Pagina 19 di 38 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 372

Discussione: Debole? Deviato?

Iscritto
    On ne peut bien écrire que de ce qu'on ignore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ancora siamo retrogradi non come quelle donnone pitonate che girano per il monte Athos... oops ma li'non girano donne come mai? Va beh le pitonate gireranno in altri monasteri ortodossi femminili
    Recentemente, con un amico, ipotizzavamo un viaggio all'Athos. La favolosa terra monastica ci incantava. 'Ma dovremo farlo senza donne, questo viaggio...' dicevo io triste. Ma lui si era informato, diceva che c'era un paese alle pendici delle scogliere, in cui le donne potevano attendere in un gradevole ambiente marino mentre gli uomini salivano al Monte. Qualcosa in me pensava - lo riconosco - che quindi quel paese fosse pieno di fanciulle sole, il che lo rendeva appetibile almeno quanto l'Athos. Poi però il mio amico ha detto: 'Pare che, in deltaplano o in parapendio, le donne possano atterrare all'Athos...' 'Cosa?' 'Sì: non possono impedire agli animali-femmina, per esempio alle gabbianelle, di posarsi sul loro suolo' 'Incredibile' (io ero esterrefatto). Ma lui ha soggiunto ridacchiando: 'In verità questa cosa l'ho vista in un cartone animato, non penso che sia tanto attendibile...'

In verità io penso che la radicale negazione del femminile e del femminino che viene realizzata all'Athos sia abbastanza erotica. Paradossalmente.

Voglio dire, è un po' come l'iconostasi nelle chiese orientali: che non è la mortificazione del senso della vista, ma la sua esasperazione. Il mistero si compie dietro a un velo, ma l'occhio del fedele, che vuole guardare e trova l'impedimento, accresce infinitamente la propria potenza, diventa una specie di raggio laser che trapassa le icone (che compiono in quel momento la loro esatta funzione, che è di esser trapassate). Vengono mobilitate immaginazione, fantasia. L'iconostasi è come un'immensa diga per lo sguardo, che trasforma ciò che sarebbe un misero ruscelletto in un immensa mole d'acqua capace di illuminare una città.

Ecco, l'assenza assoluta di donne, di femmine, del femminile (eccetto la Madre di Dio), mi sembra un immensa diga per il desiderio sessuale, capace di trasformare ciò che nel buon borghese è un fiumicello in perenne siccità, e nel libertino spesso una palude gonfia e molle, in una enorme diga che genera una quantità spaventosa di energia. E - sì, fantasticherie, certo - immagino gli Athoniti come degli atleti supremi alle prese con il loro desiderio sessuale, con la loro immaginazione che prende corpo, forma, profumo, sapore (spesso corpi, forme, profumi e sapori più reali di molti corpi cosiddetti reali, come direbbe Wendy Doninger in Dreams, Illusions and other Realities). Per combatterle, queste fantasie? Certo, forse anche per combatterle: ma al modo del pugile che, per colpire l'avversario, a volte deve abbracciarlo, incorporarlo, stringerlo a sé. Quell'abbraccio fra i lottatori e i pugili che è assieme conflitto e unità ma (l'uno e l'altra) senza quartiere.

Chiedo scusa agli amici di tradizione orientale: forse queste sono solo fantasticherie su dimensioni che magari la loro tradizione interpreta in modo diverso e addirittura opposto. Consideratele solo fantasticherie, nulla di più.

Grazie, Barsanufio

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    hai ragione nelle tue considerazioni, solo che sono da estendere a tutti..
    il pensare piu a se' stessi e meno al partner e' un invito di valenza generale..
    e occorre anche evitare che si trasformi in egoismo.
    L'egoismo non è il nostro vero interesse...è solo una debolezza..perchè i suoi effetti ..sono maligni..e provocano dolore..come potrebbe essere il nostro interesse?
    Ma la gente è sciocca..e crede che il proprio interesse sia l'egoismo..e allora lo condanna..e si propone di pensare agli altri..e..anche questo è egoismo..e provoca risentimento in chi lo subisce..poichè si sente mezzo e non fine..
    Il vero egoismo è la sincerità..perchè è nella sincerità che ci sentiamo puliti..e..freschi..e la persona sincera è una luce di verità..e la verità..fa bene a tutti...ma ..questo egoismo..è molto difficile a realizzarsi..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Barsanufio Visualizza Messaggio
    Recentemente, con un amico, ipotizzavamo un viaggio all'Athos. La favolosa terra monastica ci incantava. 'Ma dovremo farlo senza donne, questo viaggio...' dicevo io triste. Ma lui si era informato, diceva che c'era un paese alle pendici delle scogliere, in cui le donne potevano attendere in un gradevole ambiente marino mentre gli uomini salivano al Monte. Qualcosa in me pensava - lo riconosco - che quindi quel paese fosse pieno di fanciulle sole, il che lo rendeva appetibile almeno quanto l'Athos. Poi però il mio amico ha detto: 'Pare che, in deltaplano o in parapendio, le donne possano atterrare all'Athos...' 'Cosa?' 'Sì: non possono impedire agli animali-femmina, per esempio alle gabbianelle, di posarsi sul loro suolo' 'Incredibile' (io ero esterrefatto). Ma lui ha soggiunto ridacchiando: 'In verità questa cosa l'ho vista in un cartone animato, non penso che sia tanto attendibile...'

In verità io penso che la radicale negazione del femminile e del femminino che viene realizzata all'Athos sia abbastanza erotica. Paradossalmente.

Voglio dire, è un po' come l'iconostasi nelle chiese orientali: che non è la mortificazione del senso della vista, ma la sua esasperazione. Il mistero si compie dietro a un velo, ma l'occhio del fedele, che vuole guardare e trova l'impedimento, accresce infinitamente la propria potenza, diventa una specie di raggio laser che trapassa le icone (che compiono in quel momento la loro esatta funzione, che è di esser trapassate). Vengono mobilitate immaginazione, fantasia. L'iconostasi è come un'immensa diga per lo sguardo, che trasforma ciò che sarebbe un misero ruscelletto in un immensa mole d'acqua capace di illuminare una città.

Ecco, l'assenza assoluta di donne, di femmine, del femminile (eccetto la Madre di Dio), mi sembra un immensa diga per il desiderio sessuale, capace di trasformare ciò che nel buon borghese è un fiumicello in perenne siccità, e nel libertino spesso una palude gonfia e molle, in una enorme diga che genera una quantità spaventosa di energia. E - sì, fantasticherie, certo - immagino gli Athoniti come degli atleti supremi alle prese con il loro desiderio sessuale, con la loro immaginazione che prende corpo, forma, profumo, sapore (spesso corpi, forme, profumi e sapori più reali di molti corpi cosiddetti reali, come direbbe Wendy Doninger in Dreams, Illusions and other Realities). Per combatterle, queste fantasie? Certo, forse anche per combatterle: ma al modo del pugile che, per colpire l'avversario, a volte deve abbracciarlo, incorporarlo, stringerlo a sé. Quell'abbraccio fra i lottatori e i pugili che è assieme conflitto e unità ma (l'uno e l'altra) senza quartiere.

Chiedo scusa agli amici di tradizione orientale: forse queste sono solo fantasticherie su dimensioni che magari la loro tradizione interpreta in modo diverso e addirittura opposto. Consideratele solo fantasticherie, nulla di più.

Grazie, Barsanufio
    Bisogna essere veramente saggi..per lasciare qualcosa che non si è mai conosciuto..e pochi..molto pochi..ci riescono..
    Più facile invece lasciare qualcosa che si conosce..perchè la fantasia non lo ha ingigantito..trasformato..reso invincibile nel desiderio non soddisfatto..e allora..se la Via..è conoscere le cose per trascenderle..la morale non ci aiuta..anzi..ci impedisce quella presa di coscienza...del mondo..e delle sue tentazioni..ci impedisce la discesa all'inferno..e allora..come potremo risalire? Il diavolo è molto furbo..e rende l'inferno desiderabile..per chi non lo conosce..e il tempo passa..e l'anima si distrae..e non sale..rimane imbrigliata nel desiderio del male..e la morte..la coglie impreparata..e..in Oriente..dovrà tornare di nuovo nel mondo..a soddisfare quelle voglie..che aveva trascurato..
    Qui sta la differenza tra religione e iniziazione..il religioso cerca protezione dal Maligno..tramite una sana morale che allontani la tentazione..mentre l'iniziato..cerca la tentazione..cerca le corna del diavolo..perchè siano gradino della sua elevazione..Naturalmente la discesa ad inferi..va fatta col sostegno del Maestro..non aveva forse Dante.. Virgilio? Non è forse Virgilio..a mettere Dante..dentro alle secrete cose..?..Col Diavolo non è che si possa scherzare..poi tanto..e se non la si sa una di più..andiamo poco lontano..e..quella cosa che sappiamo di più..è appunto la voce di quel Maestro interiore che ci guida e sostiene..dopo che il Maestro esteriore..ci ha dato le armi..per compiere il viaggio..che poi..si riduce ad una sola arma..la Consapevolezza..o Coscienza..quella cosa che il Diavolo non potrà mai avere..e che sola ci consentirà di vincere la sfida..se ne saremo capaci..Nel monastero non lottano contro la donna..ma contro la sua immagine..immagine potente..e conturbante..appunto perchè frutto della mente..del desiderio..e..chi la può sconfiggere?
    Può ..chi non ha mai avuto un auto..non desiderare di averla?
    Bene è invece comprare un auto..vedere le continue molestie e grattacapi..e meccanici e noie..e..saremo sicuri..se proprio non siamo rimbecilliti.. che ..dopo un po' il desiderio forte e prepotente..sarà quella di venderla al primo idiota che passa....come in effetti ho fatto io..
    Adesso..non ho più il desiderio dell'auto..e..come un saggio che ha superato il mondo..guardo la pubblicità in tv..e dico ..quante sciocchezze..!!
    Questo..si può fare anche con le donne..per esempio.ci si può sposare..e dopo qualche annetto..non molto..capiremo la profonda saggezza del Monte Athos..dove alle donne..non è permeso entrare..
    La sera a letto..dopo l'ennesimo contrasto..l'immagine del Monte Athos..soprattutto il cartello di divieto..ci appariranno in una luce ferma e terribile e giusta..come la spada fiammeggiante del cherubino..all'ingresso del Paradiso Terrestre..
    Ma..aimè..prima della clausura..bisogna avere conosciuto la donna..che altrimenti..sarebbe come digiunare quando abbiamo appetito o mangiare quando siamo sazi..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sapete... leggere ogni tanto anche altri topic è interessante. si notano queste affermazioni

Eugenius 26-10-2006, 206

“Il Ricciotti è stato un grande esegeta non come quelli moderni(sti). La Rivelzione è progressiva, Dio non si è adattato agli usi e costumi di nessuno.”

Apoliticos 26-10-2006, 20:46

La rivelazione di Cristo è progressiva ,

poi su un documento che mi è stato indicato leggo questo

decreto Lamentabili di pio X
    proposizione condannata

21. La Rivelazione, che costituisce l'oggetto della Fede cattolica, non si è conclusa con gli Apostoli.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, Barsanufio

