Sì, il Festival ha fatto la sua epoca, non si può andare avanti in eterno
No, il Festival è un'istituzione nel mondo della musica e deve continuare

favorevolissimo.
è l'unica soluzione. ma è da tempo che servirebbe.

La disinfestazione casa per casa? Tanto vale che si arrivi alla deportazione! Per me l'esercito non serve a nulla: che effetto avrebbe? E soprattutto: avrebbe un vero effetto? Appena se ne andrebbe, ritornerebbero i problemi, che non sono colpa di persone, ma di mentalità: e allora a cosa servirebbe? Non possiamo mica tenerlo ad infinitum.
Sarebbe anche una mossa gravissima: non solo il Governo, ma l'intera Nazione ammetterebbe che l'unica soluzione di questo problema è l'uso dei nostri soldati... Con che funzione poi? Legge marziale? Processi sul posto? Fucilazioni? Rastrellamenti?
Mah... sono decisamente perplesso...
Andrea I Nemesis
Rinascente
Affiliato a Azione Conservatrice Nazionale

Ho scritto che alla militarizzazione deve essere accompagnata alla lotta alla sottocultura napoletana che è la causa primaria dello stato di cose della campania. Che poi ci sia bisogno di operare una pulizia profonda, data l'entità del fenomeno, è fuori discussione.

La lorra alla sottocultura napoletana, come dici tu, è fuori discussione, e su questo punto mi trovo d'accordo. Ma che effetto avrebbe l'arrivo dell'esercito a Napoli? I napoletani non lo vedrebbero forse come un esercito quasi di occupazione (e parlo di tutti i napoletani, non solo i camorristi o i favoreggiatori o coloro che stanno zitti, per convenienza o per obbligo)? E se, durante dei possibili processi d'emergenza sommari, si uccidessero degli innocenti? E cosa direbbe la comunità internazionale?
Non dico di essere nettamente contrario, dico di avere grandi perplessità che mi spingono a non essere favorevole.
Andrea I Nemesis
Rinascente

Allora forse avrò capito male io... Però resta il fatto che l'avvenire di processi sommari sarebbe possibile in una situazione tutto sommato di tensione e di scontro come questa...
La camorra è come un verme... Scompare strisciando sotto terra quando è in pericolo, e torna fuori quando tutto è calmo.
Andrea I Nemesis
Rinascente

...grattarsi per grattarsi,tanto vale mandarli a napoli,ma senza tutte le spese aggiuntive sugli stipendi!