Tu Faresti Parte Solo Di Una Commissione Che non ti Accettasse Come Suo Membro?
MA SE ESSA NON TI ACCETTA, COME PENSI DI DIVENTARNE MEMBRO?
CON UN COLPO DI MANO..
AH, QUESTI RIVOLUZIONARI...
![]()

Tu Faresti Parte Solo Di Una Commissione Che non ti Accettasse Come Suo Membro?
MA SE ESSA NON TI ACCETTA, COME PENSI DI DIVENTARNE MEMBRO?
CON UN COLPO DI MANO..
AH, QUESTI RIVOLUZIONARI...
![]()

ahahahahahaha...
non mi dite che vi è sfuggita la citazione dell'unico vero Marxiano, ossia GROUCHO MARX
"non potrei mai fare parte di un club che mi accettasse come socio"
pfjodor, mi cadi sui fondamentali. meno noachismo e più marxismo (groucho, harpo, chico forever!)

Contento Tu Contenti Tutti.
Secondo Te Il Marxismo E¨stato O No Una Piaga Per Il Cristianesimo?
Secondo Te, Sig. Marx Era O No Un cattivo Profeta?
Sig. Lenin Era O No Un Pericoloso Rivoluzonario?
Tuttavia Ammetto Che Di Groucho So Poco, Ma Vedo Che In A.c Questi know How Preziosi (preziosi vero?), Non Mancano Affatto
Pf

lenin era un lucido e spietato rivoluzionario, come sono tutti i rivoluzionari. cinico e senza alcun scrupolo morale. in questo almeno era sincero.
Marx ha scritto cose (mi riferisco ai manoscritti filosofici del 1844) che secondo me devono essere lette e meditate. Poi il capitale è una palla assurda, di una noia mortale, ma questo non toglie il fatto che i probemi che pone Marx (ossia quelli della rivoluzione industriale di metà '800 e la condizione dell'operaio) non siano stati problemi VERI.
qui mi appoggio molto a maritain che disse sempre che il problema per la chiesa fu di non aver trovato all'epoca uno che potesse affrontare gli stessi problemi arrivando a risposte diverse.
invece in gran parte la reazione fu di dire "i problemi sollevati da Marx non esistono". non è vero. i problemi esistono. che chi controlla il ciclo produttivo lasciato a se stesso tendenzialmente sottragga parte del reddito ricavato , impedendo così una retribuzione equa dei ricavi del lavoro comune, anche sulla base della mia esperienza lavorativa, è vero.
che il controllo dei mezzi di produzione (all'epoca id beni, ora aggiungerei anche di servizi tra cui l'informazione) sia la chiave del controllo sociale è vero.
e così anche altre cose.
l'errore di marx è nelle soluzioni (e in questo si può anche chiamare falso profeta , nel senso che ha detto che sarebbero successe determinate cose che poi non si sono verificate), non totalmente nell'analisi (filosofica , più che economica direi)
con tutto ciò ci tengo a dire che non sono marxista.
pfjodor leggiti un po' di groucho marx. vedrai che è bello. una comicità molto intelligente e più profonda di quel che si pensi.
non so per l'AC, ma io personalmente lo ritengo un know how prezioso. e non me ne vergogno.

[QUOTE]
Non sono più marxista ...e da tempo...ma ritengo il materialismo storico( e non quello dialettico)una possibile e significativa lettura del disincanto del reale...un'ottima modalità cinica e scettica e del cinismo scettico i cristiani dovrebbero far tesoro...
.SI LA LOGICA DEI RAPPORTI CONCORDATARI MI PARE UNA LOGICA SANA.
INVECE LA TEORIA RELIGIONE DI STATO NON MI E¨MAI PIACUTA
Io reputo entrambe esiti di un peccato totale dell'intera cristianità che spesso ho definito(mantenendo comuqnue in quanto ortodosso la santità di teodosio imperatore) apostasia teodosiana ..un peccato di idolatria...La Chiesa annuncia se stessa e non il Cristo...
MA PERCHE...?
NON CAPISCO.
QUANDO QUALCHE ANNO FA CONTESTAVO QUESTO PRINCIPIO, UN DOCENTE DI STORIA DELLA CHIESA (IN MANIERA PROVOCATORIA), MI RISPOSE: SENTA, MA CHE COS E¨UNA CHIESA QUELLA ANGLICANA?
IO NON CAPII SUBITO IL SENSO DELLA SUA PROVOCAZIONE, MA DOPO UN PO DI TEMPO DOVETTI DARGLI RAGIONE.
UNA CHIESA CHE NON HA UNA SUA AUTONOMIA, UNA CHIESA CHE NON VIVE SEPARATAMENTE DALLO STATO (COSA CHE NON AVVIENE PER LE CHIESE RIFORMATE), E¨UNA CHIESA MONCA, DEBOLE, INSOMMA UNA CHIESA UN PO STRAMBA (COME LO E¨QUELLA DELL ARCIVESCOVO DI CANTERBURY....NON TI PARE?).
Ciondivido in pieno ..la chiesa deve vivere nell'utonomia dal potere politico e il poetere opoltico deve vivere in autonomia dalla chiesa...Dal mio punto di vista -e mi scuso per la crudezza-di fronte alla statualità tra la chiesa,la bocciofila e una qualunque azienda non ci deve essere alcua difefrenze. tute dotate di codice fiscale e di partita iva se necessario..
E le chiese dovrebbero rinunciare a tutti i privilegi che dovunque esse hanno e possiedono
SEI ESAGERATO COME AL SOLITO...
ISACCO MICA ERA CATTOLICO, EPPURE NON MI SOGNEREI MAI DI CONTESTARE LA SUA SANTITA..
ESAGERATO ESAGERATO ESAGERATO
stavolta l'eppure è totalmente cosmico...ancora una volta dis-velante un certo talebano inbtegralismo...D'altra parte il moderaore di questo forum afferma che santi sono solo quelli tali proclamati dalla sua tenda e i santi proclamati da altre tende possono solo essere ritenute persone giuste e pie ma mai santi...

