Originariamente Scritto da
danny78
Io davvero non capisco come si possa permettere ad un tizio che ha ucciso 6 persone e tentato di ucciderne altre 2, per giunta terrorista, di poter essere rimesso in semilibertà dopo solo 25 anni di reclusione.
Queste cose, come altre pieghe dei codici che permettono una discrezionalità pericolosa o danno dei benefici ingiusti ai detenuti, mi lasciano profondamente perplesso e relativamente incazzato.
Ergastolo vuol dire carcere a vita, il tizio doveva uscire solo orizzontalmente da quel carcere ed invece eccolo lì, pronto ad uccidere di nuovo.
Ma questo non è l'unico caso, purtroppo.
Io sono del parere che il carcere non debba solo punire ma anche rieducare, fornendo gli strumenti al detenuto per poter tornare nella società una volta scontata la pena.
Quel che non tollero è chi, condannato al carcere a vita, viene poi "graziato" dalla legge o dalla discrezionalità dei giudici. E c'è gente che vuole anche togliere l'ergastolo....
...ma naturalmente sono i lavavetri il problema, mentre i partiti (di centro destra e centrosinistra) che votano un indulto per sanare i problemi di Ricucci e Consorte (liberando migliaia di ladri, omicidi, stupratori etc) si dimenticano di riformare le leggi o di costruire nuove carceri: risultato dopo 1 anno, siamo già in affollamento per gli istituti carcerari... a quando un altro indulto?
Ordine e Legge, servono in Italia. Tolleranza per alcuni tipi di reati (arrivando anche alla depenalizzazione) ma Tolleranza ZERO per i reati gravi e pene certe per chi li commette... almeno io la penso così....
.. e voi?