Pagina 3 di 24 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 239

Discussione: Nessun commento

  1. #21
    Stabilimento di Broni
    Data Registrazione
    12 Sep 2004
    Località
    Unknown Pleasures by Joy Division
    Messaggi
    28,447
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    effettivamente con l'arrivo dell'euro anche i dentisti sono entrati in crisi, io ne conosco parecchi che hanno venduto la mercedes per comprarsi la panda.
    il mio l'apecar

  2. #22
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,535
     Likes dati
    35,631
     Like avuti
    55,834
    Mentioned
    8495 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marea Visualizza Messaggio
    che il settore orafo è in profonda crisi e quella postata è una media!
    Hai una gioielleria?

  3. #23
    marea
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    forse volevi quotare la battuta di brunik...
    perchè ha fatto la battuta? credevo facesse solo pvt in questi giorni

  4. #24
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gonfu Visualizza Messaggio
    Direi che non sapete un cazzo della vita reale....
    no guarda, la vita reale mi dice che guadagno piu' di quasi tutte le categorie di autonomi. Pero' io giro in Punto e non ho seconde case...

    Non dubito che ci sia qualcuno onesto, temo siano sopraffatti dalla massa di disonesti...

  5. #25
    Libero Cittadino
    Data Registrazione
    20 Apr 2006
    Messaggi
    2,876
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marea Visualizza Messaggio
    che il settore orafo è in profonda crisi e quella postata è una media!
    certo che è una media.

    fatto una cultura..va...

    http://www.lavoce.info/news/view.php...=2363&n_page=4

    25-09-2006
    Un popolo di evasoria cura di Silvia Giannini e Maria Cecilia GuerraEvadere il fisco non merita indulgenze, di Carlo Fiorio e Francesco D’Amuri (12-01-2006)
    Misurare l’evasione fiscale è un esercizio complesso: usando le parole di Friedrich Schneider, si tratta di "a scientific passion for knowing the unknown". Le stime fornite da statistici ed economisti utilizzano metodologie necessariamente soggette ad approssimazioni, per la natura stessa del fenomeno e per la scarsa disponibilità di dati. Tuttavia, una migliore comprensione della sua ampiezza e della sua rilevanza nei singoli settori di attività economica è necessaria. La presenza di un’economia nascosta, oltre a distorcere la concorrenza tra imprese e tra consumatori ed essere fonte di iniquità, rappresenta anche una minaccia per la tenuta dei conti pubblici.
    Evasione e bassi livelli di reddito
    Secondo recenti stime, in Italia una proporzione tra il 27 e il 48 per cento del Pil ufficiale viene nascosto al fisco. (1) Secondo l’Istat, il sommerso sarebbe attribuibile in parti quasi uguali alla sottodichiarazione del fatturato e all’impiego di lavoro irregolare da parte delle imprese. (2) Si è dunque di fronte a un fenomeno di doppia natura, che interessa i lavoratori autonomi e le imprese, ma anche i lavoratori dipendenti.
    In un recente lavoro abbiamo studiato la rilevanza dell’evasione tra i lavoratori italiani. Abbiamo confrontato la distribuzione dei redditi da lavoro del 2000 risultante dalle dichiarazioni presentate all’Agenzia delle entrate con quella dell’indagine della Banca d’Italia sui bilanci delle famiglie italiane. Ci siamo concentrati unicamente sui redditi da lavoro, dipendente e indipendente,poiché sono quelli misurati con maggior precisione nel data set della Banca d’Italia. L’ipotesi di base è che un percettore di reddito che nasconde parte del proprio reddito al fisco, potrebbe dichiarare la cifra corretta nel caso in cui gli venga garantito l’anonimato, come avviene nell’indagine della Banca d’Italia. La differenza tra reddito dichiarato a Banca d'Italia e all’amministrazione tributaria rappresenta l’ammontare di reddito "nascosto". L’assunzione è forte e discutibile, ma frequentemente adottata per la misura dell’evasione fiscale. (3)
    I principali risultati della nostra analisi sono due. 1) La percentuale di reddito nascosto al fisco è costantemente più elevata nel gruppo dei lavoratori autonomi che nel gruppo dei lavoratori dipendenti. Come si può rilevare dalla figura 1, a parità di livello di reddito considerato, i lavoratori autonomi evadono tra il 7 il 27 per cento in più rispetto ai lavoratori dipendenti.
    2) La percentuale di reddito non dichiarato è, per entrambe le tipologie lavorative, molto elevata per i livelli di reddito più bassi e decrescente al crescere del reddito. Per i lavoratori autonomi, la percentuale di reddito nascosto è 70 per cento nel primo decile, 54 per cento nel secondo, oltre il 30 per cento nel terzo e quarto. Risulta comunque considerevole anche per i livelli di reddito più alti: circa il 20 per cento per quelli superiori al reddito mediano. E comporta una rilevante perdita di gettito, data la progressività dell’imposta sui redditi italiana.
    Tuttavia, a differenza di precedenti analoghe analisi, abbiamo rilevato che anche tra i lavoratori dipendenti esiste evasione, pur se solo tra i redditi più bassi: la percentuale di reddito nascosto al fisco è il 63 per cento nel primo decile, il 42 per cento nel secondo e il 24 per cento nel terzo, divenendo pressoché nulla per livelli di reddito maggiori. Si tratta del sintomo di una forte presenza di lavoro nero tra i lavoratori meno qualificati, che accettano di lavorare senza un regolare contratto pur di trovare un’occupazione.
    La doppia natura del fenomeno
    Da un lato, ci sono dunque i redditi da lavoro autonomo, occultati all’erario con l’obiettivo di alleggerire l’imposizione fiscale. Dall’altro, i redditi da lavoro dipendente, invisibili anch’essi, ma in questo caso perché percepiti all’infuori di un regolare contratto di lavoro.
    Quali sono le caratteristiche dei lavoratori dipendenti che evadono le imposte? Dall’analisi empirica risulta che i lavoratori dipendenti che percepiscono redditi più bassi sono tendenzialmente giovani, più probabilmente donne, non coniugati e non qualificati, impiegati nel settore agricolo o nei servizi domestici. Inoltre, hanno spesso un contratto a tempo determinato o part-time.
    Un’altra spiegazione della decisione di evadere deriva dall’analisi dell’incidenza delle imposte: senza evasione per ogni livello di reddito da lavoro dipendente e indipendente, l’imposta media sarebbe più elevata del 4 per cento. In altre parole, l’evasione permette di integrare l’esiguità del reddito dei lavoratori in occupazioni part-time, a tempo determinato e sotto-qualificati.
    Per mancanza di dati, la nostra analisi si occupa solo del reddito da lavoro, mentre è probabile che molta evasione riguardi altre tipologie di reddito. Tuttavia, possiamo porci un’ultima domanda: se il fenomeno si concentra nei redditi bassi, non è forse il caso di essere più indulgenti?
    A nostro parere ci sono due aspetti rilevanti della questione. Innanzitutto, non tutti i contribuenti che percepiscono un reddito basso evadono le imposte e l’evasione introduce disuguaglianze tra individui altrimenti uguali. Inoltre, chi evade le imposte generalmente non versa contributi sociali che dovrebbero servire a incrementare il reddito in momenti di difficoltà (malattia, maternità, vecchiaia, eccetera).
    L’occultamento del proprio reddito al fisco può essere una scelta oculata di un individuo razionale e previdente che scommette sulla sua possibilità di rimanere in buona salute e di ottenere migliori rendimenti investendo in mercati dei capitali piuttosto che in un sistema pensionistico che non lo tutela adeguatamente. Oppure, può essere la sola opzione di un individuo che non ha molto potere contrattuale nel mercato del lavoro ed è costretto ad accettare un lavoro in nero. Se questa ultima possibilità non può essere esclusa, uno sguardo indulgente al fenomeno dell’evasione dei redditi da lavoro e, più in generale, al lavoro irregolare, non può essere giustificato. Crediamo piuttosto sia necessario pensare a nuove politiche del lavoro e a un nuovo welfare, in grado di tutelare i lavoratori con redditi minori, e di eliminare le condizioni che li inducono a operare nel sommerso.
    Figura 1


    (1) Schneider, F. (2000a). "The increase of the size of the shadow economy of 18 Oecd countries: some preliminary explanations". Ifo Working Paper, (306).
    (2) Istat (2005), La misura dell’economia sommersa secondo le statistiche ufficiali, anno 2003.
    (3) Per una discussione approfondita delle limitazioni statistiche di tale approccio, dei possibili effetti della distorsione del campione sui risultati ottenuti e per una esposizione più dettagliata dei risultati si veda Fiorio e D'Amuri (2005). L'articolo completo è disponibile al link:
    http://www.econpubblica.unibocconi.it/folder.php?vedi=2632&tbn=albero&id_folder=1306

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AnnoZero Visualizza Messaggio
    senza sapere cosa, che l'evasione fiscale in italia vale circa il 7% del pil?
    guarda che vale il 20-25% tutto il sommerso....

  7. #27
    Makeru ga, katta
    Data Registrazione
    07 Sep 2002
    Località
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
    Messaggi
    35,439
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    Il prossimo che mi viene a parlare di stato di polizia tributaria, o a vaneggiare sulla classe media a 70mila euro si becchera' cio' che si merita: un solenne VAFFANCULO, e verra' quindi immediatamente segnalato da me alla Agenzia delle Entrate come probabile evasore...

    http://www.repubblica.it/2006/10/sez...-autonomi.html

    Mi associo.
    _______________________
    Gli zeri, per valere qualcosa,
    devono stare a destra.

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Dec 2004
    Messaggi
    4,622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marea Visualizza Messaggio
    caro sig. Metapapero di sicuro non sarà per tutti così (nel senso che ci sono negozi che vendono bene cmq) ma per quanto riguarda la categoria "gioielli" vorrei farle notare che il settore è da qualche anno in profonda crisi anche se lei puo' non crederci! con l'arrivo dell'euro il gioiello (bene di lusso) ha iniziato a tirare molto meno rispetto al passato!
    Cara marea, non ho mai capito se lo fai apposta a scrivere cazzate o ti viene spontaneo.

    Esistono dei settori che non conoscono la parola crisi. È il caso del settore dell'orologeria e della gioielleria. Sono queste le riflessioni che si possono dedurre a posteriori dopo che le due principali esposizioni di questo settore hanno avuto luogo. Baselworld 2005, 33° salone dedicato all'orologeria tenutosi a Basilea tra il 31 marzo e il 7 aprile e SIHH-Salon International de la Haute Horlogerie svoltosi a Ginevra dal 4 al 10 aprile 2005, hanno confermato che è ancora tempo di orologi. Le aspettative ottimistiche dei mesi antecedenti alle esposizioni sono stati ben ripagati e anche le previsioni sulla tenuta del settore sono più che ottimistiche.
    http://www.mrprofit.it/magazine/pagi...eports&altra=1

    Corre il mercato del lusso
    Il Sole 24 Ore 10/20/05
    by Cristina Jucker

    Per Altagamma nel 2005 le vendite mondiali crescono del 7% ma i marchi italiani registrano un aumento del 10% - L'Asia traina un business che vale 134 miliardi di euro
    ...
    In questo contesto, particolarmente brillante è stata la performance delle aziende italiane, almeno quelle associate ad Altagamma. Quest'anno, a fronte di una crescita complessiva del 10%, il settore moda sale al l'11% e i gioielli del 12%
    http://www.bain.com/bainweb/LocalOff...blications.asp

    Poveri gioiellieri.

    Cristiano

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    La Leonessa d’Italia
    Messaggi
    19,075
     Likes dati
    9,187
     Like avuti
    7,920
    Mentioned
    722 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    marea, purtroppo, e dico purtroppo, queste sono le medie.
    Sai cosa significa? che se un gioielliere e' onesto e dichiara chesso' 50k, ce ne e' un altro che dichiara 10K

    Lo dice anche Visco, su alcune fasce i controlli danno il 50% di irregolarita'...
    ma ti sembra normale che un concessionario dichiari 16k all'anno in media?

    no.
    entrando nello specifico, marea ti ha detto che il settore orafo è in crisi. Non c'entra una cippa l'onestà.
    Se tu devi spendere i pochi soldini che hai non ti compri un anello, ma la pasta.

  10. #30
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Con strumenti fiscali seri l' evasione non dovrebbe esistere.
    Il problema è che fino ad oggi i controlli incrociati non sono mai esistiti.
    Il discorso delle aliquote io non lo condivido.
    Un redditometro serio, basato su parametri reali, concordati con le associazioni di categoria, sarebbe più che sufficiente.
    Invece è meglio essere amici degli amici o istigare all' odio sociale.

 

 
Pagina 3 di 24 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nessun commento
    Di jotsecondo nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-07, 11:59
  2. Nessun commento
    Di daca. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-03-07, 05:54
  3. nessun commento?
    Di careca nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-11-06, 12:35
  4. Nessun commento
    Di -Uruz- nel forum Destra Radicale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 01-08-06, 09:14
  5. Nessun commento nr. 19?
    Di El Criticon nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-06-05, 21:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito