Se accetta le regole democratiche allora non è il partito fascista.
Se è il partito fascista e le accetta allora è un cavallo di troia con l'intenzione di abolire quelle stesse regole una volta preso il potere.
Se la costituzione vieta la ricostituzione del partito fascista è perchè il partito fascista non potrebbe mai essere un partito democratico.
La costituzione non proibisce per esempio di costituire un partito che porti avanti proposte economiche mutuate dalla visione economica del duce.
Certo proibisce per esempio la promulgazione di una nuova versione delle leggi razziali, ma non perchè mutuate dal fascismo ma perchè in constrasto con i principi fondamentali.
L'esistenza stessa dell'MSI prima e di movimenti che possono facilmente essere indicati come neofascisti oggi è una prova che non sono le ideologie di estrema destra ad essere vietate, ma semplicemente la ricostituzione di un partito che è intrinsecamente contrario al libero confronto democratico.

Questa è la cosa più esilarante mai detta...il fascismo fu democratico dal 19 al 26...e la legge Scelba non solo proibisce di rifondare il fascismo, ma attraverso l'apologia di fascismo proibisce di riprenderne le idee (virtualmente). Inoltre il fascismo non è di estrema destra.
Tu caro mio non hai capito una mazza.

Non sono fascista.
Ma bollare come revisionista non chi canta le lodi di Mussolini e del Fascismo, ma chi cerca di scoprire tutti gli angoli nascosti della storia e non solo quelli che più piacciono, è profondamente libericida. E poi qualcuno si chiede ancora perchè alle celebrazioni del 25 Aprile si vede solo gente chiaramente di sinstra...
La maggioranza delle persone è stanca dei Miti e delle Leggende sulla Resistenza. La vulgata della sinistra ormai ha perso colpi e cerca ancora di arroccarsi su posizioni in difendibili..
E basta, no?!?

Ma non l'avete ancora capito che il fascismo viene universalmente considerato una MERDA?
No eh?
![]()

Io non sono fascista, ma certo la tua erudita argomentazione difficilmente riuscirà a convincere qualcuno delle buone ragioni dell'antifascismo.
Con un po' di onestà intellettuale bisognerebbe riconoscere che indubbiamente nel fascismo c'erano degli aspetti positivi.
Durante gli anni del fascismo l'Italia ha subito una modernizzazione impressionante. Si sono costruite importantissime infrastrutture, si è puntato sulla crescita tecnologica e strutturale del paese, sono stati creati importantissimi poli industriali e si è cercato di dare una tutela a tutte le classi sociali.
Troppo spesso siamo propensi a dimenticare che nei primi anni del fascismo la quasi totalità del paese appoggiava (spontaneamente) il governo.
Persino il miracolo della ricostruzione post bellica si è fondato proprio sulle opere, sulle strutture, sui mezzi e sull'organizzazione ereditata dallo stato fascista.
Del resto gli altri paesi d'Europa non avevano una politica estera (vedi colonizzazioni) ed un'organizzazione statale molto dissimile da quella fascista.
Il vero grave errore di Mussolini fu quello di seguire Hitler oltre ogni ragionevole limite.
Del resto col senno di poi è facile sciacquarsi la bocca. Io resto convinto che se l'Italia non si fosse alleata spontaneamente con la Germania sarebbe stato uno dei primi paesi a finire sotto il fuoco della Wermacht, vista la posizione strategica della penisola sul Mediterraneo.

io sono tremendamente moderato,
però,
mi piacerebbe vedere un mondo, dove sia il comunismo cosmico, così come il fascismo imperiale robotizzato avessero vinto la battaglia contro il consumismo,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, che naturalmente ci porterà piano piano all'estinzione.
...un mondo fantastico e paradisiaco dove non esitono ebrei e le altre "razze" di integralisti religiosi, dove se vuoi vivere da signore bastano 3 ore di lavoro per 4 giorni la settimana, ma se vuoi comprarti l'aeromobile da 1500 all'ora ne devi fare almeno 6 o 7,,, e dove io che sono e bello intelligente mi accoppio di continuo mangiando nutella.