò come fascista questa mia riforma costituzionaleche però tendenzialmente funzionava bene: ora, a parte l'evidente stortura di avere un presidente nella corte suprema (all'epoca, comunque, solo costituzionale), si garantiva una maggioranza che , se non assicurav acoesione, si autocongedava (come successe, purtroppo, a noi) e, se funzionante, governava.
Ti ringrazio, comunque, per l'apprezzamentoPurtroppo feci un tragico qui pro quo sulla legge elettorale, scambiando per un errore di copiaincolla un singolare con un plurale...ma quella è un'altra storia di ordinaria mia incapacità
![]()
![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0