[QUOTE=yurj;4831176]A conferma della posizione del Presidente Soru, la Gallura non lamenta perdite di presenze nei suoi porti. “I dati presentati oggi a Cagliari non corrispondono certo alla nostra situazione - ha spiegato l'assessore alle attività produttive della Provincia di Olbia Tempio, Gianni Ricciu. I numeri in possesso all'Assessorato, sebbene ancora in fase di elaborazione, descrivono una situazione differente rispetto a quella delineata dal presidente del Consorzio della Rete dei Porti”. Ricciu ha ricordato che dopo il varo delle nuove imposte regionali ha inviato ai 18 porti che ricadono nel territorio gallurese un questionario per monitorare le presenze di imbarcazioni a vela, sia di quelle che superano i 14 metri (e soggette alla tassa) sia di quelle inferiori, nonchè per gli yacht più grandi. “Sono arrivate, ad oggi, una decina – ha spiegato l'assessore - di risposte e, per intenderci, nessuna da quelli controllati dal Consorzio delle rete dei Porti. Dai dati in nostro possesso emerge che non c'è stato nessun crollo, in qualche porto le presenze si sono ridotte del 2%, mentre in qualche altro sono cresciute del 3%”. L'Assessorato delle Attività produttive dovrebbe fare nei prossimi giorni un bilancio preciso della situazione, ma dalle prime stime pare che il 20% dei porti galluresi, tra cui Porto Rotondo e Cannigione, non abbiano subito alcun decremento, il 60% avrebbe incrementato il traffico di due punti percentuali mentre solo in un caso si sarebbe registrata una piccola flessione.
![]()
---

Ma quanto costa uno yacht di oltre 14 metri e quanto il suo mantenimento? E quanto pagano di tassa sti poveracci?

Trilex, che fai?
Ti smentisci da solo?
Perchè non chiedi scusa?

Da sassaonline:
http://www.sassarionline.net/modules...ticle&sid=1709
Si parte invece da 1.000 euro per le imbarcazioni con lunghezza compresa fra 14 e 15,99 metri, 2 mila euro per una lunghezza compresa fra 16 e 19,99 metri, 3 mila euro per le imbarcazioni fra 20 e 23,99 metri, 5 mila euro per navi fra 24 e 29,99 metri e 10 mila euro per quelle fra 30 e 60 metri. 15 mila euro saranno dovuti per i maxiyacht da 60 metri, mentre è prevista uno “sconto” del 50% per le barche a vela, anche se dotate di motore ausiliario.
I pagamenti sono, se non mi sbaglio,annuali. Uno yacht da 20 metri costa minimo minimo mezzo milione di Euro (di seconda mano), un pieno di Gasolio intorno ai 5000 Euro.

si e' evidente, ma chi alla vista della tassa ha preferito la francia o la croazia, lo ha fatto anche e soprattutto x un discorso di principio:" io vengo con la mia barca, porto soldi x il porto con l'affitto del posto barca, soldi x il benzinaio del porto, soldi x il cantiere al quale magari faccio fare un po di manutenzione, soldi x ristoranti, locali etc
.....e questi invece di farmi ponti d'oro mi ci fanno pagare le tasse, ma vaffa..."
....ecco il ragionamento che ha fatto crollare il turismo nautico in sardegna.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0