Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sulle staminali...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sulle staminali...

Nei giorni scorsi ho tenuto una lezione breve in università e mi sono accorto che gli studenti non avevano alcuna idea delle differenze fondamntali tra le diverse forme di cellule staminali.
    Credo che questo sia il risultato della propaganda a cui siamo sottoposti in Italia, per cui, mi piacerebbe sottoporvi due o tre domandine, prima poi di spiegare alcune cose.

- Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di cellule staminali pluripotenti e polipotenti?

- qualcuno di voi conosce la differenza tra le staminali "embrionali" e quelle del cordone, o quelle "adulte"?

- qualcuno di voi sa dirmi perchè circa il 90% dei fondi spesi nel mondo in ricerca inq uesto campo sono concentrati sulle embrionali?

Non faccio queste domande con supponenza, è solo per capire qual'è la conoscenza del problema da parte di chi non ha accesso a fonti dettagliate di informazione (ah: non googolate prima di rispondere! al massimo fatelo dopo)

Grazie!

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ammetto la mia totale ignoranza

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo approccio al problema... (per inciso, questo è l'Aeroplanino che preferisco).

Per quanto mi riguarda le informazioni che ho rispetto alle terminologie (poli-pluri) sono insufficienti, non ho contezza delle staminali "adulte" e sul motivo per cui la ricerca viene concentrata sulle embrionali posso solo supporre che sia perché si ritiene (forse erroneamente) che queste siano quelle più promettenti rispetto ad altre (come quelle del midollo).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vengo subito a rispondere alle domande:

le cellule staminali sono cellule in cui il codice genetico non è ancora espresso nella sua completezza, ed al tempo stesso hanno la caratteristica (unica) di "copiare", in condizioni particolari, quello di altre cellule, e di assumerlo come loro. Questo nuovo DNA farà della staminale una cellula identica a quella da cui è stato "assorbito", la staminale perderà la sua caratteristica ma al tempo stesso avremo una cellula nuova sul modello di quella originale.
    Le cellule degli stadi pre-embrionali sono tutte staminali, e sono quelle più utilizzate nella ricerca.
    Le cellule staminali si trovano in altre parti del corpo umano, dalla placenta al cordone ombelicale, dal midollo ai testicoli (e nuovi gruppi si scoprono ogni sei mesi).
    Queste staminali non sono tutte uguali, possiamo dividere quelle pre-embrionali da quelle placentari-del cordone, da quelle che si trovano nell'uomo (adulto).
    La caratteristica principali delle cellule staminali pre-embrionali è chiamata pluripotenza. Significa cioè che hanno un genoma ancora completamente vergine, e quindi possono adattarsi a qualsiasi cellula... le cellule staminali adulte invece hanno già parti importanti di genoma ben definite, e questo le rende adattabili semplicemente a cellule che hanno caratteristiche simili a quelle per cui queste sono state programmate.

(per il resto più tardi)