Ma vi dispiace così tanto vedere giustiziato Saddam? Io non alzerei manco un dito a sua difesa!

Ma vi dispiace così tanto vedere giustiziato Saddam? Io non alzerei manco un dito a sua difesa!
Minou

Ma cosa ci fa una cartella così in Politica Italiana?
Minou

Sono contro la pena di morte, ma non la paragono all'omicidio.
Sono contro la pena di morte perchè credo che un paese civile non possa contemplare, nel proprio ordinamento, questo istituto.
Sono contro la pena di morte a Saddam Hussein, però, per altri motivi e non solo per i primi due.
I prinicipi sono stupendi ed è bello esporli, ma in questo caso c'è molto di più.
Uccidere questa eprsona sarebbe un grosso errore strategico per tutti. Facciano facciano pure, ma se fossi nel governo italiano inizierei a scappare con le nostre truppe il prima possibile.

Concordo. L'errore cominciò già dal fatto che Saddam non fu giudicato da un tribunale internazionale (singolare che gli USA non li riconoscano), visto che per l'Iraq non si può parlare di un popolo che si ribella alla dittatura, ma di un'invasione che ha "sconfitto" un dittatore (che lo è solo quando non si allinea con gli Americani).
Contrarissimo alla sua condanna a morte, perchè se si è voluto "esportare la democrazia" si devono applicarne anche i più basilari principi (ma qui mi sorge spontanea una domanda ironica: che ne sanno gli Americani di democrazia se la "esportano" con le armi?)

Contro la pena di morte sempre, anche per un dittatore come Saddam.
Qualcuno di voi è al livello degli uomini del miglior Saddam che abbiamo conosciuto o che ci hanno fatto conoscere.
Sarebbe "carino" che nel bel mezzo del vostro safary una bella mina anticarro esplodesse sotto al vostro carro e ne uscite senza un braccio una gamba.
Forse giudichereste, allora, in modo diverso e sicuramente + sensato la decisione di condannare alla morte Saddam.
L'uccisione di Saddam avrà dei risvolti senza dubbio, siamo d'accordo ma allo stesso tempo colpira alla fede molti di quelli zerbini e servi della religione che oggi vivono di ideali assurdi e fasulli, tra cui Saddam per cui se gliene tolgono uno ... non possono altro che far un favore alla salute di costoro.
Il problema è che morto un Saddam, ne fanno un altro.
Ma prima che il nuovo Saddam abbia lo stesso potere dell'attuale Saddam, ne passerà del tempo.

Quali uomini, quelli che gasavano i curdi con il benestare americano o quelli che invadevano il Kuwait?
Dobbiamo condananre a morte tutti quelli che hannos eminato mine? Cavolo e degli americani chi si salva? Oppure le mine vanno bene se sparse dagli americani perchè sono intelligenti?
L'uccisione di uomo è sempre una barbaria, chiunque sia l'uomo , il resto sono discosri da invasato filoamericano, strano pero' i fascisti filoamericani eppure ve ne hanno date qualche anno fa.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF