Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
phileas
Io non ho firmato nulla? Tu si? Allora tientelo....:D
La volta che arriverà un malvivente a sodomizzarti, rubarti tutto e bruciarti la casa nel disinteresse più totale dei corpi di polizia e della giustizia poi ne riparliamo, ok?
-
Citazione:
azerty
La volta che arriverà un malvivente a sodomizzarti, rubarti tutto e bruciarti la casa nel disinteresse più totale dei corpi di polizia e della giustizia poi ne riparliamo, ok?
Guarda chè già così: oltre il 95% dei reati in Italia è impunito e inoltre i pochi criminali che hanno preso li hanno già liberati tutti
Quello che è incredibile è che però alcuni malviventi (i politici) vengono tutti i giorni a casa tua e mia a prendersi quello che vogliono, confiscarti quello di cui hanno bisogno dal tuo conto corrente nel tuo più completo disinteresse.
-
Citazione:
azerty
ecco perchè il 95% dei furti resta impunito: tutta gente che non ha firmato il contratto...:rolleyes:
-
Citazione:
phileas
Io continuo a chiederti molto semplicemente cosa renda punibile un comportamento. Tu continui a risponedere la sua punibilità.
Adesso tiri in ballo altre chiaccheire...ma scommetto che se uno ti chiedesse cosa rende offensivo un comportamento torneresti a dire la sua punibilità:D
:rolleyes:
Vabbè tu le chiami chiacchiere perchè nella tua beata ignoranza ignori che siano i fondamenti del moderno diritto penale.
Non ho voglia di stare qui a darti troppe spiegazioni, ti consiglio un buon manuale come il Garofoli, dove viene affrontato in un capitolo apposito proprio l'argomento che a te interessa, e dove si parla di naturalia delicta, beni giuridici e principio di offensività, se ti riesce di capirlo potresti imparare qualche cosa...
Per quanto concerne le tasse, poi, ti dò una dritta, leggi gli artt. 2 e 3 della Costituzione, dopo che avrai imparato qualcosa sui beni giuridici capirai che in Italia sarebbe del tutto legittima l'introduzione di una norma di legge che configurasse l'evasione fiscale come reato.
-
Citazione:
phileas
Quindi nulla di male se la coscienza sociale considera punibile l'appartenenza a una minoranza etnica o losterminio della medesima (?) :fru
No, molto di male, perlomeno in Italia, ma non ti voglio svelare tutto.
Studia un pò (ti ho consigliato gli argomenti) e quando avrai le basi minime per parlare dell'argomento facciamo una discussione.
-
Citazione:
phileas
Guarda chè già così: oltre il 95% dei reati in Italia è impunito e inoltre i pochi criminali che hanno preso li hanno già liberati tutti
Quello che è incredibile è che però alcuni malviventi (i politici) vengono tutti i giorni a casa tua e mia a prendersi quello che vogliono, confiscarti quello di cui hanno bisogno dal tuo conto corrente nel tuo più completo disinteresse.
Citazione:
ciaparat
ecco perchè il 95% dei furti resta impunito: tutta gente che non ha firmato il contratto...:rolleyes:
Toh, il signor Qualunque ed il suo baldo compagno.
Preferite essere definiti ignoranti o incivili?
Adieu...
-
Citazione:
azerty
Toh, il signor Qualunque ed il suo baldo compagno.
Preferite essere definiti ignoranti o incivili?
Adieu...
perchè non... "qualunquisti"?:ronf
-
Citazione:
lauralaura
:rolleyes:
Vabbè tu le chiami chiacchiere perchè nella tua beata ignoranza ignori che siano i fondamenti del moderno diritto penale.
Non ho voglia di stare qui a darti troppe spiegazioni, ti consiglio un buon manuale come il Garofoli, dove viene affrontato in un capitolo apposito proprio l'argomento che a te interessa, e dove si parla di naturalia delicta, beni giuridici e principio di offensività, se ti riesce di capirlo potresti imparare qualche cosa...
Per quanto concerne le tasse, poi, ti dò una dritta, leggi gli artt. 2 e 3 della Costituzione, dopo che avrai imparato qualcosa sui beni giuridici capirai che in Italia sarebbe del tutto legittima l'introduzione di una norma di legge che configurasse l'evasione fiscale come reato.
La domanda è sempre la stessa: cosa rende punibile un comportamento?Adesso dipenderebbe dal fatto che l'ha spiegato Garofoli o è scritto nella costituzione. Insomma la risposta è ora: un comportamento è punibile se altri hanno deciso così :confused:
Se cercherai ancora vedrai che sia alcuni teorici giustificarono il fuhrerprinzip sia questo era codificato nella costituzione tedesca. Tutto normale per te?
Ma tu... un'idea tua l'hai mai avuta? :D
-
Citazione:
lauralaura
No, molto di male, perlomeno in Italia, ma non ti voglio svelare tutto.
Studia un pò (ti ho consigliato gli argomenti) e quando avrai le basi minime per parlare dell'argomento facciamo una discussione.
Davvero preoccuapante che un sedicente pratico del diritto non sia in grado di spiegare cosa renda reato un comportamento (se non che qualcun altro ha così deciso :D )
-
Citazione:
ciaparat
lo so. Quello che phileas voleva fare notare, credo, è che se è un crimine ciò che lo stato stabilisce essere tale, come insegna il giuspositivismo, non esiste più alcun limite teorico a quanto lo stato può stabilire. Con le conseguenze del caso, come dimostra la storia del XX secolo.
Certamente.
Ed è proprio per questo che la "dottrina" democratica si fonda su un "giusto" equilibrio ed INDIPENDENZA tra i poteri.
Ed è ESATTAMENTE per questo che la nostra Costituzione ha previsto organi di controllo INDIPENDENTI sul "cosa" e sul "come" si legifera ed un POTERE giuridico INDIPENDENTE da quello legislativo ed esecutivo.
PROPRIO per "superare" (e/o impedire che si verifichino DI NUOVO) certe storture proprie di passati "regimi".