Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 47

Discussione: Sull'Islam

Dog days are over (?)
     Likes dati
    2
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Sull'Islam

Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sapere cosa vi fa sospettare che per un ateo l'Islam possa godere di maggiori simpatie rispetto al cristianismo.
    Premesso che imho il balzo nella fede oltre la ragione è sbagliato di default per i motivi che tutti conosciamo.
    A pensarci bene, l'Islam è molto più convincente del Cristianesimo.
    Mi basta pensare ai kamikaze: persone che affidando il senso della loro esistenza solo al loro Dio, dimenticano ogni angoscia ed ogni spirito di conservazione.. Sono dei veri cavalieri della fede, solo al pari di personaggi come Abramo, Cristo e forse Ifigenia.
    I Cristiani invece.. Beh, mi sembra che si affidino molto meno al loro Dio, o comunque in modi meno plateali. Dopotutto nei paesi islamici di solito c'è addirittura una qualche forma di teocrazia. Quella sì che deve essere fede profonda.
    Poi ambedue sono deprecabili (e tanto) a loro modo. È solo una questione di grado sensatezza della vita che i fedeli provano che traspare.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Flebo Visualizza Messaggio
    Premesso che imho il balzo nella fede oltre la ragione è sbagliato di default per i motivi che tutti conosciamo.
    A pensarci bene, l'Islam è molto più convincente del Cristianesimo.
    Mi basta pensare ai kamikaze: persone che affidando il senso della loro esistenza solo al loro Dio, dimenticano ogni angoscia ed ogni spirito di conservazione.. Sono dei veri cavalieri della fede, solo al pari di personaggi come Abramo, Cristo e forse Ifigenia.
    I Cristiani invece.. Beh, mi sembra che si affidino molto meno al loro Dio, o comunque in modi meno plateali. Dopotutto nei paesi islamici di solito c'è addirittura una qualche forma di teocrazia. Quella sì che deve essere fede profonda.
    Poi ambedue sono deprecabili (e tanto) a loro modo. È solo una questione di grado sensatezza della vita che i fedeli provano che traspare.
    Una cosa è la fede profonda, una cosa è il mic tra fanatismo, stupidità e odio.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Dog days are over (?)
     Likes dati
    2
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Una cosa è la fede profonda, una cosa è il mic tra fanatismo, stupidità e odio.
    Quello che vuoi. Intanto loro hanno fede, e tanta anche!
    Poi della religione ci si fa quello che si vuole, te ti ci affidi, io la cestino.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Quello che vuoi. Intanto loro hanno fede, e tanta anche!
    Poi della religione ci si fa quello che si vuole, te ti ci affidi, io la cestino.

Ce ne ho anche io fede, e tanta, ma non in una religione che mi ordina di massacrare gli infedeli.
    Ultima modifica di Cuordy; 18-06-10 alle 20:36
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Dog days are over (?)
     Likes dati
    2
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ce ne ho anche io fede, e tanta, ma non in una religione che mi ordina di massacrare gli infedeli.
    Appunto, non ho mai detto che è giusta, anzi!
    Pensa quanta devono ritenere profonda la fede Dio, così tanto da giustificare ogni avvenimento o gesto, anche il più terribile.
    Poi se vuoi che dica che i cristiani sono meno 'cattivi' sono super d'accordo, era solo una questione circa l'impressione che danno ai non credenti (nello specifico me).

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Pensa quanta devono ritenere profonda la fede Dio, così tanto da giustificare ogni avvenimento o gesto, anche il più terribile.
    Poi se vuoi che dica che i cristiani sono meno 'cattivi' sono super d'accordo, era solo una questione circa l'impressione che danno ai non credenti (nello specifico me).
    Sono d'accordo con le osservazioni fatte. Il fatto che gli islamici siano tendenzialmente piu violenti mi rende la loro bislacca teologia ancora meno simpatica.

Soprattutto non capisco l'atteggiamento di alcuni cristiani che sembrano quasi invidiare il rispetto per la fede islamica che gli islamici sanno ottenere solo con l'uso della violenza.

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Faccio solo presente che per cio che riguarda il cristianesimo non e' sempre stato cosi'.
    Ultima modifica di pseudovector; 18-06-10 alle 22:14

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

mentre la posizione di un agnostico è "non so se Dio esista o meno", per l'ignostico questa affermazione diventa "non so a cosa tu ti riferisca quando parli di Dio".

Sei sulla retta via
    In ogni caso sono seguaci di Cornificio.

ps. ma polemiko non è quello che sosteneva che tutto è relativo? :gratgrat: Vaglielo a far capire che una via retta è retta davvero. :sofico:
    Ultima modifica di Cuordy; 19-06-10 alle 09:13

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Quanto profonda può essere una fede senza l'avvallo della ragione? L'Islam è una religione che rifiuta l'utilizzo della ragione, del libero arbitrio, dei vincoli dell'onnipotenza di Dio (che sono la sua stessa essentia). Non confondiamo la fede con il delirio. john travolta, credendo ciecamente in ciò che gli impone di credere la setta di scientology, ha fatto morire sua figlia impedendogli di usufruire delle cure mediche adeguate. Questo per te significa che gli argomenti di Scientology possano essere più solidi di quelli di David Hume o di Edmund Husserl? Spero di no. Il fatto è che i musulmani, a causa della loro religione/cultura ortoprassica, sono abituati ad essere comandati a bacchetta.

«Sappi che la chiave della felicità è seguire la sunnah e adeguarsi all'esempio dell'inviato di Dio -che Dio lo benedica e lo salvi! - in tutto ciò che ha fatto e ha detto, fin nei minimi particolari: come si muoveva e come stava fermo, come mangiava e come si comportava, come dormiva o parlava. E non mi riferisco soltanto ai comportamenti negli atti del culto (ibâdât), poiché, relativamente ad essi, è inconcepibile essere trascurati nel seguire la sunnah, ma a tutti i gesti abitudinari della vita, ché da essi risulta il perfetto adeguamento (al modo di essere del Profeta). Ha detto Iddio - sia lode a Lui! -: "Se veramente amate Dio, seguite me [qui si intende il Profeta] e Dio vi amerà" (Corano, III, 31); e ancora: "Quel che vi darà il Messaggero, prendetelo, e quel che vi vieterà, astenetevene" (LIX, 7).

Perciò, stando seduto devi coprirti le brache e, stando in piedi, devi calzare il turbante; con la destra devi infilarti le scarpe e con la destra prendere il cibo; le unghie devono essere tagliate a cominciare dal dito indice della mano destra e l'anello deve essere infilato al pollice; per quanto riguarda il piede, bisogna cominciare (a tagliare le unghie) a partire dal mignolo destro e infilare gli anelli (a partire) dal mignolo sinistro. Ciò vale per tutti i gesti che compi in movimento o da fermo. Ricorda che Muhammad Ibn Aslam non mangiava cocomeri perché non gli era stato tramandato come li mangiasse !'Inviato di Dio – che Dio lo benedica e lo salvi! -; e se qualche volta, per distrazione, si infilava le scarpe con la sinistra, faceva ammenda (donando ai poveri) un kurr di grano. Non bisogna essere negligenti in queste cose e dire: Non hanno nulla a che fare con il culto! Oppure: Non ha senso seguirle!, ché, anzi, (la negligenza) ti chiude una delle porte della felicità.
    Ora, forse tu desideri sapere le ragioni che rendono desiderabile l'adeguarsi a questi comportamenti, e credi del tutto inverosimile che essi siano talmente importanti da giustificare la reprensione severa di una trasgressione. Ma, nonostante sia troppo lungo per gli scopi di questo libro soffermarsi sul significato di ognuno di quei comportamenti, sappi che è comunque indispensabile sapere che la sunnah racchiude dei segreti.

