Ho sentito che un comunista ha proposto di togliere le province, finalmente una buona proposta. Che ne dite?

Ho sentito che un comunista ha proposto di togliere le province, finalmente una buona proposta. Che ne dite?

Che sarebbe una proposta eccellente... ma politicamente impraticabile, purtroppo...
magari

favorevole, creando le aree metropolitane e spostanto le competenze delle provincie ai comuni o alle regioni.
Il problema è che non si farà mai; eliminando le provincie qualsiasi partito politico ha solo da perderci potere e poltrone e nessun partito agisce contro il suo interesse. Inoltre sarebbe necessaria una riforma costituzionale del titolo V, non una leggina da nulla.
non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

Favorevole...

favorevole, sostenendo la battaglia che i repubblicani fanno da anni

favorevole

Favorevole, ma non verrà mai attuata... purtroppo!

Favorevolissimo , le province sono dei doppioni amministrativi , personalmente io oltre a questo accorperei i comuni , specie quelli con meno di 5000 abitanti ed eliminerei anche le regioni ed al loro posto creereri dei distretti/dipartimenti la cui popolazione andrebbe dalle molte centinaia di migliaia di abitanti a qualche milione , sarebbe una istituzione a metà fra la provincia e la regione , esempi:
Al posto della regione Lombardia e delle 12 province , 4 dipartimenti , Insubria , Bassa Lombarda , Brianza e Franciacorta.
Al posto del Lazio e delle sue 5 provincie i distretti di Tuscia , Roma , Sabina , Agro e Ciociaria.
Al posto del Piemonte , Torino , Canavese , Langhe e Monferrato
etc etc
questo perchè secondo me alcune regioni sono talmente grandi che si sono trasformate in piccoli stati burocratizzati e spendaccioni , vedi Sicilia e Campania...