Economia primaria, secondaria, terziaria.
Pruduzione agricola, produzione industriale, produzione di servizi.
Tutte queste produzioni sono necessarie. Anche i servizi. Pensa solo a chi produce istruzione, o sanità, od anche solo chi distribuisce le merci.
Ciò che conta è la produttività, cioè il rapporto, che dev'essere economicamente vantaggioso, tra personale-capitale impiegato e produzione ottenuta.
La produttività la si può ottenere in due modi: o con lo sfruttamento intensivo, schiavistico, del personale (modello cinese, e liberista occidentale), oppure con la meccanizzazione ed automatizzazione del lavoro, che crea molto prodotto con poco personale impiegato sulle macchine sempre più produttive.
Per ora mi fermo qui, per non appesantire.





Rispondi Citando
