Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito A Che Scopo Comunista???

Ciao mi sono appena iscritto e volevo porvi un quisito che mi assilla da parecchio tempo...

Secondo voi ha ancora senso l'esistenza di partiti comunisti in una democrazia moderna come l'italia???

Il comunismo è una corrente filosofica politica sviluppatasi nella seconda metà dell'800 in un contesto completamente diverso dal nostro e poi concretizzatosi ad inizio 900 con la rivoluzione russa. Filosoficamente parlando la dottrina marxista può essere considerata eccezionale ma l'intero 900 a mio parere ci ha insegnato che concretamente il comunismo è insostenibile in quanto l'animo umano è inadatto per la creazione di una società del genere...Proprio per questo ritengo che tutti dovrebbero rendersi conto che ormai è anacronistico perseguire ancora questo ideale ma rassegnarsi al fatto che l'unico modello di società possibile è quella capitalista, con questo non voglio dire totalmente liberale e liberista ma ormai il modello è questo e noi al posto che combatterlo offrendo un altro modello che è fallito, e chi sostiene il contrario è un illuso, dovremmo cercare di migliorarlo da un punto di vista sociale.

Dopo questa digressione storica voglio essere più concreto e riferirmi al nostro panorama politico italiano e ritengo che i partiti comunisti dovrebbero liberarsi di questo termine e smetterla di tentare ancora di giustificarsi per le opere compiute dalle dittature comuniste. Io mi definisco un social democratico mi rendo conto che l'opinione pubblica ha parecchi pregiudizi rispetto alla parola comunista e a mio parere la presenza di questa parola all'inernodi partiti del centro sinistra fa si che molta gente nonostante abbia pù interessi a votare a sinistra vota a destra proprio per queste pregiudizi nei confronti di tale termine. Guardate alleanza nazionale quando si è liberata dagli scheletri del fascismo che tipo di consensi ha ottenuto, be penso he sia ora per i comunisti di fare lo stesso, è inevitbile che esistano partiti atti a tutelare categorie come gli operai e i più poveri ci mancherebbe ma perseguire ancora la lotta e la rivoluzione proletaria mi sembra assurdo. Inoltre mi sembra che anche i partiti comunisti più che difendere queste categorie difendano un'ideologia a prescindere dal contesto in cui viviamo e quando si ritovano in televsione a fare dibattiti politici questo è evidentissimo perdendosi sempre in un bicchiere d'acqua e facendo sempre la figura degli ottusi e degli invasati che giustificano dterminate cose pur i perseguire due ideali: 2 esempi veloci che mi vengono in mente,1.al posto di condannare saddam per le stragi che ha commesso e dopo magari discutere sul fatto che il pocesso che gli hanno fatt non è legittimo(che è verissimo) fanno l'esatto contrario facendolo risultare una vittima degli americani cattivi quando tutti sanno i crimini che ha commesso 2. quando pansa era a porta a porta un noto esponente di un parito comunista al posto che condannare il fascismo e lodare la resistenza partigiana che lottava per la libertà e non per dar vita ad una ditatura come quella comunista si mette a discutere sul perchè il comunismo era migliore del fascismo nonostante anch'esso fosse una dittatura!!

Spero di essermi spiegato e aspetto vostre risposte a tale riguardo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Consiglio a tutti i nuovi iscritti di girare almeno due mesi sul forum prima di redigere nuovi post...

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Non credo che "chi voterebbe a sinistra si metta a votare a destra" perche' terrorizzata dal termine "Comunista".....berlusconiani a parte ovviamente, ma li si toccano livelli insanabili da neurodeliri.

Detto questo, il PCI ha subito un evoluzione democratica nel nostro paese(costituendo insieme ad altri partiti la democrazia stessa), quindi non vedo quali "scheletri si debbano buttare".

Il problema e' che i partiti comunisti nel nostro paese, a mio modo di vedere, dovrebbero essere "piu'comunisti di quel che sono"(sempre nel contesto democratico ovviamente).

Non mi sembra che l'attuale Presidente della Camera dei Deputati sia un pericoloso bolscevico con mire dittatoriali...

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Dimenticavo :

Benvenuto su POL.

Fu fgc.adelfia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    42
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima di tutto ...Benvenuto su POL..

Secondo me i partiti comunisti DEVONO continuare ad esistere, perchè esistono i COMUNISTI... Giustamente come dice anche Max il comunismo di oggi ha avuto una trasformazione da quello dell'800 almeno per quanto riguarda alcuni temi(nessun comunista immagino oggi si sognerebbe di fare una rivoluzione armata..a parte quelli di Lotta comunista ).. però si continua a ''lottare'' per il proletariato e le classi sociali piu' disagiate, perchè è questo il VERO compito dei Comunisti.
    Forse questa parola fa paura(colpa anche della campagna di Berlusconi e company) perchè gente come te associa il comunismo a Stalin che la stessa sinistra radicale ha sempre condannato e preso le distanza, ai bambini bolliti e cavolate varie...

Concludo con una frase del compagno Cossutta:
    ''Finchè ci saranno le ingiustizie ci saranno i comunisti''

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ebok85: quello che dici dimostra la necessità dei comunisti

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi spiego: il fatto che tu non comprenda perchè ci sono i comunisti, ed essi invece esistono, dimostra che della realtà e di noi stessi c'è ancora molto da spiegare e soprattutto da capire.

Amico di Oniria..wooff...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rocker503 Visualizza Messaggio
    Consiglio a tutti i nuovi iscritti di girare almeno due mesi sul forum prima di redigere nuovi post...

ALLORA INKOMINCIA A GIRARE ANKE TU

1)SE NON TI PIACE QUESTO KAPITALISMO PUOI SCEGLIERE ALTRI POSTI PIù BELLI TIPO AFRICA,RUSSIA, CINA, CUBA,KOREA......

2)IL KOMUNISMO è fallito molto tempo fa perchè gente come te lo ha fatto fallire.

3)in una società capitalista dai e ricevi in quella KOMUNISTA ricevi e non dai....= totale fallimento di incentivi,di idee e di futuro.

4)se lavoro per un'ideale lo faccio per la MIA FAMIGLIA e certo non per la tua

5)non vedo perchè io se HO VOGLIA di lavorare 50 ORE A SETTIMANA debbo guadagnare come te che ne lavori (esempio) 30.

6)se ho un capitale guadagnato onestamente con sacrifici e rinunce non vedo perchè tu possa impedirmi di vivere un po' meglio o addirittura SPARTIRE CON UN LAVATIVO il mio GUADAGNO.

debbo continuare o ne hai abbastanza sul KAPITALISMO

saluto ebok85 con un ben arrivato nella tana dei leoni WOOFF...WOOFF... e non farti intimidire da ROCKER503.

Amico di Oniria..wooff...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fgc.adelfia Visualizza Messaggio
    Prima di tutto ...Benvenuto su POL..

Secondo me i partiti comunisti DEVONO continuare ad esistere, perchè esistono i COMUNISTI... Giustamente come dice anche Max il comunismo di oggi ha avuto una trasformazione da quello dell'800 almeno per quanto riguarda alcuni temi(nessun comunista immagino oggi si sognerebbe di fare una rivoluzione armata..a parte quelli di Lotta comunista ).. però si continua a ''lottare'' per il proletariato e le classi sociali piu' disagiate, perchè è questo il VERO compito dei Comunisti.
    Forse questa parola fa paura(colpa anche della campagna di Berlusconi e company) perchè gente come te associa il comunismo a Stalin che la stessa sinistra radicale ha sempre condannato e preso le distanza, ai bambini bolliti e cavolate varie...

Concludo con una frase del compagno Cossutta:
    ''Finchè ci saranno le ingiustizie ci saranno i comunisti''

IN UNA SOCIETA' come la nostra ci sono delle leggi che bisogna far rispettare e rispettare...... certo non sono tutte perfette..... e chi non è perfetto

sicuramente una società comunista,a mio parere non è in grado di farlo per il semplice motivo che per anni (direi gli ultimi 15) ha illuso la classe operaia, che la sinistra avrebbe portato benessere alle classi meno agiate .
    questo,a mio avviso non è avvenuto per il semplice fatto che si è guardato i propri interessi di...PARTITO....POLTRONE....SIMPATIE...MONOPOLIO.. .. ecc...ecc...
    provami il contrario......

penso che il kapitalismo ABBIA RAGGIUNTO O MEGLIO è cresciuto con il comunismo con la sola differenza che i capitalisti lo dicono ma i comunisti NO.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

forse mi sono spiegato male, io non penso che gli attuali comunisti perseguano lo scopo della rivoluzione proletaria ma questo invece è quello su cui si basa l'intera dottrina comunista...ed è per questo che secondo me non ha più senso l'esistenza di tali partiti...questo non significa che non debbano esserci partiti che tutalano determinate categorie come quella operaia ma che l'aggettivo comunista non ha più senso. Inoltre dal punto di vista concreto sono convinto invece a differenza di un utente che molte persone hanno votato centro destra proprio perchè nel centro sinistra ci sono i partiti comunisti questo dovuto alla propaganda non solo berlusconiana ma anche clericale e della dc per 50 anni di repubblica. Per chi non e convinto delle mia teoria mi può spiegare come mai allenza nazionale ha quasi triplicato i propri voti da quando si è liberata dagli scheletri del fascismo nonostante le persone siano sempre le stesse, e nemmeno loro vogliono tornare alla dittatura stile ventennio???

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima