Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 73

Discussione: Putin conservatore?

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Putin conservatore?

Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Nell'ottica anglosassone forse, in Germania il conservatorismo non è mai stato liberale, quanto allo Stato capirai che è uno strumento fondamentale per tenere in piedi la Russia, occorre però notare che Putin e Medvedev non sono mai stati statalisti a senso unico, spesso hanno promosso il privato, hanno promosso la flat tax, etc. Ma hanno anche fatto 'ordine' rispetto allo sfacelo eltsiniano.

carlomartello
    Probabilmente il modello occidentale di partito che più si avvicina a quello che Putin ha in mente è la CDU tedesca (di qualche decennio fa): un partito patriottico, moderatamente democratico, cristiano e attento al sociale. Un conservatorismo di centro, più che di destra, a quanto sembra.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Probabilmente il modello occidentale di partito che più si avvicina a quello che Putin ha in mente è la CDU tedesca (di qualche decennio fa): un partito patriottico, moderatamente democratico, cristiano e attento al sociale. Un conservatorismo di centro, più che di destra, a quanto sembra.
    Mentre la destra sarebbe contro l'intervento dello Stato? Per coerenza allora dovresti fare lo stesso rimprovero ai polacchi di Legge e Giustizia...

carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 23-04-10 alle 16:14

Cancellato
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rinaldo Visualizza Messaggio
    Uno che passa dal KGB al conservatorismo non meriterebbe neanche di pulire i cessi della Duma.
    Eppure è proprio grazie ad una certa classe politica nata dalle strutture sovietiche che la Russia di oggi è riuscita - momentaneamente - a salvarsi. Roba impensabile per l'Occidente delle rovine.

Cmq, fatto sta che Putin (osannato incomprensibilmente dagli ambienti di "destra" Italiani..) è un conservatore di comodo, uno di quelli che hanno capito alla svelta da che parte tirava il vento e da quale parte occorresse stare per non finire in qualche nostalgica sede di partito post-sovietica a ricordare i bei tempi andati.
    Beh, moltissimi ex-comunisti sono passati dalla parte dei liberali. Ritengo la mossa di Putin molto più saggia - rispetto alle opposizioni nostalgiche, ai fronti rosso-bruni etc. Entrare nelle strutture del sistema russo e tonificarne le potenzialità senza tornare ad un passato tendenzialmente ingombrante. Operazione non facile dato che l'entrismo - lo constatiamo in Italia - non tanto nella stanza dei bottoni ma nella sala delle poltrone, non riesce davvero a portare a dei risultati. Anche quì è una questione di tipi umani che - bisogna riconoscerlo - alcune strutture dell'URSS hanno conservato.

Appoggia i poteri forti (la mafia in primis) e il clero Russo ortodosso, gia qsto è un fattore negativo ai miei occhi,nonostante sicuramente riesca trarre vantaggio da questi clientelismi.
    L'appoggio al clero russo ortodosso lo vedo come aspetto positivo. Un sistema politico deve avere simboli mobilitanti che permettano di dare una forma ed uno stile ad uno Stato. Quì, bisogna sottolinearlo, la Russia prima o poi cadrà perchè alcuni aspetti, idee, punti di riferimeno mancano o sono scarsi - un generico nazionalismo e basta.

Tuttavia con la sua "bassa" politica è riuscito a ripararsi il culo sputando sul passato..c'è chi lo considera un pregio e chi un difetto. La domanda da porsi è "fino a quando sono leciti certi patteggiamenti"?
    Se

- riuscire a conservare un territorio vastissimo senza svenderlo agli americani e senza farselo smembrare
    - ripristinare un minimo lo Stato sull'economia e cercare di garantire un minimo di sicurezza sociale
    - cercare nel nazionalismo russo, diverso da altri patriottismi che si trovano in Europa, e nella chiesa ortodossa dei fondamenti per legittimare la propria democrazia guidata
    - fare una politica estera indipendente e sovrana con a fianco colossi quali USA e Cina
    - dare una continuità al potere cercando di selezionare il proprio staff che può vantare nomi come Dimitri Medvedev e Sergeij Lavrov

significa fare bassa politica, francamente mi chiedo da che iper-mega Stato tu provvenga. Se questa è bassa politica mi domando dove sarebbe finita la Russia in mano a Eltsin e soci. Purtroppo in Russia sussistono ancora moltissimi problemi che alla lunga la potranno disintegrare, ma - tenendo presenti gli standard della politica europea - il giudizio che si può dare alla Russia di Vladimir Putin è, senza esitazione, un buon 7.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho scovato casualmente in rete un articolo di Repubblica, a firma Di Lucio Caracciolo, su Medvedev e Putin. E' probabile che carlomartello e altri del vostro forum lo conoscano già e lo abbiano magari persino postato su POL.

Io l'ho trovato interessante per alcuni motivi:

1) Putin sembra fare una distinzione tra George W. Bush, che dice di rispettare, e i falchi neocons della sua Amministrazione (tra cui Cheney).

2) Putin non intende porsi contro l'Occidente, ma solo "far leva sulle sue contraddizioni".

3) Putin si dichiara "conservatore", ma poi aggiunge: non nel modo in cui lo intendevano i comunisti.

Su quest'ultima affermazione mi interesserebbe un approfondimento da chi conosce - certo meglio di me - la politica russa.

Questo il link dell'articolo:
    Lo sfogo di Putin e Medvedev: “Stanchi delle ingerenze Usa” Solleviamoci’s Weblog
    ottimo, soprattutto i punti due e tre.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bisogna vedere quanto questo Centro corrisponda al centro degli altri paesi.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Uno che passa dal KGB al conservatorismo nn meriterebbe neanche di pulire i cessi della Duma.
    Ma vai a cagare.

SMF
     Likes dati
    21,791
     Like avuti
    33,983
    Mentioned
    1506 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Russia Unita è un partito di centrodestra.
    Ha una corrente liberale, una nazionalista moderata e una che da noi definiremmo di 'destra sociale'.
    Non ci vedo nulla di male.
    Non credo si possa parlare di 'conservatorismo rosso', perchè in realtà il liberismo è sempre stato estraneo alla tradizione politica e alla mentalità russa.

.
     Likes dati
    1,827
     Like avuti
    4,712
    Mentioned
    28 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Putin si fa ben poche seghe su ideologia ed etichette. Putin agisce.
    Ultima modifica di Orco Bisorco; 06-02-10 alle 05:24

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tapa il "vai a cagare" se nn ti dispiace lo vai a dire al tuo vicino di casa se te lo consente,qando parli con me gradirei che tu utilizzassi un linguaggio adeguato ad un normale dibattito civile,percio evita certe esternazioni percè nn mi pare di averti offeso.Quindi moderati.Detto questo io ho espresso il mio pensiero su Putin, e sarebbe "gentile" da parte tua argomentare invece di dare fiato alla tastiera scrivendo insulti.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tapa il "vai a cagare" se nn ti dispiace lo vai a dire al tuo vicino di casa se te lo consente,qando parli con me gradirei che tu utilizzassi un linguaggio adeguato ad un normale dibattito civile,percio evita certe esternazioni percè nn mi pare di averti offeso.Quindi moderati.Detto questo io ho espresso il mio pensiero su Putin, e sarebbe "gentile" da parte tua argomentare invece di dare fiato alla tastiera scrivendo insulti.
    Inizia a scrivere in italiano. Ma perché "pulire i cessi" sarebbero argomentazioni? Ripeto vai a cagare.
    Ultima modifica di José Frasquelo; 06-02-10 alle 15:10

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima