Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Sulle staminali...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sulle staminali...

Nei giorni scorsi ho tenuto una lezione breve in università e mi sono accorto che gli studenti non avevano alcuna idea delle differenze fondamntali tra le diverse forme di cellule staminali.
    Credo che questo sia il risultato della propaganda a cui siamo sottoposti in Italia, per cui, mi piacerebbe sottoporvi due o tre domandine, prima poi di spiegare alcune cose.

- Qualcuno di voi ha mai sentito parlare di cellule staminali pluripotenti e polipotenti?

- qualcuno di voi conosce la differenza tra le staminali "embrionali" e quelle del cordone, o quelle "adulte"?

- qualcuno di voi sa dirmi perchè circa il 90% dei fondi spesi nel mondo in ricerca inq uesto campo sono concentrati sulle embrionali?

Non faccio queste domande con supponenza, è solo per capire qual'è la conoscenza del problema da parte di chi non ha accesso a fonti dettagliate di informazione (ah: non googolate prima di rispondere! al massimo fatelo dopo)

Grazie!

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ammetto la mia totale ignoranza

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo approccio al problema... (per inciso, questo è l'Aeroplanino che preferisco).

Per quanto mi riguarda le informazioni che ho rispetto alle terminologie (poli-pluri) sono insufficienti, non ho contezza delle staminali "adulte" e sul motivo per cui la ricerca viene concentrata sulle embrionali posso solo supporre che sia perché si ritiene (forse erroneamente) che queste siano quelle più promettenti rispetto ad altre (come quelle del midollo).

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0