Carnera e i miei campioni

Il nuovo libro di Del Bel Belluz

scheda del libro: http://www.scriptamanent.biz/SchedaDettaglioLibro.asp?ID=1847

Ricordo molto bene la gigantesca foto del pugile Primo Carnera che mio padre mi procurò quando ero ragazzo.
Gliela aveva donata un suo amico con il quale aveva fatto il militare al tempo della seconda guerra mondiale, forse perché gli aveva raccontato di avere un figlio grande e grosso che amava il pugilato e aveva sempre una grande fame. […] La gigantesca foto di Primo Carnera ormai di mia proprietà, la attaccai alla parete della mia stanza e quando la guardavo mi sembrava di assomigliare a quel personaggio. A soli dieci anni pesavo ottanta chili ed ero capace di sollevare un sacco di patate e portarlo sulle spalle dalla cantina alla soffitta.
Questo pugile mi entrò nel cuore come una luce che non si spegne mai, caricandomi di entusiasmo. Da quel momento cominciai a cercare a destra e a manca tutto ciò che riguardasse la vita di questo campione, morto qualche anno prima che io lo conoscessi: ossia nel 1967. Allora avevo appena otto anni, ma ricordavo molto bene il momento della sua morte, perché fu proprio mio padre a darmi la notizia, facendomi leggere il giornale che titolava in lutto così: “ Il gigante Primo Carnera è morto a Sequals nella sua terra”.