Pagina 3 di 38 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 372

Discussione: Debole? Deviato?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qui ashamel hai toppato e hai toppato alla grande...

Intervento da cancellare a mio avviso perchè affetto da stupidità metodologica costruita dalla collera ...

Se basta così poco per farti perdere le staffe forumista Ashamael la causa laica è alla frutta....

Vuoi vedere che alla fine dovrò rappresentarla io la causa laica giacchè sia tu che Morghen in realtà siete due preti di una chiesa altrettanto dommatica e forse peggio delle nostre ....?

Cortesemente consiglio bibliografico e spirituale. rileggere Montaigne

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok, rappresentala tu, che ti viene spontaneo...

Granger
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Aridaje coi thread spargi fango... Mi sembrate un po' pervertiti in questo voler continuamente infangare la Chiesa...
    Quoto

Forumista assiduo
     Likes dati
    17
     Like avuti
    123
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    [
    Hai corta memoria Sono cristiano ortodosso...e stimo i protestanti di metodologia barthiana... e i romano-cattolici alla Dario Antiseri

Padre Giovanni[/quote]

Sono cristiano ortodosso...

questa è grossa !

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apoliticos Visualizza Messaggio
    Hai corta memoria Sono cristiano ortodosso...e stimo i protestanti di metodologia barthiana... e i romano-cattolici alla Dario Antiseri

Padre Giovanni

Sono cristiano ortodosso...

questa è grossa ![/QUOTE
    ]

mi dispiace per te e per le tue battute(che sono anche simpatiche) ma lo sono....

Vedi tu...ora...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti qualche volta lascia dei dubbi, il presbitero ortodosso.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho un caro amico omosessuale, di torino. non mi è mai sembrato deviato.

quando lui e il suo compagno il mese scorso hanno passato un grave momento di crisi di coppia gli ho detto "devi interrogarti. sei disposto a lottare per il suo amore? a perdonare il suo tradimento? PEr te questa è la cosa più importante della tua vita?".

tempo dopo mi ha detto che tutto si era risolto per il meglio.

sono deviato e debole anche io?

dovevo sbattergli in faccia il discorso che è il suo amore è deviato?

e poi? quando io avrò bisogno di una parola di compresione chi me le darà, se io per prima offro solo slogan?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    a me non pare corretto nei suoi confronti che si metta in discussione il suo essere cristiano ortodosso.. e credo gli si debba il rispetto che non ha mai mancato di avere nei confronti di taluni suoi interlocutori, che pure si sono autoproclamati , non si sa bene in base a quale titolo, guardiani dell'ortodossia cattolica e non solo.
    mi ricordano un po' le guardie di khomeini.
    Nessuno vuol mancare di rispetto ad alcuno, ma talune affermazioni fanno pensare; si posso fare, infatti, affermazioni che implicano necessitativamente la collocazione aldifuori del recinto dell'ortodossia cattolica. Questi sono dati oggettivi, parole scritte, concetti espressi, dei quali non si può ignorare l'esistenza, mettendo la testa sotto la sabbia, pena l'alterazione dei contenuti dell'interlocutore. Ma, allora, che senso può avere il confronto, se dobbiamo far finta che gli altri dicano cose che non hanno detto? Certo, ci può essere la difficoltà di comprendere subitamente il senso di quanto si legge, o la difficoltà di esprimersi con la parola scritta, ma dopo qualche scambio di precisazioni queste difficoltà si superano. Il guardiano della ortodossia cattolica, in certi casi evidenti, consiste in quel minimo di ragione e di conoscenza della dottrina che tutti i cattolici dovrebbero avere, ma che molti preferscono non avere, perchè così fa comodo; peccato, per loro, che questo atteggiamento sia colpevole. La verità cattolica va difesa, è un dovere di ogni credente! Ovviamente parlo dei credenti veri, che hanno a cuore la Chiesa tutta, dottrina compresa, non dei "credenti" superficiali o colpevolmente ignoranti o "smadrappati".

Dalla Costituzione Apostolica "Fidei Depositum":

"Custodire il deposito della fede è la missione che il Signore ha affidato alla sua Chiesa e che essa compie in ogni tempo. Il Concilio Ecumenico Vaticano II, aperto trent'anni or sono dal mio predecessore il Papa Giovanni XXIII, di felice memoria, aveva come intenzione e come finalità di mettere in luce la missione apostolica e pastorale della Chiesa, e di condurre tutti gli uomini, facendo risplendere la verità del Vangelo, a cercare e ad accogliere l'amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza".

Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito metodologia dell'ex partibus infidelium

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Nessuno vuol mancare di rispetto ad alcuno, ma talune affermazioni fanno pensare; si posso fare, infatti, affermazioni che implicano necessitativamente la collocazione aldifuori del recinto dell'ortodossia cattolica. Questi sono dati oggettivi, parole scritte, concetti espressi, dei quali non si può ignorare l'esistenza, mettendo la testa sotto la sabbia, pena l'alterazione dei contenuti dell'interlocutore. Ma, allora, che senso può avere il confronto, se dobbiamo far finta che gli altri dicano cose che non hanno detto? Certo, ci può essere la difficoltà di comprendere subitamente il senso di quanto si legge, o la difficoltà di esprimersi con la parola scritta, ma dopo qualche scambio di precisazioni queste difficoltà si superano. Il guardiano della ortodossia cattolica, in certi casi evidenti, consiste in quel minimo di ragione e di conoscenza della dottrina che tutti i cattolici dovrebbero avere, ma che molti preferscono non avere, perchè così fa comodo; peccato, per loro, che questo atteggiamento sia colpevole. La verità cattolica va difesa, è un dovere di ogni credente! Ovviamente parlo dei credenti veri, che hanno a cuore la Chiesa tutta, dottrina compresa, non dei "credenti" superficiali o colpevolmente ignoranti o "smadrappati".

Dalla Costituzione Apostolica "Fidei Depositum":

"Custodire il deposito della fede è la missione che il Signore ha affidato alla sua Chiesa e che essa compie in ogni tempo. Il Concilio Ecumenico Vaticano II, aperto trent'anni or sono dal mio predecessore il Papa Giovanni XXIII, di felice memoria, aveva come intenzione e come finalità di mettere in luce la missione apostolica e pastorale della Chiesa, e di condurre tutti gli uomini, facendo risplendere la verità del Vangelo, a cercare e ad accogliere l'amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza".

come dice Antonio io che c'entro con il magistero della nobile chiesa di Roma Antica?
    La questione è sempre metodologica. questo è un forum cattolico sicuramente,ma è di per sè spazio pubblico aperto ovviamente(al di là delle intenzioni di tutti i cattolici o solo di alcuni) a quanti forumisti-nel rispetto della regolamentazione di POL-vi entrano per dibattere e per discutere.Non è forum ad invito,non si entra presentando password di credenziali rilasciate magari dal proprio parroco romano-cattolico.Certo è un forum cattolico( e ne sono lieto..ho detto altre volte che ha il merito di essere almeno di fatto se non proprio di diritto un forum plurale..) e quindi,aganto forumista,così come io non discuto il tuo essere romano-cattolico ,altrettanto tu ed apoliticos dovreste fare nei miei confronti.
    Veramente ridatemi augustinus il quale proprio nel riconoscimento di fatto e di diritto della mia identità(come io della sua) arriva a dire che gli ortodossi non sono cristiani,ma almeno esistono come tali ...sul tasso poi della mia piena appartenenza alla mia tenda non sta a te andare a vedere oppure vuoi fare un referendum intra-fora e in internet.com alla catholikòs?

Grazie Padre Giovanni

PS puoi sempre chiedere alla moderazione che in questo forum si entri per invito o per password e che il rilascio della password sia -comunque-sottoposto -non saprei come- al giuramento anti-modernista ad esempio...a questo punto i cattolic chiamati da augustinus adult-erati che fine fanno?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bottero Visualizza Messaggio
    io ho un caro amico omosessuale, di torino. non mi è mai sembrato deviato.
    Magari il fatto che a te non sembri deviato, non vuol dire che davvero non lo sia; in ogni caso, la posizione della Chiesa Cattolica non è "tutti gli omosessuali sono deviati", ma è più articolata e riconosce diverse possibili cause della omosessualità. Ormai è stato detto un sufficiente numero di volte.

quando lui e il suo compagno il mese scorso hanno passato un grave momento di crisi di coppia gli ho detto "devi interrogarti. sei disposto a lottare per il suo amore? a perdonare il suo tradimento? PEr te questa è la cosa più importante della tua vita?".
    Hai fatto male, dovevi dirgli che con questa persona può instaurare solo una amicizia come tutte le altre, e nulla di attinente "rapporti di coppia"; la castità per gli omosessuali si configura a questo modo, nella astinenza totale, interiore ed esteriore, come del resto analogamente accade per i sacerdoti. Se isicuro di non averlo confermato nel peccato? Se è così, non gli hai certo fatto un favore, anche se di primo acchitto ti può sembrare di essere stato "buono".

come del resto

tempo dopo mi ha detto che tutto si era risolto per il meglio.

sono deviato e debole anche io?
    Confermare nel peccato non è proprio la più retta delle attività; se lo hai fatto, un po' di "devianza" (non sessuale) te la sei portata addosso, non so se per debolezza o per altro, però.

dovevo sbattergli in faccia il discorso che è il suo amore è deviato?
    Se credi giusta la morale cattolica, con delicattezza e nel tempo, lo devi richiamare a tale morale, altrimenti, dal tuo punto di vista (cattolico) altro non stai facendo che condurlo ancor più verso il peccato; questa certamente non può essere carità.

e poi? quando io avrò bisogno di una parola di compresione chi me le darà, se io per prima offro solo slogan?
    Se per te la morale cattolica è uno slogan, allora non stai messo molto bene...

Pagina 3 di 38 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima