mi pare che l'altro topic abbia ormai esaurito la sua funzione.Non solo; ma la sua appartenenza a Cristo, così specifica, comporta anche la grazia di cui è ricolma. Le parole dell’Angelo: "piena di grazia", che inizialmente ci paiono così semplici, possono essere interpretate fino ad abbracciare l’intero arco temporale della sua esistenza.
E, in ultima analisi, non esprimono un privilegio riservato a Maria, ma una speranza che ci riguarda tutti".
ECCO LA VETTA DELLA ESEGESI DELL¨ALLORA PREFETTO RATZINGER.
UNA SPERANZA CHE CI RIGUARDA TUTTI.
ecco perché ho pensato di aprirne un altro.
per fare un minimo di cronistoria il tutto nasce da una mia ipotesi che al giorno d'oggi ci sia molta ignoranza a livello di dogmi. Lo scopo di questa frase però NON è dire "bisogna studiarli, sennò non sei un buon cristiano". no. lo scopo per cui ho detto che la gente non conosce fino in fondo il significato dei dogmi era per dire che spesso si pensa che la gente rifiuti un dogma, quando in realtà rifiuta solo quello che lei pensa sia il dogma.
mancando quindi la consapevolezza piena di cosa si fa non si commette peccato. tuttal'più si dicono fesserie, ma la fesseria non è peccato mortale.
facevo l'esempio dell'immacolata concezione, che moltissimi per ignoranza identificano con la nascita verginale di gesù, perché sovrappongono il significato spurio "senza intervento umano", alle parole "immacolata concezione".
invece immacolata concezione si riferisce al fatto che maria è stata concepita senza peccato originale, ossia IMMACOLATA.
bene.
pfjodor ha aperto un topic, dove chiedeva "ma bottero secondo voi ha ragione?" . il topic poi è letteralmente deragliato. vabbè, lasciamo stare.
pfjodor aveva richiesto un mio commento su un testo di Ratzinger prima che diventasse papa, dove si parlava dei dogmi mariani.
in particolare sull'immacolata concezione trovo molto interessante il pezzo posto all'inizio di questo messaggio, e soprattutto l'ultima frase
"E, in ultima analisi, non esprimono un privilegio riservato a Maria, ma una speranza che ci riguarda tutti"."
l'essere pieni di grazia è una speranza che riguarda tutti. molto bello questo. sarebbe da riflettere chi è compreso in quesi "tutti".
se il peccato originale accouna tutti gli uomini, e la redenzione di cristo accomuna tutti gli uomini ("perché come tutti hanno peccato in adamo, così tutti sono stati redenti in cristo", parole di san paolo nelle quali l'apostolo parla della condizione umana di TUTTI, cattolico e non) allora anche la speranza dell'essere pieni di grazia è di tutti gli uomini, non solo dei cattolici.
almeno questo è come leggo io ratzinger, innestandolo nell'economia della salvezza del Nuiovo Adamo secondo san paolo.
ancora scusa per il ritardo. la pigrizia è una brutta bestia.