Riferimento: Cos'è che va detto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
LEONIDA
chi ha una cattiva fede è meglio che la perda!
Entro nel merito della questione solamente per commentare questa frase, per il resto lascio perdere per ovvi motivi.
Non sarà che è proprio per questo motivo che il numero di increduli (atei, agnostici, eccetera) è andato aumentando negli ultimi decenni? Tutta gente dalla cattiva fede che "fortunatamente" l'ha persa? Chiedo scusa, ma questo mi sembra decisamente in contrasto con l'idea di costruire una società basata sul cristianesimo... O meglio, forse una società ristretta sul modello di monte Athos, formata da tutti e soli "i cristiani più puri tra i puri" forse sì...
Resurgens
Riferimento: Cos'è che va detto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cuordileone
E' possibile che qualcuno vada in paradiso anche se in vita non agì come disse Lui?
Chiedo. :)
Solo se il paradiso esiste :giagia:
Riferimento: Cos'è che va detto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Resurgens
Entro nel merito della questione solamente per commentare questa frase, per il resto lascio perdere per ovvi motivi.
Non sarà che è proprio per questo motivo che il numero di increduli (atei, agnostici, eccetera) è andato aumentando negli ultimi decenni? Tutta gente dalla cattiva fede che "fortunatamente" l'ha persa? Chiedo scusa, ma questo mi sembra decisamente in contrasto con l'idea di costruire una società basata sul cristianesimo... O meglio, forse una società ristretta sul modello di monte Athos, formata da tutti e soli "i cristiani più puri tra i puri" forse sì...
Resurgens
No.
l'aumento dell'ateismo è derivato dal fatto che la società, senza una guida politica cristiana solida, si allontana dal cristianesimo.
la maggioranza è di persone che fanno automaticamemente ciò che gli dice il regime: pecorame.
il regime è cristiano, allora la maggioranza è cristiana.
il regime è ateista-liberalista, allora la maggioranza si sposta verso queste idee.
non si tratta di fare "i puristi", io stesso ho opinioni in ambito morale che si discostano da alcuni articoli del catechismo; si tratta di dire le cose come stanno: chi non vuole lo Stato cattolico, gli individualisti, chi sostiene l'ateismo di Stato, il liberalismo, sta snaturando qualcosa di fondamentale del cristianesimo, ovvero l'impegno per avere una società cristiana.
tra l'altro non sono io che ho iniziato a fare il purista: sono stati proprio loro! sono loro che insistementemente e costantamente stanno tacciando me e altri di non essere cattolici, perché ribadiamo le sacre scritture e il catechismo! sono loro che costantemente cercano di censurare chi sostiene questo cardine fondamentale del cristianesimo!
E' questo l'assurdo.
ovvio che davanti ad un attacco eretico di questa portata, non si può non reagire con il ristabilimento dell'ordine. E ci mancherebbe.
questi vanno a dire in giro cose come che anche gli atei si salvano, che il nostro Dio non manda all'inferno chi non ubbidisce al suo volere! che lo Stato non deve impicciarsi di morale!
E che LORO sono i cattolici, mentre gli altri sono "eretici" o "violenti"!
non scherziamo.
Riferimento: Cos'è che va detto?
la gente inizia a pensare con la propria testa, e le superstizioni attecchiscono meno.
Riferimento: Cos'è che va detto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
L'anticristo
la gente inizia a pensare con la propria testa, e le superstizioni attecchiscono meno.
e infatti è aumentata la pedofilia e tante altre depravazioni morali.
addirittura è aumentato anche l'ateismo.
La superstizione
Catechismo, articolo 2111: La superstizione è la deviazione del sentimento religioso e delle pratiche che esso impone. Può anche presentarsi mascherata sotto il culto che rendiamo al vero Dio, per esempio, quando si attribuisce un'importanza in qualche misura magica a certe pratiche, peraltro legittime o necessarie. Attribuire alla sola materialità delle preghiere o dei segni sacramentali la loro efficacia, prescindendo dalle disposizioni interiori che richiedono, è cadere nella superstizione.61
FONTE: http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c1a1_it.htm
Riferimento: Cos'è che va detto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
LEONIDA
ti rendi ridicolo di fronte ai non-cattolici, i quali del resto capiscono benissimo, come essi stessi ti hanno scritto, che spacci lucciole per lanterne!
Citazione:
Originariamente Scritto da
oggettivista
Mi limito a constatare come in questo forum solo leonida e pochi altri sono veri cattolici.
Così come non occorre essere marxisti per realizzare che Stalin non è un marxista (ne parlo da anarchico) così non occorre essere cattolici e men che meno cattolici praticanti per sostenere che i vaticanosecondisti non sono cattolici.
:sese:
Riferimento: Cos'è che va detto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
LEONIDA
e infatti è aumentata la pedofilia e tante altre depravazioni morali.
addirittura è aumentato anche l'ateismo.
La superstizione
Catechismo, articolo 2111: La superstizione è la deviazione del sentimento religioso e delle pratiche che esso impone. Può anche presentarsi mascherata sotto il culto che rendiamo al vero Dio, per esempio, quando si attribuisce un'importanza in qualche misura magica a certe pratiche, peraltro legittime o necessarie. Attribuire alla sola materialità delle preghiere o dei segni sacramentali la loro efficacia, prescindendo dalle disposizioni interiori che richiedono, è cadere nella superstizione.61
FONTE: http://www.vatican.va/archive/catech...3s2c1a1_it.htm
quindi superstizione == religione.
Riferimento: Cos'è che va detto?
Grazie della risposta. Quindi è errato dire che le pecore hanno una cattiva fede, tanto debole da essere distrutta da coloro che spargono menzogne, giusto?
Resurgens
Riferimento: Cos'è che va detto?
io protesto per la mancanza della faccina che da le craniate contro un muro :D