Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Un referendum sul poligono di Teulada

    dal GdS - http://www.regione.sardegna.it/docum...1128091652.pdf
    Le reazioni. Il comitato spontaneo di cittadini, deluso dal vice di Parisi, chiede una consultazione popolare
    «Un referendum sul poligono di Teulada»
    Prima hanno consegnato al sottosegretario per la Difesa Emidio Casula un documento, dieci pagine fitte fitte con storia, danni e aspettative deluse in merito al poligono militare di Teulada. Poi hanno spiegato in un Consiglio
    comunale aperto le ragioni del loro dissenso contro una realtà che «da 50 anni ha tolto molto terreno (7.200 ettari vicini al mare) e ancor più prospettive
    economiche di sviluppo». Quindi hanno ascoltato le parole dell’esponente del Governo Prodi. Alla fine gli attivisti del Comitato cittadino spontaneo nato
    due mesi a Teulada non nascondono la loro delusione: «Non che
    ci aspettassimo tanto - dichiara Nando Leone, 53 anni, dipendente
    Telecom - ma le parole di Casula sono lontane anni luce sia dalle promesse elettorali del Governo, sia dalle parole del Governatore Renato Soru di cui
    condividiamo la linea: via il poligono militare, Teulada libera». Più politico il commento di Tore Mocci, diessino, ex sindaco: «Ho incontrato tanti ministri e
    sottoministri sardi. Quindi non ne voglio a Casula, che si è comportato
    da equilibrista, cercando di non scontentare noi teuladini e neppure i militari. Secondo me non poteva dirci altro e quindi ha ribadito che il poligono
    serve ancora allo Stato e che i militari se ne andranno quando
    ci sarà un’alternativa per le loro esercitazioni. Il punto per noi è un altro: lo Stato non deve decidere da solo in base a relazioni tecniche militari, deve coinvolgere anche le istituzioni e la popolazione. Sposiamo la linea
    di Soru, tutt’altro che rivoluzionaria perché si rifà a impegni precisi dei precedenti Governi per ora disattesi. Dobbiamo fissare al più presto la data della dismissione del poligono. Facciamo il 2015, per esempio. A
    noi va bene. C’è il tempo per trovare alternative, per bonificare la zona, per pianificare concretamente lo sviluppo di Teulada». La posizione di Mocci e del comitato cittadino, capace di raccogliere 570 firme a favore dell’immediata
    dismissione almeno delle spiagge poco utilizzate dai militari, non rappresenta comunque quella della maggioranza che governa il Municipio di
    Teulada. L’attuale sindaco, Gianni Albai, ha vinto le amministrative un anno e mezzo fa anche per aver anticipato una linea più morbida nei rapporti con i graduati. Albai l’ha ribadita davanti al sottosegretario: «Sia che il poligono resti, sia che venga chiuso, lo Stato deve garantire uno sviluppo per la nostra gente. Il paese in 50 anni si è spopolato del 30 per cento, abbiamo il 35 per cento dei disoccupati». Secondo Mocci, il dialogo con l’Esercito non ha pagato: «Ha solo dimostrato la debolezza di Teulada. E poi Albai non ha vinto
    le elezioni grazie a questo punto del programma. Tante persone che hanno votato la sua lista sono contrarie alla presenza militare. É stato dimostrato
    sabato nell’incontro con Casula e prima quando il sindaco ha rifiutato di indire un referendum popolare consultivo sul poligono da noi proposto in Consiglio comunale un anno fa». Il Comitato, nel documento consegnato a Casula, ripercorre la recente storia del poligono. Già il 19 gennaio del 1980 la Comera
    aveva approvato un ordine del giorno che impegnava il Governo a ridistribuire meglio le Forze armate nel territorio italiano. Nel marzo del 1986 l’allora
    presidente del Consiglio Spadolini istituì una commissione mista Stato-Regione per monitorare la Sardegna. Nel 1987 la chiusura dell’inchiesta e l’impegno
    ulteriore di ridurre le servitù militari nell’Isola. Poi altre riunioni varie e assortire, sino all’accordo del 1999: impegno formale dello Stato di trasferire alla Regione i beni non più necessari alla Difesa e di ridurre le aree recintate dal filo spinato. Tutto ribadito due anni fa a Teulada, davanti a Renato Soru.
    Gli attivisti del Comitato vorrebbero che si cominci con una dismissione immediata: «Quella della spiaggia di Porto Tramatzu, solo in parte aperta al pubblico». Ma anche su questo punto il generale Dello Monaco, numero
    uno dell’Esercito in Sardegna, è stato chiaro: «Cedere anche solo
    un pezzo di litorale sarebbe ridurre il poligono e a noi quello spazio serve tutto per le nostre operazioni
    . Non concediamo il libero accesso ai bagnanti soprattutto per questioni di sicurezza ».PAOLO CARTA


