Piu avanti lo compro ora proprio visto che ho gia speso 300€ di libri per la mia libreria personale
Piu avanti lo compro ora proprio visto che ho gia speso 300€ di libri per la mia libreria personale
non vorrei insistere, ma Parlato è di sinistra, sentii un suo intervento alla festa tricolore a Padova anni fa, poi ci parlai poichè già allora intendeva Mussolini come un comunista mancato eccecc allora gli chiesi cosapensase della guerra civile 43-45, lui disse "ma non sarà un seguace di Pisanò" eccecc
il fatto è che questi storiciche lucranosul fascismo hanno tutti copiato da Pisanò...a questo punto stimo piùPansa di Parlato e DeFelice almeno ha AVUTO IL CORAGGIO DI DENUNCIARE I CRIMINI PARTIGIANI, COSA CHE PARLATO E DE FELICE X ESSERE RISPETTATI IN UNIVERSITA' NON HANNO MAI FATTO...DIFFICILE PENSARE CHE NON SANNO DEL TRIANGOLO DELLA MORTE E DI COSE SIMILI....MA CHE STORICI QUESTI? MI TENGO LA STORIA DEL FASCISMO E DELLA RSI E DELLA GUERRA CIVILE DI PISANO' ALTRO CHE PARLATO-DE FELICE!

Lo leggerò volentieri, ma al di là sicuramente della copia di documenti e di informazioni, mi sembra una tesi già circolante da anni.
Insomma, all'ovest niente di nuovo...

Stai scherzando?
De Felice e Parlato sono storici con i fiocchi, ovviamente il primo è un maestro, il secondo deve fare ancora molto.
L'opera di De Felice è fondamentale per sapere seriamente che cosa ha fatto Mussolini, che cosa è stato il Fascismo. La lettura di quest'opera ciclopica mette a dura prova e richiede mesi di tempo, se non qualche anno. E' una miniera d'oro...
Pisanò era un grande giornalista d'inchiesta, non era uno storico vero e proprio.

... e quando esce il libro MUSSOLINI SENZA FASCISTI. STORIA DELLA MANCATA INSURREZIONE FASCISTA DEL 26 LUGLIO 1943?![]()

Quando i Fascisti avranno capito che Mussolini, il 26 luglio sera del 1943 aveva perfettamente capito che era finito e che avrebbe voluto o utopisticamente ritirarsi a Rocca delle Caminate, o starsene tranquillo senza più fare politica.
Ed infatti, al di là dei fanfaronfascisti, sia Mussolini sia Galbiati ordinarono alla Milizia di non reagire (che poi non avrebbe comunque potuto fare molto) e, nel migliore dei casi di attendere lo sviluppo degli eventi.
Leggasi De Felice ed ui documenti.

ma quale decennio ?
la corrente antiamericana,movimentista e "di sinistra" era interna all'MSI sin dai suoi albori e lo dimostra l'adesione al partito di gente come Giorgio Pini e Concetto Pettinato.Inoltre come si può credere che tutti i fascisti che avevano subito gli infami bombardamenti alleati,che erano stati condannati e fatti prigionieri potessero improvvisamente scendere a patti con gli alleati ?
guarda caso la maggior parte dei filo atlantici del primo MSI erano rimasti fuori dall'esperienza della RSI.

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0