Ma a me hanno chiesto se volevo entrare in Europa e se ero d'accordo di sostiture la Lira con l'Euro?
No, sa com'è tanto per dire, siccome dicono che siamo in democrazia...
Ma a me hanno chiesto se volevo entrare in Europa e se ero d'accordo di sostiture la Lira con l'Euro?
No, sa com'è tanto per dire, siccome dicono che siamo in democrazia...

Ma a noi l'hanno chiesto se eravamo d'accordo con l'approvare tutte le leggi italiane che sono passate in questi ultimi 50 anni, oppure abbiamo delegato deputati e senatori (scelti da noi) e che successivamente hanno fatto come pareva a loro?
E in queste ultime elezioni abbiamo forse scelto liberamente deputati e senatori, oppure ci sono state presentate le liste "bloccate" ?
Prima di andare a parlare di poca trasparenza e ancor meno democrazia in Europa, faremmo bene a guardare a casa nostra....
E' lapalissiano, ma considerando che qui siamo nel forum Unione Europea...
Cmq io sono per un uso massiccio dei referendum e un uso quasi nullo dei parlamentari, per cui...

Si chiama democrazia rappresentativa, e si chiama Costituzione dela Repubblica italiana.
Studi e ripassi.
Ah si? Caspita se non me lo dicevi non l'avrei mai capito!![]()
E com'è che negli altri paesi UE hanno fatto il referendum? Cos'è lì non c'è la democrazia rappresentativa?
La verità è che l'Europa è solo un'altra scatola cinese in mano alle solite lobby criminali per fregare soldi e dettare legge. Io so solo che da quando c'è l'Euro siamo tutti molto più poveri mentre non vedo i vantaggi. sarò c i e c o??
Se hai la cortezza di dirmi quali vantaggi ho io dall'Europa ti ringrazierei...![]()
Ah ti ricordo che in molti paesi UE la gente è contro l'Europa quindi i tuoi amichetti politici non rappresentano me, ma i porci interessi delle banche.

A parte che è falso, è vero che in ALCUNI stati europei hannoo fatto ALCUNi referndum.
E poi si vede che non hai letto tutto il mio post: parlavo sia di democrazia rappresentativa, sia di Costituzione (quest'ultima sembra ti sia ignota). Oltretutto un referendum l'abbiamo pure fatto...

L'Italia non è "entrata in Europa", dell'Europa è stata uno dei fondatori.
Non sono stati fatti referendum per l'ingresso nell'euro perchè questa questione veniva ritenuta "trattato internazionale", e come tale non si può sottoporla a referendum. Ad ogni modo la maggioranza della popolazione era chiaramente favorevole.

Lupin... leggi i thread stickati in alto, per favore.
Si, totalmente. Ma di questo ne parleremo in un altro thread che aprirò appositamente.
Che cosa vuol dire "Europa"? Intendi l'Europa Ue, istituzione, o l'Europa come processo d'integrazione europea. E' importante distunguere perchè sono due cose totalmente diverse.
Leggi i thread stickati in alto.