    è bellissimo, mi sento amato, qualcuno finalmente ci dice perchè non possiamo "usare" e vivere dei beni della nostra terra, semplice, per non farci male!!!!
    ASSURDO!!!
    è assurdo il solo fatto che sia stato detto, è assurdo che i sardi non si rendano conto dell'assurdità in cui stiamo vivendo.
    I teuladini da poco hanno potuto pescare in uno dei mesi più pescosi dell'anno solo "grazie" al fatto che un ragazzo, militare (Pibiri), di Selargius è morto in operazioni di guerra e le forze armate ci hanno usato la delicatezza di bloccare le esercitazioni militari a Capo Teulada perchè era troppo vicino a Selargius e non sarebbe stato carino sparare durante il funerale, è assurdo poter usufruire dei nostri beni "grazie" ad una disgrazia.
    Ma le assurdità sono all'ordine del giorno ormai.
    Basta, l'indipendentza, ORA!
    J

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2004
    Messaggi
    1,526
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ORA. immoi. subitu. a foras.

  3. #3
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Aug 2006
    Messaggi
    42
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    est una bregunja

  4. #4
    Ayò!!!
    Data Registrazione
    14 Feb 2005
    Località
    Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds...
    Messaggi
    563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A foras su stranju!!!
    Liberus in domu nosta...

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    28 May 2006
    Località
    sardinnya
    Messaggi
    617
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da amsicora Visualizza Messaggio
    Il paese in 50 anni si è spopolato del 30 per cento, abbiamo il 35 per cento dei disoccupati».
    Il dato demografico e l'elevata percentuale di disoccupati deve servire per cercare di far capire alla gente del posto che la ricchezza portata dall'insediamento del poligono è limitata alla locazione immobiliare (che non si può definire produttrice di posti di lavoro). Si può e si deve pensare a un altro tipo di sviluppo che non può che impegnare due settori:
    -pesca
    -turismo.

  6. #6
    Cristiano
    Data Registrazione
    18 Aug 2006
    Messaggi
    377
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dillu Visualizza Messaggio
    Si può e si deve pensare a un altro tipo di sviluppo che non può che impegnare due settori:
    -pesca
    -turismo.
    Si ma vai a dirlo ai nostri rappresentanti (anzi io direi ai loro rappresentanti).
    Un'isola con risorse turistiche illimitate ma che produce forse un 10% del prodotto interno.
    Un'isola dove la pesca è stata un fallimento (non si vedeva nei peggiori film dell'orrore) grazie alla politica di gestione delle acque territoriali.

    Giochiamo a far la guerra e continuiamo a rovinare la nostra terra.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2006
    Località
    sardynia sud est
    Messaggi
    139
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    basta non utilizzarlo come poligono
    ci aggiugerei
    -agricoltura
    forse non darà gli stessi posti di lavoro di un villaggio turistico ma è sempre meglio un campo di grano (poi sono 7200 etttari)
    -industria
    si potrebbero riconvertire gli edifici militari a livello industriale
    -foresta
    lasciare per una 50 di anni questo territorio contribuirebbe al suo risanamento poi al momento del taglio un po di lavoro lo da

  8. #8
    pesa sa conca sardigna mea
    Data Registrazione
    05 May 2006
    Località
    No se trata de romper ventanas ni farolas ni de cara mejor romper conciencias equivocadas oye! SARDIGNAeMUNDU
    Messaggi
    388
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da fare ce ne sarebbe in quei posti stupendi (e non lo dico solo perchè ho nonni e zii e cugini e amici, sono stupendi e basta..),
    la storia che la base militare porta sviluppo è una mezza bugia, che cmq sia è sempre una bugia, ci sono emigrati di teulada in tutta europa, i miei stessi parenti sono dispersi tra canada, friuli, germania, roma etc, quindi tutto questo sviluppo da quando hanno fatto la base non lo vedo, gli occupati sono solo una stretta minoranza, la gente fa i più svariati lavori e solo in pochi lavorano la dentro, in più fino a pochi anni fa (e credo anche ora ma non so bene..) la situazione giovanile era drastica, le poche prospettive e il nulla davanti ai propri occhi ha spinto un bel po di ragazzi sulla strada della droga; quindi tutte le favole che ci raccontano non sono così idilliache...

    bisogna studiare lo sviluppo di quelle zone incantate, che di turismo e di tutte le cose che abbiamo elencato sopra potrebbero non vivere, ma prosperare..

    è una ferrari, bisogna solo riparargli un difettuccio al motore e mettere la benzina..

    un abbraccio ai fratelli teuladini.

    M,

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Nov 2006
    Località
    sardynia sud est
    Messaggi
    139
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi spieghi in che parte è una mezza verità???

 

 

Discussioni Simili

  1. Bandiere sarde nel poligono di Teulada.
    Di Montebardosu nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 15:07
  2. SNI occupa poligono militare di Teulada
    Di gherrianu nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-10-05, 18:19
  3. SNI occupa poligono militare di Teulada
    Di gherrianu nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 18:58
  4. SNI occupa poligono militare di Teulada
    Di gherrianu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 16:35
  5. SNI occupa poligono militare di Teulada.
    Di gherrianu nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 16:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito