Prima di partire per le nostre vacanze estive io ed il mio parroco abbiamo parlato di nuovi possibili modi per riunirci e pregare.
La proposta è stata quella di riunirci di sera, tardi, per fare in stile monastico e senza canti la compieta. Il consiglio parrocchiale ha approvato.
Da quello che ho capito la compieta è l'ultima preghiera che i monaci recitano prima di andare a dormire.
Mercoledì 11/10 alle 21.30 a Palermo, nei locali della Chiesa di S. Marco d'Efeso che sembra per ubicazione ( un umile scantinato) una catacomba si è celebrato il secondo di questi appuntamenti.
La chiesa era illuminata da poche candele, eravamo quattro persone che il parroco di volta in volta invitava a cantare un salmo. A me sono toccati dei salmi ed una preghiera toccante, tenera e delicata alla Vergine Maria. Per un attimo ho avuto la percezione che Ella fosse seduta lì accanto ad ascoltare quella preghiera.
Custodirò quel momento proiettato al di fuori dello spazio e del tempo nel mio cuore per sempre.
Vorrei che per un attimo anche tu che leggi queste poche righe, rivivessi un momento in cui la tua Fede è stata tanto forte da sentire, forse un'ala di Angelo sfioranti la mano. E se vuoi fare un regalo a molti, condividilo in questa discussione.
In Cristo,
G.