No, non lo hai detto, ma nemmeno io ho insinuato che tu vuoi distruggere le sinagoghe. Ho solo voluto intendere che tu delle sinagoghe ne parleresti male ed in effetti dal tuo messaggio si evince questo.
Il giudeo lascialo perdere, è come un muro di gomma. Tuttavia costui (o costei) lo sa come secoli fa chiamavano la sinagoga? "Piccola moschea"! Quindi le rogne tra ebrei e musulmani mi interessano poco... tanto, io ho preferito inserirmi nel solco della religiosità e della filosofia ellenistica fusa con ciò che di buono poteva insegnare il Cristianesimo esoterico delle origini, ecco perché mi piace lo Gnosticismo antico tanto più che non esclude nemmeno l'esistenza di forze e potenze soprannaturali, identificabili con le entità del paganesimo, anche se li considera elementi divini decaduti (Arconti) e separati dell'universo divino (Pléroma) dove risiede la pienezza dell'Essere.
2010:

È molto probabile che l'Islam sia forte per questo (idem il Giudaismo), ma ora non ci mettiamo a dire che tutto quello che è tradizionale è automaticamente giusto e sublime. Anche se il paragone è esagerato non possiamo negare che i tagliatori di testa, per esempio, agissero in obbedienza a pratiche tradizionali.
A me intressa l'aspetto metafisico. Direte che parlo come un tipico dualista, ma non ci vedo nulla di nobile nella confusione tra ordine naturale e soprannaturale. Infatti conseguenza gravissima di questo assorbimento dell'ordine naturale in quello soprannaturale è il fatto che i musulmani, appunto, non riconoscono l'esistenza di un ordine temporale distinto da quello religioso e quindi rifiutano il concetto stesso di diritto naturale. In questo modo la ragione viene estinta a beneficio di una "rivelazione" imposta, senza esperienza individuale esoterica e mistica, la filosofia viene cancellata dalla gretta teologia.
2010:

Non credere che il paganesimo sia meno soggetto al sincretismo... lo dimostrano le antiche religioni misteriche dove divinità greche ed egizie si mischiavano e venivano fusi anche i nomi. Lo Gnosticismo antico è senz'altro variegato come dici, ha catalizzato nella figura del Cristo molte suggestioni religiose e filosofiche, ma almeno ha saputo organizzarsi in correnti coerenti (bella questa assonanza!) per porre dei confini netti tra una variante e l'altra. Io mi riconosco in quella siro-egiziana, altri in quella iranica e così via... invece non so bene come classificare il tuo paganesimo.
2010:
dissento perchè ciò che è tradizionale è giusto, con la sola differenza che è giusto se applicata nella loro sede appropriata. i tagliatori di teste hanno tutto il diritto di esistere. il mondo non deve essere uguale, e soprattutto non è giudicabile con i nostri canoni.