Può essere increato, ma qualcuno ha fatto le regole, e le ha fatte bene.
La materia e l'energia possono anche nascere dal nulla ma le leggi stanno fuori dell'universo.
La mia è solo un ipotesi,
Faccio un esempio : la costante gravitazionale, bastava una costante diversa che l'universo non aveva questa varietà,
La vita è un miracolo, ma anche prima della vita le leggi fisiche che governano la materia non sono state messe a caso.
La stessa complessità di ogni struttura.
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

certamente possono essere sopravvissuti molti universi, ma le leggi chi le fa ?
sembra impossibile ma tenere in universo in equilibrio è difficile,
la vita è un miracolo.
tu hai usato il termine "siano morti" sottointendendo che siano vissuti nel passato, be non sono vissuti ne prima ne dopo questo universo, il tempo è intrinseco a questo universo.

Dipende dalle definizione che gli dai.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

esiste

Ultima modifica di Pompeo; 10-02-10 alle 23:11

Per qualcuno non intendo un essere fisico che sta in un luogo in un momento.
Eventualmente starebbe fuori dallo spazio e/o dal tempo.
Che me ne posso sbattere certo,
Il ragionamento che fai "che a sua volta....." è giusto, ma io infatti non intendevo una figura antropizzata come la intendono le religioni classiche.

insomma il mondo da solo non si regge però il legislatore fuori dal tempo sì
bah
manco esiste magari il tempo fuori dalla percezione umana
Ultima modifica di Pompeo; 10-02-10 alle 23:43

Con questa domanda stai già immaginando un "legislatore".
Sarebbe forse meglio parlare di origine dei fenomeni fisici (di cui le leggi fisiche sono una modellizazione).
Comunque non essendo un astrofisico, non lo so (non so nemmeno se lo sappiano loro).
Io mi limito a ritenere priva di fondamento l'idea che "qualcuno" (di cui non sappiamo nulla) abbia "scritto" come deve funzionare l'universo. A parte la nostra immensa ignoranza in materia, non vedo alcun altro elemento che possa supportare una simile teoria (Anche prima che si capisse cos'erano i fulmini, si ipotizzavano spiegazioni a cui ora non crede più nessuno).
Insomma, francamente, mi pare una soluzione assai semplicistica (ed umana): non avendo una risposta, ce ne creiamo una (Niente di male, ma, personalmente, non vedo motivi per crederci).
Saluti.
Midìl
Ultima modifica di Midìl; 11-02-10 alle 01:00

comunque il mio punto di vista non era quello del credente classico, che prega perchè qualcuno lo ascolti, e neppure quello di chi afferma una cosa solo perchè la maggioranza di crede (vedi religioni classiche)
il mio punto di vista è la l'annotazione di un ordine naturale, di una struttura tanto complessa e ingegnosa.
Ingegnosa, non diciamo se c'era un ingegnere.