Premesso che imho il balzo nella fede oltre la ragione è sbagliato di default per i motivi che tutti conosciamo.
A pensarci bene, l'Islam è molto più convincente del Cristianesimo.
Mi basta pensare ai kamikaze: persone che affidando il senso della loro esistenza solo al loro Dio, dimenticano ogni angoscia ed ogni spirito di conservazione.. Sono dei veri cavalieri della fede, solo al pari di personaggi come Abramo, Cristo e forse Ifigenia.
I Cristiani invece.. Beh, mi sembra che si affidino molto meno al loro Dio, o comunque in modi meno plateali. Dopotutto nei paesi islamici di solito c'è addirittura una qualche forma di teocrazia. Quella sì che deve essere fede profonda.
Poi ambedue sono deprecabili (e tanto) a loro modo. È solo una questione di grado sensatezza della vita che i fedeli provano che traspare.

ûnah) secondo una giusta regola in modo che nel cuore si realizzi una disposizione retta e armonica, atta a ricevere le verità superiori (haqâ'iq) in modo adeguato, così come uno specchio non deformato è adeguato a ricevere immagini nitide, prive di storture. Infatti, il senso della giustizia ('adI) è di porre le cose alloro giusto posto. Per esempio, tra le quattro direzioni dello spazio, la più nobile è la qiblah [la direzione della Mecca], ed è giusto rivolgersi ad essa in tutti i momenti di rammentazione del nome di Dio, di adorazione e di abluzione rituale, mentre è opportuno volgersi altrove durante il soddisfacimento di un bisogno o quando si hanno le parti intime scoperte ...Così si comportava l'Inviato di Dio .. .Invero, se tu ti abitui a curare la giusta disposizione di ogni minimo particolare del comportamento, la correttezza e la rettitudine si impianteranno nel tuo cuore in modo armonico e lo appresteranno a ricevere la felicità. Ha detto Dio Altissimo: "Quando l'avrò modellato e gli avrò soffiato dentro del mio Spirito" (Corano, XV, 29), (intendendo che) lo spirito (rûh) di Dio, che è la chiave della porta della felicità, non può essere insufflato in un uomo se non dopo che (l'uomo ha acquisito) un’armonica conformazioni (taswiyah) ed è ritornato a una giusta disposizione (ta’dîl)»