Amici,il quadro politico evolve in un modo che mi pare abbastanza chiaro.
Forza Italia esisterà fino a quando ci sarà Berlusconi ed essendo egli già avanti con gli anni e sulla scena politica dal 1994 è facile dire che magari non nell'immediato,ma nel medio periodo FI scomparirà.
Mi pare altrettanto evidente che i voti di FI finiranno verso l'UDC e non verso An ,che del resto, è già una piccola Dc.
La sfida fra un dc fasullo (Fini) e uno originale(Casini o altri con storia politica simile) ,non ha storia,vincerà,com'è giusto,l'originale.
Nè c'è speranza ,per chi è di destra,che a destra di An possa nascere qualcosa di serio, continueranno ad esserci tanti piccoli partitini dello zero virgola qualcosa legati ad inutili ed antistoriche nostalgie,insomma buoni solo,al massimo, a far prendere lo stipendio di deputato ai loro segretari.
La stessa An finirà con l'essere la corrente un pò più di destra di una nuova Dc,quindi il bipolarismo futuro sarà da una parte la sinistra e dall'altra l'UDC(che magari cambierà nome, ma da lì si parte),io a sinistra non ci andrò,questo è certo.
Oltretutto è l'unico partito che sta davvero facendo opposizione,l'opposizione non si fa con le manifestazioni berlusconiane che servono solo a compattare la sinistra.
Quindi,se tanto moriremo democristiani, a questo punto perchè non iniziare a sostenere l'UDC da adesso?
Quello è il futuro,piaccia o no,meglio arrivarci prima che dopo.
Spero che i fatti mi smentiranno,ma ci credo poco.
Un giorno questo sarà il forum dell'UDC e Casini sarà il prossimo Presidente del Consiglio.
Io sono già preparato ad aderire.