Il velo è stato chiuso...i santi doni sono stati trasportati dall'altare della protesis alla Santa Luce della Trapeza ..il velo è stato chiuso..le porte regali pure...ed inizia l'avvicinarsi dello Spirito ,la santità della sua delicatezza adagio adagio invocata ...costantemente invocata...sempre invocata sin da subito...per questi doni presentati..preghiamo il Signore....una fine cristiana della nostra vita...Tutto è chiuso e tutto è squadernato...il popolo non vede/ma vede e sopratutto canta e cantando ascolta l'altrui canto delle potenze angeliche che-al di là di noi tutti e nonostante/e insieme a noi tutti invisibilmente/visibilmente con noi stanno celebrando..noi .un santo popolo e una santa folla di liturghi del Liturgo ..Il canto del Credo( io non apro nè il velo nè le porte al canto del Credo...) e poi vien su l'anafora e vien giù la potenza dello Spirito Santificatore e vien su davanti allo Spirito la nostra invocazione,la constatazione di noi stessi,le nostre lacrime e i suoi gemiti inenerrabili ..L'epiclesi cosmica,totale,sovrna,incredibile,santa,tre volte santa che santifica i doni, direbbe il mio amico Barsanufio fa fare crac al pane come pane e crac al vino come vino .Ho esultato a questa proposta di vedere nel Santo Spirito Consolatore e Paraclito il perfezionatore definitivo di ogni nostra povera parola che nella anafora dicendosi ed essendo detta non è più parola ma è cittadina di altro regno e del regno altro..
    I teologi (di dovunque e comunque tenda) si affaticano oggi a comunicare una rassegnazione come se fossimo condannati all'impossibilità eterna(e sarebbe l'inferno) di essere contemporanei di Gesù Cristo...non è così..questi teologi(di dovunque e comunque) mentono...Noi sappiamo e lo vediamo non vedendolo e quindi lo abbamo davanti in piena consapevolezza che invece -avendo reso il tempo e lo spazio altro da sè e lo abbiamo fatto perchè lo Spirito ci ha insegnato a farlo con la preghiera e nella preghiera e perchè in fondo e sostanzialmente lo fa lui-siamo veramente ed effettivamente testimoni oculari dell'intero evento triadico di Nostro Signore Gesù Cristo il teantropo,il Risorto dai Morti

Il velo e l'iconostasi come diga immensa scrivi tu amico mio ,accanto all'icona della diga permettini di unire l'immagine del velo e dell'iconostasi e delle porte chiuse dall'ingresso dei doni e fino al Padre Nostro che -da chiusi e da chiuse-abbracciano l'intera chiesa cm per cm come il giardino di Sion La Santa,il suo territorio, che è insieme assoluta castita/e offerta di sè all'amplesso del e con il popolo..la categoria sponsale ancora una volta,l'erotismo antinomico della fede cristiana..i suoi laici e le sue laiche,i suoi preti uxorati eterosessuali praticanti,i suoi monaci e le sue monache,,,la fatica quotidiana della lotta contro le nostre demonie e spesso anche e giustamente contro Dio (il dolore per la sofferenza e per la sofferenza dei bimbi portato sull'altare tulando contro al Signore che abbracci...) ..una voglia enorme di danzare..Confesso ,amico mio, che quando il coro (e tutto è ancora chiuso) canta prima della partecipazione ai Santi Misteri l'Exomologhiste e lo canta in modalità danzante,io dentro il Vima assolutamente chiuso danzo a quel ritmo...

Grazie a te fratello mio

Padre Giovanni

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Progressiva si intende dall'Antico Testamento al Nuovo, non certo dopo gli Apostoli.
    Ovvio che la Rivelazione si è conclusa con gli Apostoli, mica è progressiva fino alla fine del mondo!
    Ringrazio Bottero che mi ha dato l'occasione di spiegare meglio il termine progressiva che, nel mio post, poteva dare l'impressione che la Rivelazione non si sia conclusa con gli Apostoli.
    Le Rivelazioni private infatti non fanno parte della Rivelazione e del Deposito della Fede.
    Questo è spiegato anche nel CCC.

CIAO

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ahhhh. ecco. allora eugenius, dillo anche te ad aganto che magari uno a volte può SPECIFICARE meglio cosa intendeva, senza per questo sentirsi dire che "ha cannato e adesso impapocchia un tornare sui suoi passi"

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ashmael Visualizza Messaggio
    Questi gli argomenti poveri dei tradizionalisti. Sempre le solite chiusure bigotte.
    Alè, adesso sarei pure tradizionalista... La morale sessuale cattolica è quella del CCC che non è certo tradizionalista... Vabè, se il comunismo è una religione, allora ti perdono la tua confusione mentale totale...

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dillo anche te ad aganto
    Ok

CIAO

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie, Barsanufio
    C'è chi dice che le energie sessuali-vitali non direttamente impiegate possano essere incanalate in altre attività umane, persino dello spirito; non necessariamente debbono produrre fantasie erotiche...

Pagina 19 di 38 PrimaPrima ... 918192029 ... UltimaUltima