La deriva di alcune discussioni sfociate anche in insulti personali secondo me necessitano di un momento di riflessione da parte degli utenti del forum. Innanzitutto mi sento di ringraziare i moderatori per il loro egregio lavoro, anzi colgo l'occasione per chiedere a Federico quanti server ha acquistato nel googleplex per depositare tutti i suoi avatar.
Scherzi a parte credo che il movimento culturale intorno all Regno delle Due Sicilie ma su tutta la nostra storia sia uno dei fatti più eccezionali nati negli ultimi anni in quest'angolo del Mediterraneo, però noto che negli ultimi tempi, ovviamente relativamente alla mia breve permanenza essendo l'ultimo arrivato, la scena del forum è stata dominata da provocatori e provocati, lasciando ben poco all'approfondimento, che c'è stato senz'altro, ma il più delle volte ha ceduto il passo a discorsi un po più accesi di scarso interesse sia in ambito culturale che politico.
Sinceramente non vorrei che tale tendenza scoraggiasse taluni da poter portare in questo spazio il proprio bagaglio di conoscenze, perchè questo è quello che succede in quei forum dove il "flame" è qualcosa all'ordine del giorno. Non so se ciò possa essere il motivo, ma devo dire che sento la mancanza degli equilibrati interventi di mosongo molto frequenti al momento della mia iscrizione.
In definitiva vorrei invitare gli amici del forum ad una maggiore moderazione, al fine di renderlo un ambiente più amichevole e meno estremista, mi rendo conto anche io di quanto sia difficile a volte trattenersi, ma basta non rispondere affatto alle provocazioni. Credo che chi viene da noi debba innanzitutto rispettare ciò in cui crediamo, che per noi è un dato di fatto immutabile, ma credo altrettanto fermamente che anche noi dobbiamo rispettare quello in cui credono gli eventuali ospiti. E' inutile ripetere all'infinito le stesse cose a persone che si trovano su posizioni differenti, credo che non si ottenga nulla se non l'effetto contrario soprattutto quando la discussione diventa scontro vero e proprio. Dal punto di vista politico sarebbe più opportuno incoraggiare chi ancora non lo sa ad aprire gli occhi piuttosto che a cercare di convertire gli avversari.
Cordialmente