Riguardo al primo segreto, ti ammoniamo a considerare la relazione che esiste tra il mondo inferiore (mulk) e il mondo superno (malakût), fra gli organi corporei e il cuore, e come il cuore sia influenzato dagli atti del corpo. Infatti, il cuore è come uno specchio e non risplendono in esso le verità delle cose se prima non viene levigato, illuminato e raddrizzato. Per quanto attiene la levigatezza, essa consiste nell' eliminazione dei piaceri smodati e dei comportamenti biasimevoli.

Per quanto attiene all'illuminazione, essa consiste nelle luci del dhikr e della gnosi (ma 'rifah), e a ciò deve tendere il culto sincero se si vuole compiere perfettamente il servizio di Dio secondo quanto è richiesto dalla sunnah. Per quanto attiene al raddrizzamento (ta 'dîl), esso consiste nel seguire in tutti i movimenti del corpo la regola giusta (qânun al-'adI), poiché la mano non influisce positivamente sul cuore finché non assume una corretta disposizione e fintantoché non si realizza in essa un preciso equilibrio, privo di storture. Perciò si deve amministrare il cuore partendo da una giusta disposizione (ta 'dîl) nei comportamenti e negli atti corporei; perciò il mondo terreno è il campo fertile da cui deve germogliare il mondo dell'Oltre; perciò la paura della morte è più forte prima dell'emendazione (ta'dîI) – proprio per il fatto che la morte sbarra la via all'emendazione, tagliando i legami tra il cuore e il corpo. E non solo i moti delle membra, ma anche quelli dell'animo debbono essere bilanciati (maûnah) secondo una giusta regola in modo che nel cuore si realizzi una disposizione retta e armonica, atta a ricevere le verità superiori (haqâ'iq) in modo adeguato, così come uno specchio non deformato è adeguato a ricevere immagini nitide, prive di storture. Infatti, il senso della giustizia ('adI) è di porre le cose alloro giusto posto. Per esempio, tra le quattro direzioni dello spazio, la più nobile è la qiblah [la direzione della Mecca], ed è giusto rivolgersi ad essa in tutti i momenti di rammentazione del nome di Dio, di adorazione e di abluzione rituale, mentre è opportuno volgersi altrove durante il soddisfacimento di un bisogno o quando si hanno le parti intime scoperte ...Così si comportava l'Inviato di Dio .. .Invero, se tu ti abitui a curare la giusta disposizione di ogni minimo particolare del comportamento, la correttezza e la rettitudine si impianteranno nel tuo cuore in modo armonico e lo appresteranno a ricevere la felicità. Ha detto Dio Altissimo: "Quando l'avrò modellato e gli avrò soffiato dentro del mio Spirito" (Corano, XV, 29), (intendendo che) lo spirito (rûh) di Dio, che è la chiave della porta della felicità, non può essere insufflato in un uomo se non dopo che (l'uomo ha acquisito) un’armonica conformazioni (taswiyah) ed è ritornato a una giusta disposizione (ta’dîl)»
    Al-Ghazâlî
    fonte: Introduzione di "Le perle del Corano" edizione Bur., pag. 29.
    Ultima modifica di Cuordy; 19-06-10 alle 09:30

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Sono d'accordo con le osservazioni fatte. Il fatto che gli islamici siano tendenzialmente piu violenti mi rende la loro bislacca teologia ancora meno simpatica.
    Scusa ma non si direbbe affatto. Sei documentato sull'Islam al pari dic ome sei documentato sul cattolicesimo?

Soprattutto non capisco l'atteggiamento di alcuni cristiani che sembrano quasi invidiare il rispetto per la fede islamica che gli islamici sanno ottenere solo con l'uso della violenza.
    Il fatto che a te sembri quasi non significa che lo sia.
    Ultima modifica di Cuordy; 19-06-10 alle 09:26

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima