Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 82

Discussione: Lealisti Ulster

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno ha letto questo libro?
    -------

Spie in Irlanda - Agenti tedeschi e IRA durante la seconda guerra mondiale
    Enno Stephan - Greco & Greco Ed., Milano, 2001

Il volume di Enno Stephan, giornalista e scrittore berlinese nonché Vice Presidente dell'Associazione tedesco-irlandese, è dedicato al tentativo di avvicinarsi il più possibile alla verità storica per uno dei passaggi più delicati della seconda Guerra mondiale.
    L'intento dichiarato è quello di contribuire a ridimensionare due miti dell'ultimo conflitto mondiale: quello di un'Irlanda in apparenza neutrale, ma in realtà favorevole alla Germania, e quello dell'efficienza spionistica tedesca.
    È noto come da parte del mondo anglosassone il rifiuto irlandese di concedere agli inglesi stessi l'uso delle basi navali appartenute alla Gran Bretagna fino al 1938 fu considerato come la prova decisiva dell'atteggiamento filo-tedesco dell'Irlanda. Tale ipotesi venne ulteriormente avvalorata, ricorda l'Autore, quando iniziarono a diffondersi voci, via via più insistenti, di infiltrazioni spionistiche tedesche in Eire. Le "temibili spie tedesche", infatti, si riteneva fossero responsabili, grazie alle informazioni ottenute, delle difficili e precarie condizioni in cui versavano le navi alleate nell'Atlantico, anche a seguito delle pesanti perdite subite.
    Dalla cospicua ricerca documentale effettuata e dalle fondamentali testimonianze ottenute di prima mano, l'Autore ha tratto la convinzione che le ipotesi sopra esposte fossero largamente esagerate. Lo stesso governo irlandese dell'epoca, rappresentato da de Valera, aveva in realtà costantemente cercato di contrastare fughe di notizie pregiudizievoli per la sicurezza alleata, che avrebbero anche costituito una minaccia seria ed oggettiva per la vita di tanti cittadini inglesi ed americani, sia civili che militari.
    In particolare, gli approfondimenti effettuati da Stephan hanno il pregio di testimoniare, diversamente da quanto da molti ritenuto, quanto scarso spessore abbiano avuto le infiltrazioni tedesche nel territorio irlandese. I temibili agenti tedeschi, in realtà, sono piuttosto da definire, secondo l'Autore, un "insieme di tipi strani".
    Come definire diversamente, tra gli altri, un sollevatore di pesi non più giovane, un avvocato, un capitano di mare, un cameriere di nave, un commerciante di animali e di spezie?
    È semplice, date queste premesse, intuire come la maggior parte delle missioni siano miseramente fallite a distanza di poche ore dall'arrivo nel territorio nemico.
    La posizione irlandese, d'altra parte, poteva prestarsi a facile strumentalizzazione da parte tedesca, attesa la lotta secolare tradizionalmente rivolta dagli irlandesi contro l'Inghilterra. Nonostante la proclamazione dell'indipendenza, infatti, continuavano a perpetuarsi incomprensioni e rancori, insuperati motivi di contrasto e contrapposizioni.
    Situazioni di disagio e difficoltà che si ritrovano, magistralmente descritte con occhi di bambino, anche nel recentissimo volume autobiografico di Hugo Hamilton, Il cane che abbaiava alle onde.
    La ferita delle sei contee separate dell'Ulster, inoltre, era una questione aperta tanto per il governo ufficiale quanto per l'IRA (l'Esercito repubblicano irlandese), ed il servizio segreto tedesco pensò di poter far leva su tale contrasto per tirare dalla propria parte gli irlandesi o, quanto meno, per riuscire a predisporre una base operativa contro gli inglesi.
    Per tale motivo, nel febbraio 1939, un emissario dei Servizi tedeschi aveva avuto un incontro a Dublino con i maggiori esponenti dell'IRA.
    L'alleanza avrebbe dovuto essere vantaggiosa per entrambe le parti: i rivoluzionari irlandesi avrebbero potuto ottenere la riunificazione del Paese, i tedeschi, attraverso azioni di sabotaggio nelle contee dell'Ulster, avrebbero potuto danneggiare notevolmente la Gran Bretagna.
    La descrizione dell'Autore si dipana lungo tutto il periodo bellico. Con passaggi puntuali e dettagliati, sono descritte luci ed ombre delle attività delle rispettive fazioni.
    Stephan riesce a mostrare con lucidità quanto la realtà sia spesso lontana dai canoni dell'immaginario collettivo, riconducendo imprese ritenute titaniche ed eroiche ad attività umane sicuramente meno clamorose e rocambolesche, notevolmente più incerte negli esiti finali.

"Tob shebè goiym harog!"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E qui,mio caro pretoriano rientro in gioco io con le mie puttanate.
    IRA-Sinn Feinn=antifascisti
    Britannici-C18=fascisti
    VIVA Sir Oswald Mosley!
    Viva le BLack Shirts!
    Viva Ian Stuart DOnaldson
    (E poi io lo avevo gia detto giorni fa in un altro thread che l´´infattuazione per l´´ira era solo dei cammarati italiani!)

LONGINO
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Léon Degrelle Visualizza Messaggio
    ma le capisco perchè anche io sono stato colto di sorpresa. non mi aspettavo quel blitz mammellato.
    gran mignotte ma molto cattoliche

RibelleSano
    Ospite

Predefinito

Irlanda Libera!!!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Pretoriano Visualizza Messaggio
    MOlto spesso si è dato spazio a Hamas e alla Palestina ma nessuno mai dà spazio ai sionisti.

facciamolo con questo Sito

http://www.geocities.com/spartacusmachecazzostaiadi/

Teniamo presente che l'infatuazione per la Palestina in Italia non è seguita dai camerati di nessun'altra nazione europea.
    Su alcune riviste di B&H si dice il contrario di ciò che si dice qui fino all'estremo che un certo Robert Owen (mi sembra di ricordare si chiamasse così) cantautore irlandese nato negli USA, camerata, si è dovuto chiarire sul rapporto tra cultura celtica molto popolare tra i camerati e l'appoggio all'IRA.

Gli Skrewdriver cantavano Smash the IRA ad esempio.

All'ultimo Ritorno a Camelotho visto qualcuno con la maglia lealista, non era italiano ovviamente.
    "Son contento quando consumo senza pagare un pò meno quando pago e non consumo"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spartacus74 Visualizza Messaggio
    Su alcune riviste di B&H si dice il contrario di ciò che si dice qui fino all'estremo che un certo Robert Owen (mi sembra di ricordare si chiamasse così) cantautore irlandese nato negli USA, camerata, si è dovuto chiarire sul rapporto tra cultura celtica molto popolare tra i camerati e l'appoggio all'IRA.

Gli Skrewdriver cantavano Smash the IRA ad esempio.

All'ultimo Ritorno a Camelotho visto qualcuno con la maglia lealista, non era italiano ovviamente.
    Il problema, dal mio punto di vista, è di chi va in giro con la maglia lealista, ma grazie a Dio sono pochissimi!
    Non nobis Domine, non nobis sed nomine Tuo da gloriam

email non funzionante
    "Cristo ha tradito l'ebraismo, ma, opinava Nietzsche in una pagina meravigliosa di previsioni, per meglio servire l'ebraismo rovesciando la tavole dei valori tradizionali della civiltà elleno-latina." Benito Mussolini, 4 giugno 1919
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da I'm Hate Visualizza Messaggio
    Gli sbirri atlantisti toppano ancora..
    W l'IRA!

gli amici di H'anna

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Léon Degrelle Visualizza Messaggio
    molto socievoli. al mio primo giorno una tizia mi ha mostrato le zinne al pub.
    Succede anche altrove, certo che questo dà un punto in più all'Irlanda.
    Ma io penso anche al fatto che in Inghilterra milioni id Irlandesi sono stati e sono a lavorare. Per cui mi sembra che un solco netto tra Inglesi ed Iralndesi non ci sia.

Con B&H Londra ci sono anche Iralndesi assieme agli INglesi, magari si sfottono (amicizie skinhead così dicono) ma sono camerati tutti.
    La gente normale invece se ne frega e vuole vivere in pace ed in rispetto, originariamente la origine celtica irlandese ha unito anche tutte le Isola Britanniche.
    NOn parliamo quindi di Tunisia e Croazia ad esempio.

IO so che se vai nell'Ulster e dici di essere di estrema destra passi i guai di brutto e di certo sui murales dell'Ira c'è Mandela e non Degrelle o Codreanu (parlando di Cristiani)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teschio rosso Visualizza Messaggio
    gli amici di H'anna
    Non solo suoi a quanto pare

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da l'Imperatore Visualizza Messaggio
    spartacus sono tutti con te
    NOn chiedevo tanto, solo che si ragionasse con qualcosa di più che non con "Servi, Stato,Ebrei,INvasori,Merde,Autodeterminazione" e altri crampi della mente.

All'epoca del referendum di De Valera votarono perchè le contee dell'Ulster rimanessero con il Regno UNito.

Oggi nell'EIRE nessuno appoggia un Sinn Feinn che non prende che 4 voti in croce, qualcuno ci ha mai pensato a questo?

IO la penso così perchè un vecchio camerata italiano ma nato a Londra, veniva spesso in Italia e stigmatizzava questa moda dell'IRA.
    Per me è moda e basta, e non ha argomenti ideologici se non "Gli INglesi hanno vinto la guerra, noi siamo stati sconfitti dagli INglesi quindi se l'IRA è contro gli INglesi io sono con l'IRA"

La Legge del Beduino non è sempre una legge efficace.

Tutto qui.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima