Pagina 20 di 29 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 282

Discussione: Anche i sardi piangano

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito noticine brevi e circoncise:

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    Non è la percezione che ne hanno i sardi (e nemmeno molti lombardi, altrimenti non si spiegherebbe il successo della lega...), ma è un discorso marginale. Le tasse si pagano per far fronte alle spese, immagino che provvedere agli attracchi e ai mantenimenti portuali delle località di lusso non sia spesa da poco, quindi si è pensato ad una tassa del genere.

Vedi, a me dei discorsi di parte o dei dati, sempre di parte, importa relativamente poco, poichè ne faccio un discorso di logica commerciale: partendo dal principio che i sardi sul turismo ci campano, allontanare i turisti equivarrebbe a tirarsi la zappa sui piedi e non sono fessi.
    1) la percezione è uno specchio della realtà assai infedele

2)resta da spiegare, sempre in ambito di logica commerciale, che c'è di così affascinante nelle tasse da convincere i turisti a venire a farsi spennare qua piuttosto che altrove.

Quindi se ciò dovesse verificarsi la tassa verrà tolta, non ne dubito. Ma dopo il battesimo del fuoco di questa stagione turistica la tassa è ancora lì, quindi ne ho tratto la conclusione che questo contributo non ha di fondo cambiato nulla nella percentuale di turisti in Sardegna.
    perché a quanto pare non è stato applicato: il che risolve anche il mistero di cui al punto 2).

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Perchè? Questo non ha mai influito sull'affluenza turistica in Sardegna...
    Se ci sono persone per le quali non conta essere ricambiate con lo stesso rispetto che si pretende da loro non posso farci niente.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Scusa Betelgeuse ma questo discorso è un tantino ridicolo.
    Ti ricordo la parolina magica: federalismo...
    Il cdx ha rotto l'anima col federalismo, addirittura la Lega parla di secessione, però quando qualcuno che non è del nord prende sul serio la proposta l'idea non vi piace e l'Italia torna ad essere di tutti.
    Esiste poi il federalismo fiscale, ce la menate col fatto che non sappiamo reggerci sulle nostre gambe e quando ci proviamo avete cmq da ridire.
    A me date l'idea che pur lamentandovi del sud, sotto sotto vogliate che il sud resti com'è per poter continuare a lagnarvi di quanto lavorate voi e di quanto siamo scansafatiche noi.
    Però! bello essere federalisti col conio altrui. giusto quello che ci vuole per portare acqua al mulino del sud piagnone e scansafatiche, ci hai pensato? anche se come tutti gli stereotipi lascia il tempo che trova. per quanto riguarda me, a parte le disinvolte e gratuite attribuzioni d'idee che non mi appartengono...non ne hai azzeccata neanche una. non l'ho mai menata col federalismo, men che meno con la secessione, semmai trovo interessante un federalismo alla svizzera entro confini certi e definiti, ma da qui al redivivo regno di Sardegna con balzelli annessi ce ne corre...

postilla, la lagna non mi si addice.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Lo rimarchiamo perchè molto spesso ve lo dimenticate.
    Ehi! "io" ho una memoria eccellente. e comunque è un fatto di educazione personale, c'è il turista cafone che fa danni quanto un'orda di vandali e c'è quello che si muove sulle pietre come fossero uova. quest'ultimo tipo è particolarmente sensibile alle rimarcature di cui conserva negli anni un ricordo indelebile. perciò: occhio!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    2)resta da spiegare, sempre in ambito di logica commerciale, che c'è di così affascinante nelle tasse da convincere i turisti a venire a farsi spennare qua piuttosto che altrove.
    Resta più che altro da comprendere perchè un turista "medio" debba temere di esser spennato da questa tassa. Ho la netta sensazione che su questa tassa ci sia una divisione aprioristica dei non-sardi: chi è di destra la critica senza conoscerla e senza conoscere la realtà in cui viene applicata, chi è di sinistra la elogia in modo ideologico.
    Mi chiedo: ma conosci sul serio questa tassa e se la conosci cosa ti fa pensare che davvero ci sia il rischio di esser spennati?
    E' una tassa che colpisce i non residenti che posseggono case costruite a meno di 3km dalla costa. Queste persone la tassa la pagano sia se vengono in Sardegna, sia se non vengono.
    Per quanto riguarda le imbarcazioni la tassa colpisce chi ha una barca superiore ai 14 metri. Ora, capisco che tantissimi possano pensare che la Sardegna inizi e finisca con la Costa Smeralda, ma di fatto la stragrande maggioranza dei turisti che vengono in Sardegna d'estate non ha una barca, tantomeno una barca superiore ai 14metri. Non capisco proprio quindi dove nasca questo timore di esser spennati, questa sensazione di inospitalità se non da polemiche puramente ideologiche e considerazioni fatte senza conoscere la materia e la realtà di cui si parla.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1) la percezione è uno specchio della realtà assai infedele

perché a quanto pare non è stato applicato: il che risolve anche il mistero di cui al punto 2).
    In ambito di logica commerciale pago sempre per ottenere un servizio migliore, se non mi conviene non pago.
    Se non è stata applicata come fate ad affermare che la Sardegna è stata boicottata in virtù di questa tassa?
    Sullo spennare, il dato di 3.000 euro di tassa su un bene che ne vale (a quanto mi dicono, e di seconda mano!) 500.000 più mantenimento si commenta benissimo da solo...

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ci sono persone per le quali non conta essere ricambiate con lo stesso rispetto che si pretende da loro non posso farci niente.

Io in Sardegna sono sempre stata trattata con rispetto, e da parte mia c'è sempre stato altrettanto rispetto nei confronti delle persone e dell'ambiente. Non capisco sinceramente quale sia il problema.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Resta più che altro da comprendere perchè un turista "medio" debba temere di esser spennato da questa tassa. Ho la netta sensazione che su questa tassa ci sia una divisione aprioristica dei non-sardi: chi è di destra la critica senza conoscerla e senza conoscere la realtà in cui viene applicata, chi è di sinistra la elogia in modo ideologico.
    Mi chiedo: ma conosci sul serio questa tassa e se la conosci cosa ti fa pensare che davvero ci sia il rischio di esser spennati?
    E' una tassa che colpisce i non residenti che posseggono case costruite a meno di 3km dalla costa. Queste persone la tassa la pagano sia se vengono in Sardegna, sia se non vengono.
    Per quanto riguarda le imbarcazioni la tassa colpisce chi ha una barca superiore ai 14 metri. Ora, capisco che tantissimi possano pensare che la Sardegna inizi e finisca con la Costa Smeralda, ma di fatto la stragrande maggioranza dei turisti che vengono in Sardegna d'estate non ha una barca, tantomeno una barca superiore ai 14metri. Non capisco proprio quindi dove nasca questo timore di esser spennati, questa sensazione di inospitalità se non da polemiche puramente ideologiche e considerazioni fatte senza conoscere la materia e la realtà di cui si parla.
    Nasce da quello che scrivono i sardi sull'argomento: fatti un giro sul web, sarà illuminante. il timore di essere spennati invece è concretissimo, altro che polemiche ideologiche e considerazioni infondate! La tassa in realtà è un balzello che colpisce a 360° case, barche, navi ed aerei salvo eccezioni e nel dettaglio è molto più articolata di quanto abbia riportato tu. A proposito di alloggi:

-patrimoniale del 20 per cento sulla compravendita
    -imposta sulle seconde case (dubito siano tutte superville, anzi mi consta che siano in buona parte piccole abitazioni di 50-60 m)

fino a 60 metri: 900 euro
    fino a 100: 1500 euro
    fino a 150: 2250 euro
    fino a 200: 3000 euro
    oltre: 15 euro per mq

ovviamente questa tassa è in aggiunta alle precedenti: tra ici, addizionali e spese varie, indotto, trasporto, manutenzione ordinaria, extra e imprevisti che non mancano mai ecco che la cifra finale per un appartamentino magari ereditato può arrivare a livelli esorbitanti per chi lo possiede, che di norma non è ricco.
    La prima considerazione è che la famigerata tassa sul lusso va a colpire soprattutto il ceto medio, mentre le megaville lontane dalla costa ne sono esenti...il secondo aspetto, ancora più sorprendente, è che a parità di condizioni colpisce solo i non sardi, quindi la discriminante 'etnica': e così anche il principio costituzionale secondo cui tutti i cittadini sono uguali è servito. tanto per capirci è come se in Romagna tassassero tutti i non romagnoli o in Lombardia i non lombardi, e allora perché no la tassa sugli altoatesini e sulle minoranze? davvero assurdo.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

In ambito di logica commerciale pago sempre per ottenere un servizio migliore, se non mi conviene non pago.
    Sullo spennare, il dato di 3.000 euro di tassa su un bene che ne vale (a quanto mi dicono, e di seconda mano!) 500.000 più mantenimento si commenta benissimo da solo...
    Le cifre pare non siano proprio queste...guarda su
    paghi -o non paghi- perché hai la fortuna di poter scegliere e andare altrove se vuoi. ma chi ha una proprietà anche piccola e rientra nei parametri descritti non è altrettanto fortunato; e non è che una tassa sia meno odiosa o ingiusta solo perché riguarda gli altri...

Se non è stata applicata come fate ad affermare che la Sardegna è stata boicottata in virtù di questa tassa?
    Non lo affermo io, lo dicono i dati: perché nell'incertezza di dover pagare o no, quando se ne parlava ma non era ancora operativa, molti hanno preferito andare altrove e i dati, pur contenuti, lo confermano.

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

Io in Sardegna sono sempre stata trattata con rispetto, e da parte mia c'è sempre stato altrettanto rispetto nei confronti delle persone e dell'ambiente. Non capisco sinceramente quale sia il problema.
    Per te chiaramente nessuno. ma stavamo parlando di turismo di massa, i problemi vengono da lì, dai grandi numeri. non dai singoli.

Pagina 20 di 29 PrimaPrima ... 10192021 ... UltimaUltima