Anche a me interessa uno stato PIU efficente,per questo sono favorecole alla lotta all'evasione,ma non puoi dire che il fancazzismo e l'assistenzialismo all'italiana(specie in meridione) sia un problema "meno" evidente,è un PROBLEMONE!!!!
Di certo i dipendenti che LAVORANO hanno di chè lamentarsi sugli evasori,ma cneh verso chi piglia lo stipensio senza fare una mazza
Ps:Il mio amico e sorella lavorano alle poste,come ci lavorava il padre,me lo dicono LORO che non fanno un CAZ** a 1100 euro al mese,non io.

In Italia l'evasione sparirà solo estinguendo questo stato CLIENTELARE, CORROTTO E CHE SPERPERA DA SEMPRE IL PUBBLICO DENARO a favore di tutte le mafie presenti sul territorio.
L'evasione infatti nasce proprio da questo semplice motivo: la scarsa fiducia che la gente ha nelle istituzioni, e la cui politica consiste solo nell'imporre tasse senza limiti. E mi chiedo come l'Italia può essere competitiva in un mercato globalizzato se ha una pressione fiscale tra le più alte al mondoNegli USA (ed in tutti i paesi civili) la Costituzione prevede che lo stato può imporre tasse nella misura massima del 33%. Ma da noi i vampiri come Visco sembrano non avere alcun limite.
Inoltre è stato dimostrato statisticamente che con una pressione fiscale intorno al 50% l'evasione aumenta vertiginosamente. Infatti le piccole imprese inevitabilmente chiudono, o al massimo sono costrette a lavorare in nero, e quindi a non dichiarare nemmeno i 30 o 40 mila euro che dichiarano.![]()

No la tracciabilità e l'unificazione delle banche dati sono utili a prescindere.
bisogna sapere che da quando fu istituito il codice fiscale (più di venti anni fa) tutte le transazioni che facciamo sono teoricamente controllabili, solo che fino ad oggi non esisteva una banca dati centrale ma tanti dati dispersi per ciascuna imposta o ente con i quali si faceva la transazione: il risultato era che per fare un accertamento IRPEF il verificatore non poteva attingere all'intera memoria storica sul contribuente ma solo ad una parte molto limitata.
Ovviamente ciò non è accaduto per caso in tanti anni ma per una precisa volontà politica.
Se oggi unificando le banche e canalizzando su banca gli incassi si mette a disposizione del fisco che deve inseguire l'evasore una ferrari al posto di un triciclo io ritengo che sia un passo avanti e non il grande fratello che viene evocato solo da chi, come berlusconi e tremonti, vuole perpetuare con imprenditori ed autonomi il vecchio patto sociale tu non paghi le tasse-io ti do servizi scadenti, roba che andava bene negli anni 60 ma che oggi ci sta portando direttamente in Africa.

Complimenti per la scelta della scuola. Privata?
Fino a 4 fa (è un po' che non mi informo), nel mio liceo c'erano corsi di recupero pomeridiani all'interno della scuola, per i quali ovviamente non si pagava una lira.
Inoltre vedevo parecchia gente finire il proprio agosto tentando di superare i debiti formativi tramite gli esami di recupero, che ovviamente immagino non esistano per te. Analogamente, immagino che le pagelle si auto-compilino e non esistano riunioni dei professori e immagino che tu conosca soltanto professori che non hanno bisogno di consultare i libri di testo per scegliere quale adottare (consultazione che, solitamente, avviene dopo che un professore si è preparato almeno un canovaccio delle lezioni; altra cosa che immagino non facciano i professori che conosci tu).
Ora, se vuoi, puoi lasciare il tuo mondo di certezze granitiche immutato ignora ndo tutto con una battutina.
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

L' importante è che se ne parli,troppa omertà in questi 60 anni di furberie...![]()
Sicuramente il vento è cambiato, adesso aspettiamo i risultati, senza per questo massacrare chi realmente soffre per far quadrare il bilancio.
Una cosa è "evadere" per sopravvivere, un'altra per farsi la stagione al casinò di Montecarlo.![]()