Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Messaggi
    1,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Ma l'indulto non serviva a...

    ...svuotare le carceri ormai strapiene?Perchè allora ne ha beneficiato anche il "mago" Donascimiento che è latitante in Brasile??Ma che buffonata è??

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    6,175
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ma è vero? ahah già rido o piango...

  3. #3
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex FN Visualizza Messaggio
    ...svuotare le carceri ormai strapiene?Perchè allora ne ha beneficiato anche il "mago" Donascimiento che è latitante in Brasile??Ma che buffonata è??
    Una buffonata. Dannosa. Molto dannosa.

  4. #4
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Tanto per dire, se il suddetto mago ha una condanno di 6 anni, se trona in Italia dopo sei anni è cmq salvo dalla pena perchè cade in prescrizione..

  5. #5
    federica1980
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Repubblica Visualizza Messaggio
    Tanto per dire, se il suddetto mago ha una condanno di 6 anni, se trona in Italia dopo sei anni è cmq salvo dalla pena perchè cade in prescrizione..
    Sbagliato. La pena della reclusione si prescrive in un tempo che e' il doppio della pena stessa con il minimo di 10 anni e il massimo di 30 anni.
    Nel caso di una pena definitiva di 6 anni di reclusione la estinzione per decorso del tempo avviene dopo 12 anni. In ogni caso il "suddetto mago" e' stato condannato a 4 anni da quanto dicono nei TG

  6. #6
    federica1980
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex FN Visualizza Messaggio
    ...svuotare le carceri ormai strapiene?Perchè allora ne ha beneficiato anche il "mago" Donascimiento che è latitante in Brasile??Ma che buffonata è??
    Perche' l'indulto si applica ad ogni pena che deriva da una condanna passata in giudicato per reati commessi entro il 2 maggio 2006.
    Che uno si trovi in carcere o meno non ha importanza.

  7. #7
    Repubblica
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federica1980 Visualizza Messaggio
    Sbagliato. La pena della reclusione si prescrive in un tempo che e' il doppio della pena stessa con il minimo di 10 anni e il massimo di 30 anni.
    Nel caso di una pena definitiva di 6 anni di reclusione la estinzione per decorso del tempo avviene dopo 12 anni. In ogni caso il "suddetto mago" e' stato condannato a 4 anni da quanto dicono nei TG
    Giusto, cmq il concetto che volevo riportare è che se uno scappa e poi torna dopo i tempi "necessari" la pena è prescritta, cosa che mi scandalizzerebbe di più che il fatto che l'indulto si applica a tutti...

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Apr 2006
    Messaggi
    22,685
     Likes dati
    14
     Like avuti
    85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Angry Ma pork!

    MILANO — Questa sì che è magia vera: vedersi cancellare quasi intera la condanna, e poter accantonare (per quel poco di pena che resta) anche ogni concreto patema di estradizione dal Brasile dove è latitante. Al «mago» di Vanna Marchi, il miracolo, che nemmeno lui si sarebbe mai sognato di poter propiziare con nessuna delle polverine magiche che ammanniva ai truffati in tv o al telefono, l’ha fatto l’indulto. Perché anche Mario Pachecho Do Nascimento, il «maestro di vita» condannato in via definitiva a 4 anni di carcere per le televendite a base di lotto e malocchio, benché latitante, benché bersaglio di una richiesta di estradizione dal Brasile, benché inseguito da un mandato di cattura europeo, adesso è di fatto un uomo (quasi) libero.
    BENEFICIO — Il «mago», il «il maestro di vita », non ha avuto bisogno di attivare un difensore in Italia per chiedere l’indulto, di cui ha beneficiato «d’ufficio», avendone diritto come tutti gli altri detenuti definitivi (fuggitivi compresi). Del condono riconosciutogli dal Tribunale di Milano, DoNascimento ha così usufruito nella misura massima contemplata dalla legge (3 anni), che nel suo caso gli ha abbuonato quasi tutti i 4 anni inflittigli il 30 maggio 2003 con rito abbreviato (dunque già con sconto d’un terzo sulla pena) per associazione per delinquere finalizzata a truffe ed estorsioni. Resterebbe un anno di pena. Ma una circolare ministeriale indica agli uffici giudiziari, anche per ragioni comprensibili di economia processuale, una soglia di pena ben più elevata (intorno ai 4 anni) per continuare a coltivare le richieste di estradizione. Risultato: dopo che l’indulto ha abbassato a un solo anno la pena teorica per il quale «il maestro di vita» dovrebbe essere ricercato, in concreto nessuno più si prenderà la briga di tentare di riportare in un carcere italiano il 40enne «mago» che in Brasile, a Salvador de Bahia, «Striscia la notizia» nel luglio scorso ha ritrovato parrucchiere affannato: «Non sono scappato, sono solo partito prima degli arresti». A modo tutto suo, è vero. Nel senso che Do Nascimento, quando alla fine del 2001 la trasmissione di Canale 5 aveva acceso i riflettori sulla teletruffa di cosmesi e superstizione, poi scandagliata dalla Guardia di Finanza fino a individuare nei pc circa 300 mila contatti con i clienti e a stimare 33 milioni di euro di movimento d’affari in 5 anni, era stato il più lesto a comprendere l’opportunità sia di tagliare i ponti con Vanna Marchi e sua figlia (arrestate il 24 gennaio 2002 e condannate il 10 maggio 2006 in primo grado a 10 anni e 2 milioni di risarcimento a 80 parti civili), sia di tagliare la corda dall’Italia. E difatti l’aveva precipitosamente abbandonata il 27 dicembre 2001 per Rio De Janeiro, lasciandosi alle spalle un container di suppellettili pacchiane e improponibili divani leopardati.
    IN ITALIA — Ora Do Nascimento, volendo, potrebbe persino valutare i pro e contro di un suo eventuale rientro in Italia. Dovesse rimettervi piede, infatti, all’inizio verrebbe comunque arrestato per il teorico anno da scontare in carcere. Ma nella realtà vi resterebbe soltanto i pochi giorni necessari a inoltrare al giudice di sorveglianza la richiesta di sospensione dell’esecuzione della pena, in attesa della decisione sulla concessione di misure alternative alla detenzione possibili sotto i 3 anni (e dunque anche per lui, che di anni da scontare ne ha a questo punto uno solo). Ma difficilmente «il maestro di vita» tornerà in Italia: aMilano è pur sempre indagato in un paio d’altri procedimenti penali collaterali. E nessuno più del «mago» sa che la «magia», persino quella dell’indulto, è meglio non sfidarla troppo.
    Luigi Ferrarella



    04 novembre 2006

  9. #9
    federica1980
    Ospite

    Predefinito

    L'autore di quell'articolo postato da Kronos dovrebbe imparare che le misure alternative alla detenzione per le pene inferiori a 3 anni sono discrezionali e che la sospensione delle pene per condanne passate in giudicato inferiori a 3 anni e' solo per 30 giorni. Passati i 30 giorni la sospensione e' revocata e si puo' chiedere solo successivamente una misura alternativa aspettandola pero'...in carcere.

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    10 Apr 2009
    Messaggi
    1,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federica1980 Visualizza Messaggio
    Che uno si trovi in carcere o meno non ha importanza.
    Scusa...ma l'indulto non è stato fatto per liberare un pò le carceri?incredibile...

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Non serviva un governo di professori...
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 02-12-11, 23:07
  2. La Consulta: e' illegittimo, serviva legge costituzionale
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-10-09, 09:44
  3. A cosa serviva l'ingegnere di volo?
    Di Oli nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-11-04, 10:43
  4. Hamas: il diavolo che serviva a Israele.
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-03-04, 18:24
  5. ecco a che serviva la seconda repubblica...
    Di agaragar nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-02, 14:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito