Pagina 30 di 38 PrimaPrima ... 20293031 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 372

Discussione: Debole? Deviato?

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Santo Cielo Aganto

ricominciamo

1-mi avevi chiesto ironicamente se io fossi un deviato

2-ti ho rissposto che la domanda era priva di senso. Infatti se io sono uno che ha respinto il cattolicsimO,nella tua lettura divento un apostata,ma un apostata è sempre un deviato.
    Dipende dal significato che dai alla parola deviato; io non ho alluso o esposto alcun significato, hai fatto tutto tu...

Ergo è vero Aganto ti rendo felice:nella tua logica che mi definisce e non può non farlo apostata io sono un deviato . Ed aggiungo che -di fronte a questa logica-sono lieto di esserlo
    Non sono felice che sia un apostata e nemmneo che tu consideri te stesso un deviato, dal punto di vista cattolico.

2-Ma questa logica è quella che tipologicamente si può definire nei tempi moderni e contemporanei leninista cioè chiama apostati e deviazionisti i dissidenti,gli eretici dalla dogmatica ufficiale
    Aridaje... Del deviato te lo sei dato da solo, scegliendo un certo significato per questa parola, tra quelli possibili; apostata invece no, sta nei termini della tua posizione davanti al cattolicesimo, posizione della quale, peraltro, solo si può prendere atto... Essa è un dato di fatto, che dobbiamo fare, fingere che non sia?

Quindi se io sono deviazionista e deviato perchè apostata dalla chiesa romana(e secondo la tua logica non posso non esserlo)
    Apostata è un fatto; deviazionista e deviato te lo sei affibiato da solo.

tu -per la stessa logica-e per la tipoogia comune di chi processa la libertà di coscienza sei in termini moderni un leninista ,in termini medievali un torquemada...
    Io non processo la tua cosienza, che me frega a me, constato solo che hai rifiutato il cattolicesimo e che pertanto ti sei posto fuori da esso tu stesso, con le tue manine... Anche qui hai fatto tutto da solo...

I processi per eresia servono proprio, e solo, ad accertare la sussistenza di reali posizioni che pongono la persona fuori dalla ortodossia dell'insegnamento di Cristo, così come lo ritengono i cattolici; questo perchè, accertato ciò, per difendere il popolo di Dio da errori dannosi, siano dette sbagliate tali posizioni. Ovviamente, essendosi il soggetto posto egli stesso fuori dalla Chiesa Cattolica, la Chiesa stessa altro non potrà fare che prenderne dolorasamente atto e formalizzare la situazione...

PS io accetto di rriconoscermi in pieno deviazionismo ma all'interno e solo all'interno della tua logica.Ma poichò questa logica (da chiunque applicata,anche quando viene applicata da noi ortodossi) stupra e viola la libertà di coscienza, la tua logica è assolutamente eticamente criminale...
    Guarda che criminale è chi, essendo carne, vuol spacciarsi per pesce e rifiuta che venga acclarato il suo essere carne anzichè pesce; quelli così dovrebbero essere denunciati al N.A.S. (Nucelo Anti Sofisticazioni...)

Tutti sono liberi di fare quello che vogliono, ma nessuno lo è di mentire e di ingannare il prossimo suo riguardo alla fede, spacciando per cattoliche posizioni che non lo sono, inducendo in errore le pecorelle del Signore: ecco i veri lupi criminali... Sia anatema...

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    P.S.

Penso al grande digiuno al quale sono chiamati i sacerdoti, che valore.
    Già..se fossi Cattolico..mi scandalizzerei che del digiuno non se ne sente mai parlare alla TV..eppure è un concetto comprensibile..Come nell'Islam c'è il ramadam..ci vorrebbe un sano digiuno per i cattolici ogni Venerdì..in tutto il mondo..Il Papa ne dovrebbe parlare.. convincere..dire che tramite il digiuno acquistiamo meriti..e la gente capirebbe e digiunerebbe..Secondo me il Papa è troppo diplomatico..i cattolici sono come i cani..(con tutto il rispetto)..hanno bisogno del polso fermo..e qualcuno che li dica cosa fare..e il digiuno..sarebbe la cosa giusta da dire..basta vedere i successo che hanno i pentecostali..perchè fanno qualcosa di fisico....
    E arrivato il momento delle scelte..chi crede in Dio..in Gesù..e nel Papa..ha bisogno di mostrarlo fisicamente ..mettendo in gioco..i cuscinetti di lardo..e digiunare..tanto per cominciare..poi si vedrà..Solo così il Papa si guadagnerà quel rispetto..che l'eccesiva tolleranza degli ultimi tempi..gli ha alienato..
    E poi..chi non è cattolico..si confermerà nella sua diversità..confermando i cattolici..nella loro ubbidienza..insomma..è arrivato il momento delle scelte..
    che riguardano anche la forchetta...appunto per questo..sempre rimandate..
    almeno mi sembra..
    Sta arrivando il momento in cui S.Pietro..non potrà più schermirsi..l'appuntamento con noi stessi...la scelta..e il martirio..qualsiasi cosa scegliamo..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Già..se fossi Cattolico..mi scandalizzerei che del digiuno non se ne sente mai parlare alla TV..eppure è un concetto comprensibile..Come nell'Islam c'è il ramadam..ci vorrebbe un sano digiuno per i cattolici ogni Venerdì..in tutto il mondo..Il Papa ne dovrebbe parlare.. convincere..dire che tramite il digiuno acquistiamo meriti..e la gente capirebbe e digiunerebbe..
    Chi ti dice che i cattolici non digiunino? Non esiste solo il digiuno dal cibo... Generalemte, trovandosi davanti ad un qualsiasi cattolco con un minimo di sensibilità mariana, e sono moltissimi, anche ci si trova davanti ad un grande digiunatore (non solo dal cibo).

Secondo me il Papa è troppo diplomatico..i cattolici sono come i cani..(con tutto il rispetto)..hanno bisogno del polso fermo..e qualcuno che li dica cosa fare..e il digiuno..sarebbe la cosa giusta da dire..basta vedere i successo che hanno i pentecostali..perchè fanno qualcosa di fisico....
    Niente, non ci siamo; il digiuno nulla ha a che vedere con la fermezza, perchè è tipicamente mariano, e pertanto tutto ha a che vedere con la libera offerta di sè e con la tenerezza; il digiuno non lo proponga troppo il Papa, non c'è bisongo, abbiamo già la Madre nostra che si fa carico di ciò; mi rendo conto di quanta ignoranza ci sia riguardo al cattolicesimo... Poi, ripeto, che il digiuno dal cibo è solo uno dei molti digiuni che si possono fare... I cattolici sono come i cani? Naa, sono figli del Padre, amici di Cristo-Dio, liberi offertori di sè alla gloria della croce, figli della dolcissa Madre di Gesù, illuminati dalla luce dello Spirito Santo, uomini virtuosi, etc...

E arrivato il momento delle scelte..chi crede in Dio..in Gesù..e nel Papa..ha bisogno di mostrarlo fisicamente ..mettendo in gioco..i cuscinetti di lardo..e digiunare..tanto per cominciare..poi si vedrà..Solo così il Papa si guadagnerà quel rispetto..che l'eccesiva tolleranza degli ultimi tempi..gli ha alienato..
    Penso che tu stia un po' esagerando, soprattutto riguardo alla fissazione sul cibo; le scelte fondamentali sono altre, passano per l'Eucaristia, ad esempio. Poi certo, queste scelte si manifestano anche nel digiuno (non solo dal cibo, che forse è la forma minore).

E poi..chi non è cattolico..si confermerà nella sua diversità..confermando i cattolici..nella loro ubbidienza..insomma..è arrivato il momento delle scelte.. che riguardano anche la forchetta...appunto per questo..sempre rimandate..
    Aridaje col cibo e basta...

almeno mi sembra..
    Sta arrivando il momento in cui S.Pietro..non potrà più schermirsi..l'appuntamento con noi stessi...la scelta..e il martirio..qualsiasi cosa scegliamo..
    Che fa S. Pietro? Bho...

P.S.

I cattolici obbediscono, ma anche comprendono alla luce del Santo Spirito di Dio che assiste ciascuno di loro singolarmente, e anche tutti assieme; in questa obbedienza il cattolico resta libero, perchè egli coniuga arbitrariamente la propria volontà a quella del Cristo.

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE=Aganto;4764120]

una sola considerazione. . l'assoluta inutilità di confrontarsi metodologicamente.
    Poi io resto convinto che-all'interno della tua tenda-non tutti itengono eretici e apostati coloro i quali e c coloro le quali -in assoluta libertà di coscienza- si sono riconosicuti con provenienza cridstiano cattolica o cristiano riformata nelle tradizione della chiesa ortodossa. Io al tuo posto farei anche una sorta di indagine all'interno del forum8non è mica solo di catholikòs la prerogatiova di fare indagini e porre quesiti...)

Poi tu scrivi :

Tutti sono liberi di fare quello che vogliono, ma nessuno lo è di mentire e di ingannare il prossimo suo riguardo alla fede, spacciando per cattoliche posizioni che non lo sono, inducendo in errore le pecorelle del Signore: ecco i veri lupi criminali... Sia anatema... [/QUOTE
    ]

E perchè la racconti a me? io non ho mai nascosto nel forum quel che sono e non lo nascondo ovviamente mai...E' questione tutta interna al vostro arcipelago

e detto questo basta con internet e con il forum per questo sabato notte.. Ci si prepara alla preparazione alla Divina Liturgia Eucaristica. con un minimo di veglia notturna...

Santa Domenica a tutti voi

Padre Giovanni Festa

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è questione di indagini nel forum, Presbit, queste sono cose serie: chi rifiuta il cattolicesimo a ragion veduta, è quel che è, indipendentemente da possibili sbagliate idee di qualche forumista o di qualche cattolico male informato.

Lo dico a te perchè hai parlato dei processi canonici cattolici come processi, odiosi, alla coscienza umana; perciò ho voluto chiarire, invece, la vera e benigna natura dei processi canonici cattolici e la loro, ahimè, necessità...

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    Chi ti dice che i cattolici non digiunino? Non esiste solo il digiuno dal cibo... Generalemte, trovandosi davanti ad un qualsiasi cattolco con un minimo di sensibilità mariana, e sono moltissimi, anche ci si trova davanti ad un grande digiunatore (non solo dal cibo).

Niente, non ci siamo; il digiuno nulla ha a che vedere con la fermezza, perchè è tipicamente mariano, e pertanto tutto ha a che vedere con la libera offerta di sè e con la tenerezza; il digiuno non lo proponga troppo il Papa, non c'è bisongo, abbiamo già la Madre nostra che si fa carico di ciò; mi rendo conto di quanta ignoranza ci sia riguardo al cattolicesimo... Poi, ripeto, che il digiuno dal cibo è solo uno dei molti digiuni che si possono fare... I cattolici sono come i cani? Naa, sono figli del Padre, amici di Cristo-Dio, liberi offertori di sè alla gloria della croce, figli della dolcissa Madre di Gesù, illuminati dalla luce dello Spirito Santo, uomini virtuosi, etc...

Penso che tu stia un po' esagerando, soprattutto riguardo alla fissazione sul cibo; le scelte fondamentali sono altre, passano per l'Eucaristia, ad esempio. Poi certo, queste scelte si manifestano anche nel digiuno (non solo dal cibo, che forse è la forma minore).

Aridaje col cibo e basta...

Che fa S. Pietro? Bho...

P.S.

I cattolici obbediscono, ma anche comprendono alla luce del Santo Spirito di Dio che assiste ciascuno di loro singolarmente, e anche tutti assieme; in questa obbedienza il cattolico resta libero, perchè egli coniuga arbitrariamente la propria volontà a quella del Cristo.
    Ti ringrazio ancora una volta..per l'esegesi lineare..cosa che non meritavo..
    Il mio era solo un discorso dall'esterno della tenda..senza essere parte in causa..e appunto per questo..molto più libero di tanti altri..e anche..naturalmente più manchevole dal punto di vista dottrinale..in quanto...non essendo cattolico e neanche cristiano..mi sfuggono tante sottigliezze..considerate da chi è uso valutare certi problemi..direi quasi quotidianamente..
    Il digiuno era solo un simbolo..simbolo di sacrificio e anche impegno e fatica..e se si considerano le 5 preghiere al giorno per gli Islamici..questo digiuno poi..non mi sembra una gran cosa..o una grande fatica..
    Secondo me..ed è tutto dire.. ..bisognerebbe essere un po' meno mariani..e un po' più decisi..In fin dei conti la gente ama seguire..e non pensare troppo..e il messaggio..ultimamente..mi senbra spostato troppo sul sociale e il morale..e meno sul sacrificio..che poi..sarebbe la cosa che eccita e mobilita gli animi..Ma è inutile che parli..tu ne sai di più..eppure..dall'esterno..se la chiesa fosse più virile..nel richiedere certe pratiche o osservanze..il popolo ..ne gioirebbe..come la pecora..ben amministrata dal pastore..
    S Pietro..significava il rinnegare tre volte il Cristo..cioè..la mancanza di fermezza..nelle proprie scelte..volevo dire..che si avvicinano tempi..dove non è più possibile..un atteggiamento..schivo..e furtivo..tempi che necessitano scelte ben definitive..
    Insomma...secondo me è tempo che la Chiesa si mostri..senza soggezione..per quello che è...così..chi è attratto da messaggi..ambigui..esoterici...modernisti..potrà rivolgersi ad altri lidi..lasciando l'esercizio della fede..a chi ha le idee ben chiare..e anche la disponibilità fisica e interiore..a sopportarne il peso..
    Vabbè..si fa tanto per parlare..non merito risposte..sono solo schiamazzi fuori dalla tenda..che non meritano attenzione..sono solo....chiacchiericci..di qualcuno che passa....e se ne va...nel suo ozio...e come tali..vanno considerati..senza importanza..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il solito, stupido, disco rotto...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    ... lo stacco dalla routine ...

Citazione Originariamente Scritto da Eugenius Visualizza Messaggio
    ...le operatrici del sesso con tasse ...
    Basta col sommerso...

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ashmael Visualizza Messaggio
    Mi riferisco al fatto che fate pronunciare a Gesù condanne che non ha mai pronunciato.
    Già .... è vero .... per te ... Gesù ha detto solo due o tre frasette contenute nel Vangelo. Il resto è invenzione della Chiesa, giusto?

Pagina 30 di 38 PrimaPrima ... 20293031 ... UltimaUltima