







Mah, qua mi pare di sentire i commenti di coloro che sostengono che la fine dello sviluppo economico debba coincidere con la fine del processo di industrializzazione.....cosa assolutamente falsa, secondo me; è ovvio che da qual punto di vista in occidente non vi sono margini di sviluppo, ma ve ne sono in altri settori, ovvero in tutti quelli collegati alla conoscenza: quindi settori ad alta o altissima specializzazione connesse a professioni intellettuali, come le scienze della salute (da qui anche il riferimento a discipline di frontiera come la medicina dell'invecchiamento, l'allungamento della qualità della vita e la ricerca per curare malattie neurodegenerative), oppure settori d'eccellenza dell'industria di cui avremo un bisogno vitale in futuro come l'industria delle energie rinnovabili e tutta la green economy che vu ruota attorno, ma anche ulteriori sviluppi sempre più complessi della robotica e delle scienze dell'automazione, e questi sono solo i primi esempi che mi vengono in mente, ma ne potrei farne molti altri....tecnologie che ad oggi sono di nicchia, ma che in futuro diveranno di massa, e potranno essere il motore dello sviluppo economico futuro della nostra parte del mondo...


Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 08-02-10 alle 22:33




No, servono solo da ammonimento. E te lo dico da una prospettiva laica decisamente poco inquinata da morale religiosa. I transumanisti hanno una fiducia cieca nella capacità umana di avere un controllo assoluto sul proprio destino pur demandando ogni aspetto della propria evoluzione alle macchine. Creare intelligenze artificiali e subito vincolarle all'etica umana, ad esempio...sei sicuro che i parametri etici umani (anche laici ed estremamente razionali), applicati a una macchina non vadano poi a tradursi in sentimenti anti-umani? E questo pur concedendo un rispetto all'AI creata.
William Gibson in questo fu profetico e i transumanisti lo ignorano bellamente, pensando che il futuro possa essere dominato da tanti stronzetti superottimisti e ultrarazionali alla Star Trek.
"Bad karma"


Ultima modifica di Rexal; 08-02-10 alle 22:41
"Bad karma"