Esagerato Esagerato Che Sei.
Quasi Lacaniano![]()

lenin era un lucido e spietato rivoluzionario, come sono tutti i rivoluzionari. cinico e senza alcun scrupolo morale. in questo almeno era sincero.
![]()
Marx ha scritto cose (mi riferisco ai manoscritti filosofici del 1844) che secondo me devono essere lette e meditate. Poi il capitale è una palla assurda, di una noia mortale, ma questo non toglie il fatto che i probemi che pone Marx (ossia quelli della rivoluzione industriale di metà '800 e la condizione dell'operaio) non siano stati problemi VERI.
SI I PROBLEMI LI HA COLTI ECCOME, PER IL RESTO INVECE...
qui mi appoggio molto a maritain che disse sempre che il problema per la chiesa fu di non aver trovato all'epoca uno che potesse affrontare gli stessi problemi arrivando a risposte diverse.
DIFATTI NON ERA NELLE INTENZIONI DELLA CHIESA AZIONARE LA PARTE DEL CERVELLO CHE FA CAPO ALLA RAGIONE.....PURTROPPO.
MA VISTO I PRECEDENTI FRANCESI, COME BIASIMARE QUESTA CHIUSURA ANTIMODERNISTA....COMINCIO A COMPRENDERE LE RAGIONI DI DEI DUE PII, IX e X
invece in gran parte la reazione fu di dire "i problemi sollevati da Marx non esistono". non è vero. i problemi esistono. che chi controlla il ciclo produttivo lasciato a se stesso tendenzialmente sottragga parte del reddito ricavato , impedendo così una retribuzione equa dei ricavi del lavoro comune, anche sulla base della mia esperienza lavorativa, è vero.
IN EFFETTI...
che il controllo dei mezzi di produzione (all'epoca id beni, ora aggiungerei anche di servizi tra cui l'informazione) sia la chiave del controllo sociale è vero.
e così anche altre cose.
l'errore di marx è nelle soluzioni (e in questo si può anche chiamare falso profeta , nel senso che ha detto che sarebbero successe determinate cose che poi non si sono verificate), non totalmente nell'analisi (filosofica , più che economica direi)
FALSO E SCIAGURATO E ANTICRISTIANO NONCHE TENDENZIALMENTE ANTISEMITA...LUI CHE ERA EBREO
con tutto ciò ci tengo a dire che non sono marxista.
![]()
E CHI MAI TI ACCUSA DI QUESTO
![]()
SE HAI PENSATO DI SOTTOLINEARLO SI VEDE CHE QUALCHE DUBBIO CE L HAI...![]()
pfjodor leggiti un po' di groucho marx. vedrai che è bello. una comicità molto intelligente e più profonda di quel che si pensi.
GRAZIE DEL CONSIGLIO.
INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE?
non so per l'AC, ma io personalmente lo ritengo un know how prezioso. e non me ne vergogno.
IMPORTANTE E¨SAPER USARE BENE IL KNOW HOW CHE SI POSSIEDE...
PER ESEMPIO IL NOSTRO CARO SIG. TODESCHAN NON SEMPRE SI MOSTRA ALL ALTEZZA...
MA NIENTE POLEMICHE PERSONALI QUI SU POL.
OOPS, TROPPO TARDI
PF

PERCHE PER GRAZIA DI DIO DICI PURE DI ESSERE CONFUSAMENTE PALAMITA, CHE E¨UN SANTO ANTIDOTO AL VIRUS FREUDIANO
PF
ORA VI LASCIO CHE DOMANI E¨UN ALTRO...
NO QUESTA CITAZIONE FILMICA NON MI GARBA...
VI LASCIO CHE DOMANI....NON MUORE MAI.
SI QUESTA VA MEGLIO OO7
MY NAME IS FJODOR..PSEUDOFJODOR
NOTTE NOTTINA SOLA SOLETTA....E BEATI I COLORO (FORSE BEATI), CHE TORNANDOSENE A LETTO NON AVRANNO SOLO IL CUSCINO CON CUI CONDIVIDERE LE MERAVIGLIE REM![]()

beh sai.... mi hanno accusato anche di essere un lucido intellettuale quinta colonna del comunismo, come gli agenti del kgb che si fingevano seminaristi all'epoca di pio XII, oltre a varie altre accuse di essere cattocomunista.![]()
E CHI MAI TI ACCUSA DI QUESTO
![]()
diciamo che prevenivo le solite reazioni.
indicazioni di libri ?
imperdibile Le lettere di Groucho Marx, edito dalla Adelphi. comincia da quello.