Sto cercando foto e documenti sulle case coloniche volute da Benito Mussolini....chi mi può aiutare? Da quello che mi è stato detto, si tratta di VERE case: spaziose e confortevoli.
Mussolini ebbe grande rispetto per il lavoro del contadino. Di citazioni del Duce sul lavoro dei campi se ne possono trovare tante...ma credo che queste siano le più significative:
"Tremila anni di storia insegnano che tutti i popoli che hanno abbandonato la terra sono diventati schiavi di altri popoli. I contadini che rimangono fedeli alla terra servono gli interessi del Regime, gli interessi della Nazione, gli interessi del popolo italiano"
(1937 - Ai pioneri della bonifica)
"I popoli che abbandonano la terra sono condannati ad aumentare la massa dei disoccupati. Sono passati i tempi ion cui chi lavorava era considerato al secondo posto: oggi chi lavora la terra deve essere considerato tra i primi. Tutte le provvidenze del Regime sono rivolte apunto a difendere l'opera dei contadini italiani ai quali nessun Paese offre quel complesso di provvidenze che il Fascismo ha voluto e applica."
(1938 - A 600 capi-famiglia)