Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Casini col pc...

Con l'Iraq che si ribella
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Casini col pc...

Ciao a tutti,
    Ho dei casini col pc...ogni tanto si riavvia di botto...poi mi chiude brutalmente il Bodyshop di Sims 2 con errori irreversibili...

...ora che ho formattato, dopo lunghe pene, mi sembra che si sia un pelino "normalizzato", ma ho quasi l'impressione che il mio sistema sia comunque "castrato" rispetto ad un tempo...

...ora...è vero che ho "solo" un Athlon 1600+ con 512 di Ram ed una scheda Geforce 3...ma non capisco come mai continua a darmi tutti stì problemi...

...è possibile che la mia scheda sia così obsoleta che non mi fa andare adeguatamente manco il Bodyshop (facendolo crashare bruscamente)?

...è possibile che la mia scheda stia "tirando gli ultimi"?

Va detto peraltro che stò pc è sempre acceso 24 ore su 24 da circa 5 anni...possibile che cominci a far sentire i suoi "acciacchi"?

Il fatto è che mi dispiace...un pò perchè mi ha sempre reso un buon servizio...un pò perchè stavo preparandomi a prendere un nuovo pc con l'anno prossimo...pensavo ad un AMD 4x4 o un Core 2 con 4 GB di memoria e un sistema Crossfire...

...dite che col nuovo sistema questi problemi non dovrei più averne?

...il fatto che si ripropongano anche dopo una formattazione è sintomatico che vi è una "responsabilità" hardware, esatto?

...quindi un computer nuovo con un sistema operativo installato come dio comanda, non dovrebbe darmeli, giusto?
    Skarm
    Alle europee io voto Codacons...e tu?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' sempre possibile che ci sia un problema hardware, anche con i nuovi PC. Di solito le componenti piu' fragili sono la memoria, l'hard disk e la ventola (nel qual caso si possono sostituire facilmente). Prova anche con un LiveCD e vedi se ti da gli stessi problemi, tra l'altro il LiveCD di Ubuntu ha anche un applicativo per testare la memoria, inoltre da eventuali messaggi di errori dovrebbe esser possibile capire il motivo.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Skarm Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Ho dei casini col pc...ogni tanto si riavvia di botto...poi mi chiude brutalmente il Bodyshop di Sims 2 con errori irreversibili...

...ora che ho formattato, dopo lunghe pene, mi sembra che si sia un pelino "normalizzato", ma ho quasi l'impressione che il mio sistema sia comunque "castrato" rispetto ad un tempo...

...ora...è vero che ho "solo" un Athlon 1600+ con 512 di Ram ed una scheda Geforce 3...ma non capisco come mai continua a darmi tutti stì problemi...

...è possibile che la mia scheda sia così obsoleta che non mi fa andare adeguatamente manco il Bodyshop (facendolo crashare bruscamente)?

...è possibile che la mia scheda stia "tirando gli ultimi"?

Va detto peraltro che stò pc è sempre acceso 24 ore su 24 da circa 5 anni...possibile che cominci a far sentire i suoi "acciacchi"?
    Nell'hardware e' tutto possibile, l'unica sarebbe farlo testare da qualcuno con benchmark dedicati....se vuoi cimentarti, ti consiglio di provare ad utilizzare quelli messi a disposizione del produttore(home page del sito).

Buona diagnostica anche con una linux live.....ma per accellerazione 3D della scheda, dovresti avere i driver abilitati, quindi va' scelta una distribuzione con XGL(dato che usi Nvidia) o AIGLX(per entrambe).

Non sono requisiti esagerati, ma nemmeno frivoli..io ho un amd 1800 con 768 Sdram, problemi ne ho spesso anch'io.

Una cosa basilare se non l'hai fatta, sarebbe scaricare ed installare i driver aggiornati per la tua scheda(sito del produttore)...poi una dose di gran culo aiuta con smanettamento, io con ATI mi trovo meglio ad esempio con dei driver per win2000 rispetto a quelli per XP.

Elimini i driver esitenti e poi installi i nuovi naturalmente, se va' peggio prosegui nella ricerca, anche se Nvidia dovrebbe presentare meno fluttuazioni rispetto ad Ati(mia personale "euristica" basata piu' sul culo ed all'esperienza personale che a benchmark aggiornati.. ).

Il fatto è che mi dispiace...un pò perchè mi ha sempre reso un buon servizio...un pò perchè stavo preparandomi a prendere un nuovo pc con l'anno prossimo...pensavo ad un AMD 4x4 o un Core 2 con 4 GB di memoria e un sistema Crossfire...

...dite che col nuovo sistema questi problemi non dovrei più averne?

...il fatto che si ripropongano anche dopo una formattazione è sintomatico che vi è una "responsabilità" hardware, esatto?
    Dipende anche da altri fattori, ad esempio come reinstalli e che XP reinstalli e come lo configuri dopo.

Esempio estremo :
    Un Xp service pack 1 installato e senza firewall, senza servizi limati, da' problemi anche dopo un aggiornamento perche' durante il tempo in cui tu upgradi, ti ritrovi infetto nel 90% dei casi ed il sistema e' gia' pesante di suo.

Come puo' darsi che sia effettivamente l'hardware e basta...va' benchmarkato.

...quindi un computer nuovo con un sistema operativo installato come dio comanda, non dovrebbe darmeli, giusto?
    Skarm
    No, potresti averne comunque, dipende come il sistema e' assemblato e sempre da come il sistema operativo e' installato e configurato, aggiornato etc.etc....in linea di massima non dovrebbe averne.

Il giusto e' acquistare la macchina da un negoziante di fiducia rispetto ad un megastore, che dia piu' disponibilita' nella risoluzione problemi o meglio, da un free lance "amico", che capisce cosa fa', ti fa' un lavoro con i controcazzi e ti blinda e configura il S.O in total-body, ma soprattutto e' piu' disponibile nella manutenzione del sistema/macchina.